Home

I nuovi gusci di Patagonia sostenibili per l’ambiente

di - 23/01/2023

patagonia
Listen to this article

Patagonia è un brand da sempre molto attento all’ambiente, tanto che recentemente il fondatore ha deciso di cedere l’azienda a una no-profit per dedicare i profitti alla salvaguardia del pianeta.

Oggi vediamo i gusci della collezione FW22 di Patagonia, tutti privi di PFC, sostanze dannose per l’ambiente e per l’uomo. Dual Aspect Jacket, Dual Aspect Bibs e Granite Crest Jacket.

Dual Aspect Jacket

Una giacca tecnica impermeabile e traspirante, pensata per svolgere le attività alpinistiche nelle peggiori condizioni climatiche.

Il capo combina protezione completa dalle intemperie, struttura specificamente
disegnata per la massima libertà di movimento e materiali privi di PFC. Questo è un importante passo avanti per Patagonia nella realizzazione di giacche altamente tecniche a ridotto impatto sull’ambiente. Le cuciture sono Fair Trade Certified™.

Le caratteristiche della giacca:

• Tessuto esterno H2No™ Performance Standard ripstop a 3 strati da 115 g/m² in 100% nylon ECONYL® riciclato 30 denari. Fodera in liscio jersey, barriera impermeabile/traspirante e trattamento DWR privo di PFC (spalmatura idrorepellente a lunga durata che non contiene perfluorocarburi).
• Cappuccio con visiera laminata e tesa rinforzata per respingere efficacemente le precipitazioni. La regolazione in 2 punti consente un’ottima visibilità anche in condizioni di maltempo, con o senza casco.

• La cerniera bidirezionale è facile da usare anche indossando i guanti.

• Il capo è dotato di due tasche sul petto con flap di protezione. Inoltre, sono presenti altre due tasche scaldamani impermeabili che non interferiscono con l’imbracatura o la cintura ventrale dello zaino.
• Il peso è di soli 414 g.

 

Dual Aspect Bibs Patagonia

Un capo hard shell impermeabile e traspirante, completamente privo di PFC,
progettato per resistere anche al meteo più avverso.

• Il tessuto esterno ripstop H2No™ Performance Standard a 3 strati è realizzato in 100% nylon riciclato, con liscio rovescio lavorato come jersey e barriera impermeabile/traspirante. La pettorina e le bretelle sono in 100% poliestere (riciclato all’87%) ad armatura semplice ed elasticizzato in 4 direzioni. Tutti i tessuti hanno trattamento DWR privo di PFC (spalmatura idrorepellente a lunga durata che non contiene perfluorocarburi).

• Il design di vita, pettorina e bretelle non interferisce con l’imbracatura, consente una straordinaria ampiezza di passo e semplifica le soste di emergenza senza il peso aggiuntivo di zip laterali. Massima libertà di movimento anche su pendii ripidi.
• Le affidabili bretelle a basso profilo, elasticizzate in 4 direzioni e ispirate a quelle dei capi da mountain bike, aumentano il comfort anche quando si indossa l’imbracatura.

  • Tasca sulla coscia e piccola tasca portaoggetti sulla pettorina, collocata sopra la linea dell’imbracatura, per tenere al sicuro e a portata di mano gli oggetti utili
  • Fondo-gamba chiusi da zip, specificamente disegnati per gli scarponi da montagna e da sci alpinismo, dotati di robuste protezioni e asole di fissaggio
  • Riflettore RECCO® integrato; capo con cuciture Fair Trade Certified™.
  • La salopette ha un peso di 312 g per il modello da uomo, 266 g per quello da donna.

Granite Crest Jacket Patagonia

Il guscio ideale per spostarsi tutto il giorno lungo i sentieri in condizioni di pioggia la Granite Crest Jacket a 3 strati è un capo tecnico e realizzato in tessuto riciclato.

Questa giacca soddisfa l’ H2No™ Performance Standard di Patagonia per la protezione impermeabile/traspirante e vanta cuciture Fair Trade Certified™.

• Materiali: standard ripstop a 3 strati in NetPlus® di 100% nylon riciclato da materiale post-consumo, ottenuto a partire da reti da pesca dismesse, per contribuire a ridurre l’inquinamento marino da plastica. Fodera in liscio jersey, barriera impermeabile/traspirante e trattamento DWR privo di PFC.
• Cappuccio regolabile in due punti e tasche con zip impermeabili facili da usare anche con l’imbracatura.

patagonia

• Volume contenuto: la giacca si ripiega nella tasca scaldamani sinistra; i polsini hanno chiusure a strappo in tessuto. Il cordoncino nell’orlo può essere regolato direttamente dalle tasche frontali per lasciare fuori le intemperie e ridurre l’ingombro sotto la cintura ventrale dello zaino.
• Il peso è molto ridotto: versione da uomo 400 g, da donna 357 g.

Un team di giornalisti, hiker, trekker, climber, alpinisti, skier, skialper, snowboarder, ma soprattutto appassionati di tutte le attività che si possono fare in montagna. Qui per informarvi sulla vostra passione per l'Outdoor