Pubblicità
Home Outdoor Eventi Il Parco del Gran Paradiso compie 100 anni
Pubblicità

Il Parco del Gran Paradiso compie 100 anni

0
Parco Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è uno dei gioielli della Val d’Aosta. 70.000 ettari di terreno che si stendono tra gli 800 m dei fondovalle di Cogne, Valsavaranche e Rhemes e i 4061 m della vetta.

Parliamo del primo Parco Nazionale italiano, istituito nel 1922, ricco di biodiversità (167 specie animali, tra cui lo stambecco, simbolo del Parco) e di flora (968 specie).

Per celebrare il centenario del Parco, la Valle d’Aosta ha riempito il calendario estivo di appuntamenti sul territorio.

Gli appuntamenti

Si parte con il fine settimana del 17-19 giugno a Valsavarenche: due giorni di escursioni da semplici ad alpinistiche, incontri con guide naturalistiche, una mostra sull’alpinismo e approfondimenti su ghiacciai e cambiamenti climatici.

A Cogne, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, due giornate di musica, cultura e storia il 15 e 22 luglio.

Il 23 luglio presso il castello di Aymavilles – riaperto a metà maggio, dopo un importante intervento di recupero – sarà una giornata alla scoperta della vita che gravitava intorno al castello. In programma due escursioni tematiche, una al mattino e l’altra al pomeriggio, con le Guide del Parco, incentrate sulla storia e la vita legata all’agricoltura tra i caratteristici vigneti e villaggi, con al termine visita del castello e degustazione di vini e prodotti locali.

Il 6 e 13 agosto a Rhemes-Notre-Dame, borgo di case di legno  e pietra, ci sarà una giornata dedicata alla biodiversità, con spettacoli, conferenze e laboratori per bambini.

Sempre il 13 agosto, a Rhemes-Saint-Georges appuntamento per la festa della segale, con la tradizionale cottura del pane nel forno del villaggio. Non mancheranno escursioni guidate e degustazioni.

Parco Gran paradiso

Il 14 agosto a Cogne in programma la VII Conferenza Mondiale sugli Ungulati di montagna, appuntamento internazionale di alto valore scientifico. I massimi specialisti si riuniranno per condividere i risultati delle loro ricerche, finalizzate anche a una sempre migliore conservazione delle diverse specie.

Sempre il 14 agosto, a Villeneuve si terrà il Festival del vino valdostano di montagna e dei prodotti gastronomici D.O.P. della Valle d’Aosta. A partire dalle ore 15,  mercatino di prodotti tipici con degustazioni, brevi escursioni guidate e, alle ore 18, uno spettacolo teatrale a tema.

Al termine sarà possibile visitare alcuni dei famosi barmé, cantine private scavate nella roccia, all’interno dei quali sarà offerta una degustazione guidata. Per concludere: serata in musica!

Cerchi una sistemazione per partecipare a questi eventi? Il portale Booking Valle d’Aosta offre l’elenco di tutte le strutture ricettive, con possibilità di prenotare online senza costi aggiuntivi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità