Pubblicità

Il film di Hervè Barmasse e Klaus con il CAI

di - 07/11/2022

hervè barmasse

Cosa possono fare insieme un alpinista di fama internazionale e un giovane content creator? Ce lo mostrano Hervè Barmasse e Klaus (Tudor Laurini), che sono partiti per un viaggio sul territorio italiano e lo hanno documentato nel film “We Club. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica”, realizzato grazie alla collaborazione con CAI e il contributo del Ministero della Cultura (MIC).

Hervè Barmasse ha sempre fatto della divulgazione una sua prerogativa: far conoscere alle persone la bellezza, l’etica e la cultura della montagna. Non a caso l’alpinista, oltre a firmare salite estreme, spesso in solitaria, si dedica anche al mondo della TV e alla scrittura di libri.

Stavolta, insieme a Klaus, si è spostato dalle cime delle Alpi e degli Appennini, alle grotte, alle scogliere sarde, alle cascate di ghiaccio, sottolineando sempre il rispetto per l’ambiente montano. Da questa esperienza è nato un documentario unico, che potrebbe essere la storia di ognuno di noi: persone che amano le montagne e le vivono da tempo o che si avvicinano a questo mondo per la prima volta.

L’idea e la realizzazione del film

“L’idea è nata dopo una lunga chiacchierata con il CAI e dalla comune voglia di divulgare la montagna e i suoi valori ai giovani. Così mi sono legato con Tudor e siamo partiti per un viaggio, un’avventura condivisa. Io ero il capo cordata, ma lui, con la sua esperienza di content creator e il suo lavoro, era il punto di incontro tra noi e le nuove generazioni di appassionati di montagna” afferma Hervè Barmasse.

Il Club Alpino Italiano fa della comunicazione con i giovani una sua priorità. “Unendo alle riflessioni su tematiche di rilievo e attuali le emozioni date dalle avventure alpinistiche, Barmasse e Klaus risvegliano nello spettatore la voglia di vivere il territorio tenendo sempre a mente le buone pratiche per la sua frequentazione” afferma il Presidente Generale del CAI Antonio Montani.

Il film si rivolge infatti proprio ai giovani, trasmettendo un messaggio così sintetizzato da Barmasse: “Il mondo di oggi è fatto di tanta tecnologia, di superfluo e confusione. Siamo figli del troppo pieno e non riusciamo più a ritrovare noi stessi. Ci stiamo perdendo in un nulla che è fatto di troppe cose che distraggono dalla vita, quella bella: dalle amicizie, dalle passioni e dalle emozioni.

Ma se ci prendiamo un po’ di tempo per guardarci attorno e abbiamo il coraggio di fare un primo passo verso la montagna, allora scopriremo che la natura sa ancora affascinare, stupire e unirci. Ad esempio, quando siamo stati sull’Etna, e inaspettatamente c’è stata l’eruzione, è stato qualcosa di incredibile. Ci siamo abbracciati urlando a squarcia gola dalla gioia, un vero spettacolo. Poche cose mi hanno emozionato come in quel momento”.

hervè barmasse

Dove guardare il film

Il docufilm “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica” verrà proiettato nei seguenti appuntamenti, a cui saranno presenti Barmasse e Klaus:

  • il 7 novembre a Roma, presso il Cinema Troisi – Via Girolamo Induno 1 – alle ore 19:30 – costo ingresso 10€ – il biglietto include anche la visione del documentario
    “Cervino. La Cresta del Leone”. Per acquistare il biglietto cliccare QUI
  • il 10 novembre a Milano, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Antonio Montani – presso CityLife Anteo – Piazza Tre Torri Milano – Sala Maestoso – alle ore 21:15 – costo ingresso 10€. Per acquistare il biglietto cliccare QUI.

Il trailer del documentario “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica” è disponibile QUI.

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).