Pubblicità

II Tappa Campionato Italiano Giovanile e Assoluto FIV/AICW

di - 02/06/2023

II Tappa Campionato Italiano Giovanile e Assoluto FIV/AICW. 26-28 Maggio 2023 – Windsurf Club Messina.

Nel week end appena trascorso, nelle acque dello Stretto, a Nord di Messina, ospiti del circolo Windsurf Club Messina, si è tenuta la seconda tappa del Campionato Italiano Slalom giovanile e assoluto AICW, Foil e Fin, un fine settimana, in cui le condizioni non molto favorevoli del venerdì e del sabato, hanno fatto temere per l’esito della tappa, vento davvero leggero per il venerdì, una sola regata Foil disputata il sabato, in condizioni marginali e con problemi di posizionamento boe percorso, e quattro regate Foil e una Fin, disputate la domenica.

Il Windsurf Club Messina, un’istituzione dello Stretto, ha accolto una cinquantina di iscritti alla seconda tappa del Campionato Italiano Giovanile e Assoluto FIV/AICW, una location sicuramente suggestiva che ha fatto da cornice a tre giornate in cui i venti, da Grecale termico e Scirocco, tipici di questa zona, hanno lasciato spazio a correnti da NNW, più incostanti, consentendo comunque lo svolgersi di cinque prove Foil e dell’unica Fin disputata.
Circa una trentina i giovani e giovanissimi in gara, un segnale concreto di uno sport in crescita. Sicuramente, l’avvento del foil, con la possibilità di planare con minor vento, le sue velocità e l’introduzione della disciplina nel panorama Olimpico, ha stimolato sempre più giovani ad avvicinarsi al mondo windsurf.
La seconda tappa era prevista su tre giornate, dal venerdì al sabato, come già accennato, le condizioni meteo non sono state quelle consuete e si è dovuto aspettare la domenica per riuscire a regatare tutta la giornata, portando a termine quattro prove per ogni categoria Foil e una per ogni categoria Fin. Problemi di posizionamento del campo il venerdì e il sabato, hanno invece condizionato le prime due giornate di regate, con malumori serpeggianti tra gli atleti, una sola la prova convalidata, non senza problemi, e con un gran numero di DNF, nella giornata di sabato.
Grande, in ogni caso, l’entusiasmo, soprattutto dei giovanissimi, pronti a confrontarsi con i più esperti per migliorare regata dopo regata.
Ed è proprio ai più giovani che abbiamo chiesto un parere su questa esperienza, un piccolo bilancio della loro gara, con un occhio già al futuro prossimo, la partecipazione, per molti di loro, alle regate del Campionato del Mondo IFCA Juniores, in programma a Calasetta la prossima settimana e la terza tappa del Campionato Italiano Slalom Fin & Foil FIV/AICW a Talamone presso il TWKC dal 30 Giugno al 2 Luglio.

Campionato Italiano Assoluto Slalom Pinna FIV/AICW, podio provvisorio dopo due tappe:
Massimiliano Brunetti, ITA 95, master
Matteo Righetti, ITA 885, Under 20
Giulio Millanelli, ITA 206, senior

Campionato Italiano Assoluto Slalom Foil FIV/AICW, podio provvisorio dopo due tappe:

Alessandro Ristori, ITA 451, senior
Giulio Millanelli, ITA 206, senior
Carmine Navarra, ITA 881, senior

Campionato Italiano Slalom Under 20 Pinna, podio provvisorio dopo due tappe:

Michele Laurenza, ITA 9114
Matteo Righetti, ITA 885
Gabriele Prosperi, ITA 278

In campo femminile Elena de Fazi, ITA 747, è in undicesima posizione nella classifica generale under 20.

Campionato Italiano Slalom Under 20 Foil, podio provvisorio dopo due tappe:

Michele Laurenza, ITA 9114
Gabriele Prosperi, ITA 278
Roberto Ferrari, ITA 407

In campo femminile Elena de Fazi, ITA 747, è in ottava posizione nella classifica generale under 20.

Campionato Italiano Slalom Giovanile Pinna Under 17, podio provvisorio dopo due tappe:

Matteo della Fiorentina, ITA 315
Davide Arena, ITA 122 – Giovanni Landi, ITA 7116
Diana Vicari, ITA 820

Campionato Italiano Slalom Giovanile Foil Under 17, podio provvisorio dopo due tappe:

Federico Calcaterra, ITA 819
Leonardo Bertugelli, ITA 153
Gabriele Rosa, ITA 178

In campo femminile Martina Focante, ITA 948, è in sesta posizione nella classifica generale under 17.

Campionato Italiano Slalom Giovanile Pinna Under 15, podio provvisorio dopo due tappe:

Michele Bonsanto, ITA 2811 – Arturo Schininà, ITA 818 – Matteo Landi, ITA 7117
Ginevra Giunti, ITA 321

Campionato Italiano Slalom Giovanile Foil Under 15, podio provvisorio dopo due tappe:

Arturo Schininà, ITA 818 – Matteo Landi, ITA 7117
Ginevra Giunti, ITA 321
Michele Bonsanto, ITA 2811

 

Per le classifiche complete: http://www.aicw.it/index.php/classifiche-2023/

Ginevra Giunti, ITA 321, under 15
“Sono tanto contenta di essere venuta alla seconda tappa del campionato italiano slalom giovanile fin e foil. Ho 13 anni da poco e ho iniziato questa classe, e il foil, solo quest’anno, per cui sono la meno esperta di tutti e quello che mi piace qui è che, regata dopo regata, riesco ad apprezzare i miglioramenti, imparando dai più grandi e dalla loro esperienza. Messina e lo stretto sono bellissimi, anche se le condizioni meteo non ci hanno aiutato a portare a casa molte regate. Alla fine solo quattro prove foil domenica e nessuna fin per me, ma comunque soddisfatta per essere riuscita a tenere il passo dei più esperti. Grazie Windsurf Club Messina per l’accoglienza! Ci vediamo sicuramente alla tappa di Talamone, nella speranza che si aggiungano tante ragazze a questo bellissimo circuito perché la classifica del femminile è ancora troppo corta ed è un peccato, perché il divertimento è tanto!”

Matteo Righetti, ITA 885, under 20

“Il weekend di gare comincia con uno skipper meeting alle 12:00 di venerdì, dove è stato spiegato come il comitato di regata avrebbe voluto affrontare la giornata per sfruttare al meglio le ore “ventose”. Siamo stati chiamati subito in acqua con i foil per provare a regatare, nonostante il vento fosse molto debole e rafficato, purtroppo non siamo riusciti a portare a termine neanche una prova in giornata a causa della corrente e dei buchi di vento che non permettevano il regolare svolgimento delle regate, nelle quali ero anche riuscito a partire bene in testa al gruppo.
Nel giorno seguente la situazione è rimasta pressoché analoga se non per due prove, una per categoria, date valide dal comitato, nonostante i buchi di vento e i cambi di direzione, che hanno reso il percorso slalom traverso/lasco, un percorso di bolina mura a dritta e di poppa mura a sinistra.
La mattina dell’ultima giornata, stranamente, non c’è stato nessuno skipper meeting, ma solamente un avviso di partenza alle 11:00. Questa volta, a differenza dei giorni precedenti, il vento da NNO ci ha permesso di svolgere quattro prove foil in tutte le categorie e tre prove pinna (una per categoria, ndr).
Riguardo la mia gara, sulla pinna, a parte un buco di vento in partenza nella prova U20 e una busta di plastica all’ultima boa dell’assoluto, sono pienamente soddisfatto del passo e del trim che sono riuscito a portare in gara, ma riguardo ai risultati agonistici non sono stato del tutto brillante, soprattutto nella disciplina del foil dove, per un motivo o per un altro, mi sono sempre trovato a inseguire, commettendo qualche errore di troppo. Torno a Roma con una maggior consapevolezza delle mie capacità e dei punti su cui devo lavorare per essere io l’atleta da inseguire…”

Michele Laurenza, ITA 9114, Under 20

“Si è appena svolta la seconda tappa del campionato italiano giovanile e assoluto slalom fin e foil a Messina. La Sicilia ci regala come sempre delle fantastiche condizioni per regatare, sole, vento e acqua piatta. Il primo giorno la direzione del vento non era costante, quindi il comitato ha deciso di mettere il campo di regata con due boe, un percorso a otto con tre strambate, ma non sono stati in grado di dare nemmeno una partenza, sprecando cosi l’intera giornata. Il secondo giorno la direzione e l’intensità del vento sembrava essere molto meglio, con un picco massimo di 15 nodi. Alle 13.30 ci hanno chiamato in acqua con la speranza di regatare, questa volta con un campo down wind composto da quattro strambate, ma purtroppo il comitato di regata non è stato in grado di mettere le boe nella posizione corretta, dopo un’attesa di cinque ore in acqua hanno dato la prima partenza agli under 20 e agli assoluti, io ho partecipato ad entrambe, concludendo nella prima posizione.
L’ultimo giorno i giudici hanno provato a recuperare il tempo perso nei giorni precedenti, facendosi trovare con il campo montato correttamente, già dalla mattina, siamo usciti alle 12.00 con un vento dai 10 ai 13 nodi che ha tenuto per tutto il giorno facendoci concludere quattro prove in foil, sia per l’under 20 sia per l’assoluto, concludendo, in entrambe le categorie, alla prima posizione. Avendo raggiunto le prove massime giornaliere in foil, il comitato di regata ha deciso di chiamarci in acqua in pinna, con un vento secondo me troppo debole per la disciplina, ma nonostante ciò ci hanno fatto fare una prova per categoria, nell’assoluto, purtroppo, non sono riuscito a fare un buon piazzamento per via del vento debole, mentre nella classifica giovanile sono riuscito a piazzarmi nella prima posizione.
In generale, concludo l’evento soddisfatto delle mie prestazioni e dei piazzamenti ottenuti, era da molto tempo che non mi sentivo cosi in forma e confidente con la mia attrezzatura! Ringrazio il circolo Windsurf Club Messina per l’ospitalità e per la splendida organizzazione, ora continuerò con i duri allenamenti per arrivare ancora più performante al campionato mondiale di slalom fin che si terrà in Sardegna tra pochi giorni.”

Matteo Della Fiorentina, ITA 315, under 17

“La regata é stata organizzata molto bene dal circolo e sono stati tutti molto ospitali, la giuria invece ha avuto non poche difficoltà a gestire la regata, boe sempre posizionate male e rispetto del regolamento al limite. Io, purtroppo, sono stato sfortunato a causa di un problema con il foil il giorno prima della gara, e non ho potuto partecipare alle prove foil, che hanno salvato la regata, visto il vento molto leggero, l’unica prova pinna che abbiamo svolto l’ho conclusa con il primo posto, mi ritengo soddisfatto, ma alla prossima tappa del campionato sarò operativo anche in foil, speriamo in belle condizioni!”

Michele Bonsanto, ITA 2811, under 15

“Si è appena conclusa la II° tappa del campionato Italiano fin e foil a Messina, è stata una bella tappa anche se il vento, i primi due giorni, ci ha penalizzato. Nell’ultima giornata si è iniziato con il foil aspettando che il vento aumentasse, tutto il tabellone foil è stato concluso, io ho aspettato che iniziassero le regate pinna perché nel foil non partecipo.
Nella pinna, invece, è stata fatta una sola regata, nella quale mi sono posizionato 1° negli U15. È stata una bella tappa, qualche problema per l’organizzazione tecnica, soprattutto sul posizionamento del campo di regata, per questo motivo si è creata un po’ di confusione e malcontento dei regatanti che hanno discusso a lungo su questo punto. Alla fine, il risultato pinna l’ho portato a casa, adesso tutta la concentrazione è al massimo, in vista del mondiale IFCA JUNIOR a Calasetta e per le altre tappe del campionato Italiano.”

Max Brunetti, ITA 95, master e consigliere AICW:

“L’organizzazione della gara è stata buona, il circolo si è mostrato attento alle esigenze degli atleti, si sono notate tante piccole attenzioni, non scontate, acqua, pasta, tappeto per le attrezzature, ombra per le stesse, sono dettagli che non sfuggono, soprattutto a chi, come me, fa tante regate durante l’anno, e sono cose, sinceramente, molto apprezzate.
Altro punto positivo, sicuramente, è stato quello della presenza di molti giovani in gara, molti di più rispetto allo scorso anno, un obiettivo importante che speravamo di raggiungere quest’anno.
Spot buono, ha lavorato discretamente, nonostante non fossero le sue condizioni, dandoci vento un paio di ore al giorno, per due giorni su tre. Un peccato la gestione della parte tecnica della regata, qualche scelta ha creato malumori il sabato, con una regata foil disputata e convalidata, nonostante grossi errori nel posizionamento delle boe.
Se dovessi dare dei voti, direi tra il 7 e l’8 per il circolo organizzatore e un 5 alla parte tecnica in acqua. Come AICW ci impegneremo per poter organizzare dei corsi formativi, in sinergia con la FIV, per creare figure di Giudici competenti per le nostre discipline.”

 

 

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.