Pubblicità

Il nuoto la mattina presto? 4 motivi per dire sì

di - 23/11/2015

Far coincidere la vita di tutti i giorni con gli allenamenti è spesso difficile: un’ottima soluzione è quella di pianificare una sessione la mattina presto, quando ancora il mondo dorme. Certo, non è per niente facile e ci vuole una grande determinazione, ma i vantaggi di una scelta come questa sono davvero molteplici!

Quale disciplina del triathlon è meglio allenare al mattino presto? Dipende senza dubbio da ciascuno, ma in questo periodo quando le temperature alle prime luci del giorno sono basse forse la scelta migliore può essere quella del nuoto.

Ecco qualche piccolo aiuto per prendere la decisione e trovare il coraggio di buttarsi in vasca appena svegli!

snooze

1. Aumenta l’autostima.
Alzarsi al suono della sveglia al mattino presto e non rigirarsi dall’altra parte snoozzando per minuti e minuti è un’occasione preziosa per dimostrare a te stesso che la tua parola vale qualcosa e che se fai una promessa a te stesso sei capace di mantenerla! Risultato: crescita dell’autostima assicurata!

come-aumentare-autostima-750x410

2. Incoraggia una migliore pianificazione e gestione del tempo.
Pianificare la tua attività il giorno prima invece di essere semplicemente in uno stato confusionario al suono della sveglia ha un paio di vantaggi. Ad esempio, preparare la borsa, la colazione e i vestiti la sera prima vi aiuterà a recuperare qualche momento di sonno la mattina! (Sappiamo tutti quanto sono preziosi anche solo pochi minuti in più sotto le coperte calde!)
Inoltre, andare a dormire con la mente sgombra e con la sensazione di aver già pensato a tutto per la mattina seguente vi farà riposare più serenamente!

mancanza-tempo-fretta-lavoro-tecnologia-importanza-recupero-vita-privata-640x396

3. Per avere successo bisogna essere disposti a fare ciò che molti non fanno.
Il percorso verso il successo non è fatto solo di quello che vi piace fare. Avere la giusta motivazione e trovare il coraggio di alzarsi presto per allenarsi non è da tutti: quindi, pensate alla soddisfazione che proverete nel pensare che, mentre voi state perfezionando la vostra tecnica e lavorando per migliorare le vostre performance, i vostri “avversari” staranno beatamente dormendo…!

determinazione

4. Funge da cartina di tornasole.
Rinunciare all’allenamento mattutino e girarsi dall’altra parte continuando a dormire è spesso lo specchio della vostra motivazione. Certo, può capitare, ma se l’abbandono inizia a essere troppo frequente… beh, forse non ci tenete così tanto. E ricordatevi che i risultati della vostra tenacia e della determinazione che metterete nel vincere contro il “richiamo del piumone” si rifletteranno sicuramente in gara!

nuoto-in-piscina

Buon allenamento mattutino, triatleti!