Storia, emozioni e performance si incontrano il prossimo 25 maggio al Vibram® Trincea Trail, affiliata UISP, che si snoda lungo le Trincee della Linea Cadorna, su sentieri prealpini, strade sterrate, single track, incamminamenti, vedute panoramiche su Lago Maggiore, Lago di Varese, Monte Rosa. I quasi 500 atleti potranno cimentarsi con due tracciati: il percorso “classico” di 26.5 Km (1450 D+) e – novità – il percorso di 11.3 Km (700 D+). Obbligatorio l’uso della pila frontale.
Da quest’anno Vibram diventa “title sponsor” dell’evento. Il Vibram® Trincea Trail rientra quindi tra le gare di trail running alle quali l’azienda varesina ha deciso di legare il suo nome nel 2014. “Per Vibram® – dice Jérôme Bernard – è una partnership altamente simbolica, che si trova alla stregua di gare di alto profilo del circuito Ultra-Trail World-Tour® come la Vibram® Hong Kong 100 e la Vibram® Tarawera in Nuova Zelanda. Vediamo il nostro intervento per almeno due ragioni: il legame territoriale con i luoghi della gara (la nostra azienda ha sede in provincia di Varese) e la morfologia del percorso che costituisce un eccellente banco di prova per le suole Vibram®”.
Per gli l’organizzatori Vittorio Ciresa e Mirko Muscia, la soddisfazione è grande: “Il Vibram® Trincea Trail è un evento unico dove lo sport incontra la storia. Un omaggio alla memoria che tutti, atleti, sportivi, e noi stessi, vogliamo portare all’interno del mondo trail, per ricordare un pezzo di storia di cent’anni fa“.
Fra i quasi 500 trailrunner attesi al via saranno presenti alcuni atleti del Trailrunning Team Vibram: la new entry Lisa Borzani, Stefano Ruzza, Nicola Bassi e Beppe Marazzi.
Vibram® Trincea Trail è valido come terza prova del Circuito Trail Prealpi Varesine. Le iscrizioni sono aperte da domenica 2 marzo. L’evento è organizzato dalla A.S.D. Atletica 3V (Verdi Valli Varesine) con il patrocino del comune di Cassano Valcuvia VA. In primo piano anche la collaborazione della Comunità Mantana Valli del Verbano, della Protezione civile, degli Alpini di Mesenzana, del CAI di Laveno Mombello. La gara aderisce all’iniziativa “Io non getto i rifiuti”. Contatti e informazioni: A.S.D. Atletica 3V, www.atletica3v.it, info@atletica3v.it
Gaia Ferrazzi – Ufficio stampa