Pubblicità

HOKA Tecton X 3, il carbon plate in una scarpa da trail running

di - 28/08/2024

HOKA TECTON X 3

HOKA Tecton X 3 è la nuova proposta del brand americano, una scarpa da trail running con carbon plate integrato, pensata per sfidare ogni limite e porsi al vertice della corsa offroad.

“Affronta i percorsi più impegnativi con un’estrema reattività, forte trazione e una velocità potenziata dalle innovative piastre in carbonio”

Nata per correre forte

HOKA ha annunciato la sua nuova scarpa da trail ad alte prestazioni, la Tecton X 3. E’ disponibile su HOKA.com e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo. La Tecton X 3 rappresenta l’apice dell’innovazione nelle scarpe da trail.

Piastre in carbonio parallele?

Grazie alla tecnologia avanzata delle piastre in carbonio parallele, all’intersuola in PEBA, al design della tomaia privo di elementi di attrito, oltre che al comprovato successo nelle gare, Tecxton X 3 si presenta come scarpa da trail running per battere ogni record.

Sviluppata con Jim Walmsley

L’ultimo modello della categoria trail di HOKA è ispirato all’atleta Elite HOKA, Jim Walmsley. Che si è allenato per diventare il primo campione americano maschile dell’UTMB. Stabilendo il nuovo record del percorso grazie ai prototipi che poi sono diventati la Tecton X 3.

Velocità estrema

“Prendendo il nome dalle placche tettoniche della terra, che hanno ispirato il design a doppia piastra parallela in fibra di carbonio, il modello Tecton X ha rivoluzionato il mondo del trail, spingendo gli atleti verso nuovi traguardi.”

La Tecton X 3 offre una sensazione di velocità che consente di raggiungere massime prestazioni su tutti i tipi di terreno, sui sentieri tecnici di montagna o sui percorsi di gara più impegnativi.

Sviluppata sulle alpi francesi

Sviluppata e testata nel luogo di nascita del marchio, le Alpi francesi, la Tecton X 3 è un esempio di come HOKA continui a innovare per il futuro, pur rimanendo fedele alle proprie origini.

La parola al brand

Colin Ingram, Vice President of Global Product

“La Tecton X 3 è stata testata sulle Alpi. L‘atleta Elite HOKA, Jim Walmsley, è stato fondamentale nel fornire spunti per il nostro processo di sviluppo, dal momento che ha indossato diverse versioni della scarpa durante i suoi allenamenti, in occasione della vittoria finale all’UTMB Mont Blanc Race e, più recentemente, alla Western States 100. Abbiamo sfruttato gli spunti raccolti su uno dei percorsi più tecnici e variegati di questo sport per creare la nostra scarpa da trail più innovativa e veloce di sempre, e siamo entusiasti di proporla al pubblico per trovare la propria velocità sui percorsi”.

Intersuola in schiuma PEBA

La Tecton X 3 presenta un’intersuola rinnovata di schiuma PEBA a doppio strato, una superficie più morbida sulla parte superiore per l’ammortizzazione e l’impatto, e uno strato leggermente più solido nella parte inferiore che garantisce agilità e precisione sui terreni tecnici.

Piastre propulsive rinnovate

Le piastre propulsive parallele in fibra di carbonio si sono ulteriormente rinnovate: ora dotate di alette, le piastre più larghe si avvolgono lungo il fianco del piede per un maggiore controllo nelle zone più importanti.

Nuovo collarino “strategico”

Nella tomaia, un nuovo collarino in tessuto funge da fascia per evitare che i detriti del sentiero entrino nella scarpa. L’allacciatura ghillie, la tomaia Matryx® leggera in tessuto e a rapida asciugatura creano una calzata da gara, perfetta per le giornate più impegnative sul trail.

Tasselli da 4 millimetri

Le forme dei tasselli da 4 mm sono state ridisegnate e riposizionate, per offrire una trazione e un’aderenza ancora migliori sulla suola Vibram Megagrip.

Il lancio ufficiale durante UTMB

Lanciata giusto in tempo per l’UTMB Mont Blanc World Series, la Tecton X 3 sarà indossata dagli atleti Elite HOKA che gareggeranno a Chamonix. Invitando gli utenti e gli appassionati di questo sport a conoscere l’innovazione che sta alla base della novità trail più importante del brand, HOKA aprirà l’area FlyLab™experience dedicata alla Tecton X 3 in occasione dell’UTMB, presso l’HOKA Base Camp del Chamonix Village, aperto dal martedì al venerdì della settimana di gara.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”