Pubblicità

Iaaf Road Label, si va in Gabon

di - 27/11/2015

Weekend ricco di eventi interessanti sia su strada che nel cross, ma che offre un solo appuntamento per lo Iaaf Road Label, una nuova entrata assoluta, la Marathon du Gabon in programma a Libreville e inserita nel circuito Bronze. Per l’occasione gli organizzatori hanno innanzitutto richiamato i due ultimi vincitori, il kenyano Peter Kurui primo nel 2013 e l’etiope Wosen Feleke campione uscente, entrambi intenzionati a ripetersi. Kurui nella sua vittoria nell’edizione inaugurale ottenne con 2h14’42” non solo il record della corsa, ma anche uno dei tempi più veloci su suolo africano. La corsa potrebbe però avere il suo favorito in un altro kenyano,Luke Kibet iridato nel 2007 e con un personale di 2h08’52” del 2004. A 32 anni Kibet non ha più raggiunto quei vertici, ma il terzo posto a Mumbai in gennaio in 2h10’57”, pur se seguito da due prestazioni più modeste in Cina, ne fa un pretendente alla vittoria. Kibet ritroverà un avversario della sua vittoria mondiale, Evans Cheruiyot che chiuse terzo quell’anno e che ad aprile ha vinto la classica di Enschede in Olanda in 2h09’40”. Attenzione anche all’etiope Hailu Shume, ben conosciuto da noi per la vittoria a Roma dello scorso anno in 2h09’47”.

La vittoria di Wosen Feleke dello scorso anno (foto organizzatori) La vittoria di Wosen Feleke dello scorso anno (foto organizzatori)

A DELHI UNA GRANDE MEZZA

Pur non appartenendo al circuito Iaaf, è di ben maggiore livello tecnico il campo partenti della Delhi Half Marathon in India, considerata una delle più veloci mezze maratone al mondo. Alla gara saranno presenti domenica entrambi i primatisti mondiali, l’eritreo Zersenay Tadese, rinfrancato dalla vittoria ai Giochi Africani, e la kenyana Florence Kiplagat. Tadese si ritroverà di fronte innanzitutto due big etiopi quali Atsedu Tsegay, quinto uomo al mondo con il suo personale di 58’47” e Tsegaye Kebede, vincitore delle maratone di Chicago,Londra e Parigi in carriera. Poi il kenyano Alex Korio, quest’anno sceso a 59’28” con il secondo posto a Copenhagen e l’altro etiope Mosinet Geremew, 59’11” grazie al suo terzo posto nel 2014.

Fra le donne la Kiplagat sarà opposta ad altre 5 atlete con personali inferiori a 1h08’,ma la forma dimostrata con la sua vittoria all’ultima Chicago Marathon la indica pronta a dare la caccia al terzo successo consecutivo. Contro di lei la vincitrice del 2012, l’etiope Wude Ayalew, insieme alle connazionali Meseret Hailu (1h06’56”) e Netsanet Gudeta (1h07’31”). Altre kenyane in gara Cynthia Limo (1h07’02”) ed Helah Kiprop (1h07’39”). I primati della corsa sono 59’06” dell’etiope Guye Adola dello scorso anno e 1h06’54” della kenyana Mary Keitany nel 2009.

DOPPIO EVENTO NEL CROSS

Ricordiamo che per la stagione internazionale delle corse campestri sono previsti altri due appuntamento dell’Eaa Cross Country Permit, di avvicinamento agli Europei del prossimo fine settimana a Hyeres. Domenica si gareggerà a Leffrincoucke (Fra) per il Cross de l’Acier e ad Alcobendas (Esp) il Cross de la Constitucion dove dovrebbe tornare in gara Federica Del Buono dopo il secondo posto di domenica scorsa a Hyeres.