Pubblicità

Il riassunto dell’ultima domenica

di - 20/01/2015

Pochi appuntamenti ma di qualità nell’ultima domenica. Prima edizione della Maratonina del Collio, che ha raccolto l’eredità della Maratonina delle Due Province di Medea spostandosi a Capriva del Friuli (Go).A inaugurare l’albo d’oro della manifestazione è stato Lorenzo De Conto (Atl.Edil Market) che in 1h12’13” ha avuto ragione dello sloveno Nejc Lokar (Sd Nanos K2 Sport) per appena 5”, terza piazza all’austriaco Gernot Hammer (Lac Klagenfurt) a 30” e va notato come la gara abbia raccolto moltissime adesioni dai Paesi confinanti. Rivincita slovena fra le donne grazie a Lucija Krkoc, compagna di squadra di Lokar, che in 1h20’56” ha staccato di 2’14” Giulia Schillani (Sportiamo Trieste) e di 6’09” Petra Tratnik (Sd Nanos K2 Sport). Arrivati in 411.

L'arrivo di Lorenzo De Conto alloa Maratonina del Collio; sopra, Abdelhadi Tyar primo a Castel Sant'Elia (foto organizzatori) L’arrivo di Lorenzo De Conto alloa Maratonina del Collio; sopra, Abdelhadi Tyar primo a Castel Sant’Elia (foto organizzatori)

Doppietta etiope nella 11esima edizione della Puccini Half Marathon, la prova disputata a Torre del Lago (Lu) andata a Bernard Kipsang Chumba (Virtus VII Miglio Settimello) che in 1h05’16” ha preceduto il compagno di colori Josphat Kimutai Koech di 56”, terza piazza per David Fiesoli (Aurora Montale) a 6’42”. Ottima prova fra le donne per Claudia Finielli (Reggio Event’s) che ha chiuso 13esima assoluta in 1h18’30”, alle sue spalle Lorenza Banchetti (Atl.Ambrosiana) a 6’25” e Laura Pardini (Livorno Team Running) a 8’29”. Classificati in 689.

Distanza leggermente maggiore di una mezza, 22,5 km per la Maratonina dei Tre Comuni, classicissima del calendario laziale disputata a Castel Sant’Elia (Vt) con successo per il marocchino Abdelhadi Tyar (Runners Valsiriana) in 1h15’21” davanti al connazionale Tarik Marhnaoui (Atl.Colleferro) per 5” e all’eritreo Elias Embaye (Lbm Sport) a 44”. Quarta piazza per il primo italiano,l’ex iridato della 100 km Giorgio Calcaterra con la sua nuova casacca del Calcaterra Sporta 3’25”. In campo femminile prima posizione per la marocchina Meriyem Lamachi (Finanza Sport Campania) in 1h26’49”, alle sue spalle Paola Salvatori (Us Roma 83) a 55” e Michela Ciprietti (Pod.Solidarietà) a 2’37”. Ben 2.030 gli arrivati al traguardo.

Attività importante anche nel settore offroad con il Giro del Colle San Michele, su 14 km, a Briga Novarese (No) dove a vincere è stato Luca Ponti (Gp Gazzada Schianno) che in 58’06” ha avuto ragione in volata su Enzo Mersi (Atl.Monterosa) accreditato dello stesso tempo. Terzo posto per Marco Maginzali (Am.Atl.Casorate) a 3’35”. Classificati in 260.

Classico appuntamento marchigiano il Winter Trail Colle San Marco, dove il primo posto è andato a Vittorio Lanternari (Total Training Team) che in 1h12’12” ha staccato di 19” David Marcantoni (Atl.Civitanova) e di 42” Michele Di Croce (Bramea Vultur Runners) mentre fra le donne la prima posizione è andata a Rossella Cerretani (Atl.Montecassiano) che in 1h29’40” ha staccato di 1’01” Marina Valeria Coccia (Avis Ascoli Marathon), terza piazza per Alessandra Luzi (Mezzofondo Club Ascoli) a 7’37”. I finisher sono stati 212.