Pubblicità

Il 2° Climb&Clean di Della Bordella e Faletti

di - 01/04/2022

climb&clean

Dopo il gran successo della prima edizione del progetto Climb&Clean, nella primavera del 2021, quest’anno Matteo Della Bordella e Massimo Faletti hanno deciso di replicare.

I due alpinisti, stavolta, hanno cercato di rendere il progetto aperto a più persone possibile. Infatti, all’evento potranno partecipare tutti coloro che si renderanno disponibili come volontari per pulire dai rifiuti le falesie italiane.

“Le falesie di arrampicata sono il luogo dove la nostra passione è nata e si è sviluppata. Qui abbiamo mosso i primi passi in verticale, in qualche modo hanno segnato la nostra strada” spiegano gli ideatori del progetto Climb&Clean.

“Il minimo che possiamo fare oggi è cercare di preservare questi ambienti meglio di come li abbiamo trovati, per far sì che gli appassionati, i giovani e le future generazioni possano continuare a viverli e frequentarli traendo da loro ispirazione”.

Il messaggio è lo stesso che si voleva trasmettere nel 2021: ognuno di noi dovrebbe lasciare i luoghi che frequenta meglio di come li ha trovati.

Questo consiste nell’evitare di lasciare in giro la propria spazzatura e nel portare via quella che si trova in loco. Piccoli gesti che possiamo fare tutti e che porterebbero a un grande cambiamento.

Matteo e Massimo hanno avuto l’idea, ma questo è un progetto che appartiene a tutti. “Climb&Clean è un movimento culturale. È come legarsi in cordata su per una via difficile e uscire in vetta stanchi ma soddisfatti, consapevoli che ognuno ha dato il suo piccolo e
fondamentale contributo a una grande causa” afferma Faletti.

climb&clean

Proprio da qui è arrivata la decisione di dare il benvenuto a realtà territoriali e singoli volontari. Ci sarà anche il modo di raccontare attraverso questo progetto le realtà italiane che tutti i giorni si occupano di ripulire le loro zone dai rifiuti.

La partenza del progetto è fissata per oggi, primo aprile, in Valganna. Successivamente si sposterà in Abruzzo, Campania e altre regioni, a sottolineare che il problema dei rifiuti riguarda tutto lo stivale.

Sarà possibile contribuire a Climb&Clean dal 9 aprile presso le falesie di Trentinara (Campania).

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).