Pubblicità

Il Vertikal fa breccia in Campania

di - 25/02/2016

Domenica scorsa a Cava de’ Tirreni hanno assaporato la bellezza e il fascino dello skyrunning, con la prima edizione del Vertikal di Montefinestra. Per descrivere il contraccolpo che questa prova ha avuto proponiamo il contributo firmato dal vicepresidente della Asd Cava Picentini Costa d’Amalfi, che faceva parte del comitato organizzatore, Annibale Materazzi, nel quale c’è tutta l’entusiastica sorpresa per un evento inusuale a quelle latitudini:

Non sono un trail runner e forse non lo sarò mai. Amo la strada, mi appassiona l’asfalto, mi affascina l’impronta invisibile che non rimane sull’asfalto, ma, che lo segna, sempre, in modo indelebile, nella memoria.

Prediligo i viaggi veloci e le corti distanze, in piano, eppure,  dopo l’esperienza di domenica scorsa alla gara di Vertikal Kilometer, a Cava de’ Tirreni, se dovessi scegliere, non disdegnerei questa specialità in natura.

Avete mai assaporato la gioia di arrivar in cima? In cima a qualcosa, a qualsiasi cosa? In mezzo alla nebbia, in mezzo al nulla, ma, sotto il  vociare incessante del pubblico che ti aspetta e ti incita?

Tutto ciò è successo, domenica, a Cava de’ Tirreni, con la perfetta sinergia tra l’Asd Anima Trail, l’Associazione Amici di Monte Finestra, l’Asd Cava Picentini Costa d’Amalfi, il Comune ed il Centro Sportivo Italiano.

Se non lo avete mai provato potete prendere una decisione: o vi mettete ai piedi di una montagna e, guardandone la vetta, decidete si arrivare proprio lì, oppure vi iscrivete ad un Vertical.

Ecco, io, che faccio sempre corsa su strada, e che conosco la montagna solo per qualche gita o scampagnata, mi iscriverei ad un Vertical. Anche solo per il gusto di attaccarmi il pettorale e di provarne le sensazioni, uniche, irripetibili.

Per la cronaca la vittoria è andata a Francesco Rea del Team Anima Trail che ha coperto il percorso in 42’22” con 1’41” su Carmine Amendola (Movicoast) e 2’12” sul compagno di colori Giuseppe Gentile. Prima donna Anna Lambiase (Vis Nova Salerno) in 1h08’25”, a 40” Donatella Carozza (Running Team San Marco Evangelista), a 2’08” Daniela De Feo (Aequa Trail Running). 134 i classifica, per una prima edizione non c’è male…

Fascino inusuale per la Campania con il Vertikal di Montefinestra (foto organizzatori) Fascino inusuale per la Campania con il Vertikal di Montefinestra (foto organizzatori)