Pubblicità

I viaggi di Paolo Pernigotti: non solo powder!

di - 13/05/2022

paolo pernigotti

Paolo Pernigotti, ambassador Salomon, ha un calendario ricchissimo di idee, viaggi e posti nuovi da scoprire. Freeride e scialpinismo alla ricerca della powder, arrampicata e canyoning in primavera.

Il suo ultimo viaggio? Tra Norvegia e Islanda, dalle isole Lofoten alle coste dell’Austnesfjorden, tra vette, bianche spiagge, villaggi di pescatori e il mare della penisola dei Troll.

E poi la regione Akureyri, ancora in Islanda, terra montuosa con quote da 800 a 1400 m, con straordinari itinerari scialpinistici.

Dopo le tappe in Islanda, il viaggio di Paolo Pernigotti si è spostato in Norvegia, verso le Alpi di Lyngen. Questa è una giovane catena montuosa con vette che poggiano i piedi nell’Oceano Atlantico del Nord, al di sopra del Circolo Polare Artico. Una terra perfetta per un’avventura outdoor, con i suoi porticcioli, insenature, baie e scogliere, fino ad arrivare alle creste affilate e alle scogliere.

paolo pernigotti

I viaggi di Paolo Pernigotti, tutti accompagnati dall’attrezzatura Salomon, fanno parte del programma World Ski Tour. Questo comprende  destinazioni dall’Asia Centrale fino alle nevi mediterranee e a quelle alpine locali.

Paolo ci racconta qualcosa di più su questi itinerari rispondendo a qualche domanda.

Gli aggettivi che hanno accompagnato questa avventura?

“Se dovessi descrivere i viaggi in Islanda e Norvegia, li descriverei come incontaminati, la natura del Nord Europa è selvaggia e in inverno immersa nel bianco più puro. Questi luoghi sono  impareggiabili, sciare nei paesi nordici è un’esperienza indimenticabile, la loro unicità è una qualità da preservare assolutamente. Questi Paesi sono anche imprevedibili, spesso le condizioni meteorologiche regalano sorprese inaspettate. In Islanda un’allerta meteo ha rischiato di farci perdere il volo di ritorno, per fortuna l’esperienza ci ha fatto inserire nel programma un giorno ‘cuscinetto’ nella capitale”.

Quando è stato progettato il viaggio?

“I nostri viaggi scialpinistici nascono da un’idea di Adriano Ferrero, Guida Alpina Global Mountain che nel 2017 ha creato, insieme a Insite Tours e al sottoscritto, World Ski Tour (a breve cambierà il suo nome in Snowder, ndr). Questo è un progetto innovativo di tour scialpinistici rivolto a tutti gli appassionati della disciplina, e ai cacciatori di ‘powder’ che vogliano provare nuovi playground e lasciarsi incantare da panorami di rara bellezza.”

Come avete pianificato le tappe delle varie giornate?

“La pianificazione parte da casa. Oggi con Internet e con le nuove tecnologie è possibile effettuare una selezione attenta sia delle location in cui soggiornare, sia delle mete scialpinistiche. Va poi detto che la programmazione di un viaggio di questo tipo richiede buone capacità di lettura del territorio, interpretazione degli itinerari e valutazione del manto nevoso che può essere molto variabile, dal livello del mare alle cime.

Le tappe dei nostri viaggi sono frutto dell’esperienza accumulata negli anni passati che assicura standard di qualità elevati per i nostri clienti. Ma a volte ci capita di dover ricorrere ad un approccio di tipo ‘step-by-step’. Si sa, le condizioni meteo del Nord sono molto variabili, motivo per cui l’itinerario viene scelto di giorno in giorno in funzione delle condizioni nivometeorologiche.

Poi, come sempre, nulla è pianificabile a 360°, quindi una buona dose di ‘fiuto’ non guasta mai. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, abbiamo scelto la miglior attrezzatura possibile per ogni condizione…Salomon, che è nostro partner anche all’interno della Scuola di Guide Alpine, è uno dei pochi brand in grado di fornirci soluzioni a 360 gradi per ogni circostanza o scenario”.

Andiamo allora nel dettaglio… quale attrezzatura Salomon vi ha accompagnati?

“Salomon ci ha accompagnati con i suoi prodotti, e tra questi elementi indispensabili per qualche curva di qualità sono stati: giacca e pantalone S/LAB QST GORE-TEX PRO 3L, sci e attacco QST 98 + MTN TOUR e QST 106 + S/LAB SHIFT MNC 13, bastoncino MTN ALU S3, maschera RADIUM PRIME SIGMA PHOTOCHROMIC e zaino MTN 45”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

“Per quanto riguarda i progetti futuri in programma c’è sicuramente l’esplorazione dell’emisfero Sud del globo; infatti, stiamo pianificando viaggi in Sud America e Nuova Zelanda. Poi, l’intenzione è quella di ripartire il prossimo anno con i nostri grandi classici: Norvegia, Islanda, Georgia, Giappone, Turchia e i grandi tour alpini. Che dire, siamo sempre a caccia di powder e di nuovi scenari per mettere alla prova la nostra attrezzatura Salomon!”

paolo pernigotti

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).