Home Running Eventi Il 22 marzo 50 città di corsa con l’AICS

Il 22 marzo 50 città di corsa con l’AICS

0

Sport, benessere fisico, tutela della salute ma anche del patrimonio paesaggistico, culturale ed artistico del nostro Paese: sono questi gli obiettivi principali di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport che da 24 anni a questa parte saluta l’arrivo della primavera con un momento di attività sportiva diffusa.

Sarà domenica 22 marzo la giornata-clou, in cui nelle più belle piazze, vie e parchi di circa 50 diverse città scenderanno oltre 100mila partecipanti tra atleti, amatori e semplici appassionati. Corritalia infatti è una grande festa dello sport per tutti, che incarna perfettamente lo spirito decoubertiniano: non a caso la manifestazione prevede una competizione riservata ai tesserati AICS nelle categorie Promozionale, Assoluti e Master, ma anche una gara non competitiva a passo libero per tutte le categorie, compresi i più piccoli.

La partecipazione è ovviamente aperta agli istituti scolastici, che potranno iscrivere i propri studenti così come i docenti, tutti insieme alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche che costellano le città italiane: in questo senso i Comitati locali sono espressamente invitati da AICS a prevedere percorsi podistici di particolare interesse e fascino sotto questo profilo. Anche per questo Corritalia è una manifestazione riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero dell’Ambiente.

La denominazione completa della 24esima edizione è Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro: in questo modo l’iniziativa sposa la tematica indicata dall’Unione Europea per l’Anno europeo dello Sviluppo, il primo dedicato all’azione esterna della Ue ed al ruolo dell’Europa nel mondo.

Come ogni anno, Corritalia giunge al termine della “Settimana di Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 16 marzo, e nel corso della quale tutti i Comitati AICS aderenti proporranno iniziative ed eventi in collaborazione con associazioni locali ed istituti scolastici.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un ente impegnato da oltre 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

Comunicato stampa