Pubblicità

Iaaf Road Label, è il weekend di Ottawa

di - 22/05/2015

Tre gare in due città, questo il programma proposto dallo Iaaf Road Label nel fine settimana, incentrato sul grande weekend di Ottawa con la 10 km al sabato e la maratona alla domenica. Nella gara breve, tappa del circuito Gold che assegnerà i titoli nazionali, la stella è la kenyana Gladys Cherono, campionessa mondiale in carica di mezza maratona, che vuole scendere sotto il record della gara stabilito lo scorso anno dalla connazionale Mary Keitany in 31’21”. A stimolarla la connazionale Lineth Chepkurui, con un personale di 30’45” e la 21enne Peris Chepchirchir, 31’34” di PB. In campo maschile spiccano le presenze dei kenyani David Kogei, secondo lo scorso anno, Amos Mitei, 27’42” di personale, Nicholas Bor (27’38”) e Simon Cheprot (27’41”).

Domenica sarà la volta della maratona con l’etiope Girmay Birhanu alla sua quarta prova in sette mesi. Reduce dal successo di Daegu in aprile, è dato per favorito contro il connazionale Dadi Yami, quarto a Seoul quest’anno in 2h08’05”. Da seguire anche la coppia kenyana formata da Alfers Lagat (2h07’11” a Eindhoven 2014) e Peter Kirui (2h06’31” a Francoforte 2011). Fra le donne spicca la presenza di Meselech Melkamu, l’etiope vincitrice a Daegu ma con un passato glorioso fra pista e cross. Con lei le connazionali Abebech Afework, quest’anno capace di correre a Dubai in 2h23’33” e Yeshi Esayias, due volte già vincitrice a Ottawa. Il Kenya punta sulla 35enne Agnes Kiprop, terza lo scorso anno.

Sabato sarà il giorno anche della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, gara del circuito Silver sui 21,097 km che fa parte anche del principale circuito di gare della Rep.Ceka. Per scendere sotto il record della gara di 1h01’21” sono stati invitati ben sette atleti con primati inferiori a 1h01’. In particolare i favori del pronostico accreditano i kenyani Nicholas Kipkemboi, quarto lo scorso anno a Praga in 1h00’11” e Kibet Kiptoo, alla sua prima uscita in terra ceka e con un personale di 1h00’10” alla Rak H.M. di febbraio. Fra le donne spiccano le etiopi Tsehay Desalegn, 1h09’04” di PB e Mulu Seboka, che in gennaio a Dubai ha corso la maratona in 2h21’56”. Tra le europee saranno in gara le ucraine Olha Kotovska e Olena Burkovska, la bielorussa Vilha Mazuronok, l’irlandese Fionnuala Britton al suo esordio sulla distanza.

Lo start dell'ultima maratonina a Karlovy Vary (foto organizzatori) Lo start dell’ultima maratonina a Karlovy Vary (foto organizzatori)