Pubblicità

Idee sostenibili per la Giornata Mondiale della Terra

di - 31/03/2022

Abbiamo preparato una raccolta di oggetti sostenibili, progetti e azioni concrete per celebrare la Giornata Mondiale della Terra il prossimo 22 Aprile e rendere anche la tua quotidianità più sostenibile.

Tee Cycle Patagonia

Le magliette Tee-Cycle di Patagonia sono realizzate a partire da indumenti di cotone arrivati alla fine del loro ciclo vitale. Questi vengono rimandati indietro tramite il programma Take Back. Le maglie Tee-Cycle sono dunque interamente riciclate, e sono una soluzione alle emissioni e alla produzione di rifiuti dell’industria dell’abbigliamento.

La realizzazione di indumenti riciclati rientra nell’obiettivo di creare un sistema a circuito chiuso per il vestiario, dove tutto può essere rigenerato. Infatti, anche le magliette Tee-Cycle potranno essere a loro volta riciclate una volta che non saranno più utilizzabili.

La certificazione Cuciture Fair Trade indica che Patagonia ha corrisposto un premio in denaro ai lavoratori che hanno realizzato questo capo.

Qualche caratteristica stilistica: le maglie Tee-Cycle hanno un pratico girocollo classico, comodissimo per ogni occasione. L’orlo dritto si adatta così che tu possa indossare la maglietta sia dentro sia fuori dai pantaloni.

Le magliette sono inoltre completate con stampe in inchiostri serigrafici privi di PVC e ftalati.

Collezione Originals di Adidas Eyewear

La collezione Adidas Originals è pensata per trasportare i valori e la filosofia del mondo dello sport nella cultura urbana. Ogni montatura è un pezzo unico e distintivo, grazie a una community creativa che interagisce con il brand.

Infatti, ognuno ha una particolare creatività, le persone si intersecano e mischiano i loro stili conoscendo gli altri e conoscendo se stesse.

Or0056 è il modello più sostenibile della collezione, perfetto per celebrare la Giornata della Terra. La montatura è in poliammide, iniettato con plastica riciclata al 99%. Le aste hanno una texture ispirata al basketball sagomata con stampo originale. Le lenti sono realizzate in speciale policarbonato riciclato al 60%.

giornata della terra

Adotta un albero con ZeroCo2

ZeroCo2 si occupa di sostenibilità economia attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale. Attraverso la gestione dei progetti di piantumazione in Guatemala, Perù, Argentina e ultimamente anche in Italia, zeroCO2 supporta il lavoro di comunità contadine che ricevono in donazione alberi da frutto e forestali e contemporaneamente ricevono corsi di formazione su tecniche agricole sostenibili.

giornata della terra

Per supportare al meglio tale impegno, zeroCO2 consente ad aziende e privati di adottare a distanza alberi, creando la propria foresta e facendosi carico del sostegno delle comunità cittadine.

ZeroCO2 utilizza il sistema di tracciamento CHLOE, ideato dalla stessa azienda, che permette a chi adotta l’albero di seguirne la crescita e monitorarne lo stato di salute.

Campagna Speak Up della startup AWorld

Aworld è la startup scelta dall’ONU per la campagna globale ActNow contro il cambiamento climatico. In occasione della Giornata della Terra invita la community ad agire per la salvaguardia della Terra, attraverso una sfida.

I partecipanti dovranno registrare le proprie abitudini sostenibili. I vincitori si aggiudicheranno un biglietto per il concerto Heroes, dedicato alla sostenibilità, che si terrà nei giorni 28-29-30 maggio a Verona.

 

Nuna di Aworld e ZeroCO2

AWorld e ZeroCO2 presentano una guida formativa che spinge le persone, tramite 52 carte, a cambiare le proprie abitudini quotidiane per essere più sostenibili.

Nuna – Anima e Consapevolezza in dialetto Maya – è una guida pratica ai piccoli gesti che compongono uno stile di vita più responsabile. Ogni carta del mazzo contiene un consiglio per ridurre la propria impronta ecologica, facendo diventare l’utente ogni giorno più sostenibile.

giornata della terra

Le illustrazioni sulle carte sono state realizzate da un team di giovani illustratrici italiane, e ogni grafica è unica. Tutte le carte sono realizzate in carta riciclata e certificata FSC.

Per ogni Nuna acquistato, ZeroCO2 dona all’utente un albero da adottare nei territori più colpiti dalla crisi climatica. Dell’albero si prenderanno cura le famiglie contadine locali, che potranno usufruire dei guadagni economici e alimentari derivati dalla pianta.

Bio-Ocean di Bioclin

Bioclin, brand di cosmetici sostenibili, lancia la linea per il benessere del corpo Bio-Ocean, che porta il mare sulla tua pelle.

I prodotti Bio-Ocean sono formulati con principi attivi naturali dalle eccezionali proprietà idratanti e rivitalizzanti. Sia lo shower gel che la body lotion sono da utilizzare sotto la doccia, per idratare e detergere la pelle, donandole vitalità e nutrimento.

 

Mavaro Neo e Tesoro Neo Cannondale

Cannondale presenta due nuovi modelli dotati del Bosch Smart System, con batteria da 750 Wh con il 20% di autonomia in più, comandi accessibili e ricarica rapida.

  • Mavaro Neo offre ai ciclisti una mobilità elegante e priva di sforzo. Progettata per l’utilizzo quotidiano, offre potenza ulteriore rispetto alla versione precedente, eccezionale comodità e la massima sicurezza sulla strada. Una volta applicate le personalizzazioni desiderate, basterà un giro della ruota anteriore, dotata di un sensore ruota Cannondale, per avviare una catena di comunicazione attraverso tutti i punti di contatto Smart System disponibili.

giornata della terra

  • Tesoro Neo X è un modello dallo stile sportivo progettata per resistere in città ma anche alle lunghe escursioni su strade sterrate grazie ai suoi componenti robusti e ai pneumatici aderenti per superfici miste. Disponibile in tre diverse configurazioni di telaio, si adatta perfettamente alle esigenze del ciclista.

giornata della terra

Cortilia x ZeroCO2

Cortilia, food tech company che offre un e-commerce per la spesa a filiera corta e da sempre attenta ai temi di sostenibilità e responsabilità sociale, collabora con ZeroCO2 per la piantagione di 500 alberi in Italia.

Il progetto è volto all’assorbimento delle emissioni di CO2 per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. E non solo: questo progetto vuole anche sensibilizzare e collaborare con le comunità locali che beneficeranno della presenza di nuovi alberi. In Piemonte e Liguria, ad esempio, le piantagioni contribuiranno al ripristino della biodiversità e alla riduzione del rischio idrogeologico, in Lombardia ci sarà una nuova area verde per i cittadini.

Sciarada x Evolo

La storica azienda conciaria toscana, leader nella produzione di scamosciati Made in Italy, torna in fiera con il brand Evolo. Si tratta di un suede prodotto nel rispetto dell’ambiente e utilizzando le risorse in modo consapevole.

Evolo è in grado di eleminare sei passaggi su sedici rispetto ai processi di lavorazione standard Sciarada. Grazie al recupero e alla rigenerazione degli scarti del camoscio si riducono del 66% l’acqua impiegata e del 36% l’uso di prodotti chimici. L’abbassamento delle emissioni è del 66%.

In questo modo si producono scamosciati di qualità addirittura superiore: la colorazione ha tenuta straordinaria nel tempo, il tessuto è morbido e vellutato.

giornata della terra

Happy Bee di Fiskars

Le api sono esseri fondamentali per la sopravvivenza del nostro ecosistema e del benessere del pianeta. Fiskars, con la campagna Happy Bee, pensa alla loro felicità.

Con questa campagna, fatta di semplici e pratici consigli (piantare fiori locali, non usare pesticidi…), Fiskars vuole sensibilizzare tutti gli amanti del giardinaggio a fare attenzione alle api e a prendersene cura. Molte specie di api rischiano l’estinzione, per questo è importante impegnarsi per salvarle.

Goal Zero LightHouse 600

Goal Zero, è un brand che si occupa di offrire soluzioni energetiche accessibili a tutti e ovunque. INveste in prodotti ad energia solare come pannelli soalri pieghevoli, generatori elettrici, torce ricaricabili. Oggi Goal Zero propone un must-have sostenibile per le tue vacanze in camper e van. Si tratta della lanterna LightHouse 600, con gambe pieghevoli, maniglia integrata e batteria al litio ricaricabile.

La Sportiva Across Primaloft Jkt

Across Primaloft Jkt è un capo comprimibile e leggero, perfetto per fornirti la protezione necessaria nelle fresche mattine estive o in cima alle montagne. L’imbottitura è realizzata con fibre ottenute dal riciclo del poliestere.

Grazie alla tecnologia VapoVent Light mantiene la temperatura corporea e scaccia umidità e sudore all’esterno.

Vaia

Vaia è un brand che crea oggetti artigianali di design a partire dal legno della foresta abbattuta dalla tempesta Vaia. Questa nel 2018 ha messo in ginocchio le Dolomiti: in poche ore 42 milioni di alberi sono stati abbattuti dalle sferzate di un vento inarrestabile e di una pioggia devastante.

Il brand è volto a dare alla parola “Vaia” un altro significato oltre a quello di distruzione, dando segnali di ripartenza per l’economia locale e creando oggetti di design che uniscono la tecnologia analogica con la vita digitale.

giornata della terra

Vaia Cube è l’amplificatore naturale per il tuo smartphone. Unisce musica, tecnologia e tutti gli ideali Vaia. Grazie a questo progetto il brand porta avanti l’ idea di rinascita perché pianta un albero per ogni pezzo venduto.

Ogni cubo è unico, artigianale, Eco-Friendly e musicale.

 

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).