Home

In 400 all’RTO Trail

di - 24/11/2015

Ascolta l'articolo

Si sono presentati in quattrocento alla seconda edizione del RTO Trail sui percorsi di 29 e 14 chilometri, con arrivi e partenze al centro parrocchiale di S. Ambrogio di Morazzone.

Dedica speciale per l’edizione di quest’anno, organizzata da ASD Sportivamente Morazzone con la collaborazione di US Acli, a Enrico Arcelli, importante uomo di sport, figlio adottivo della nostra Varese, molto più di un medico, acuto preparatore atletico, grande conoscitore dei segreti della corsa; un signore con una cultura immensa e un’umanità altrettanto smisurata. Nei premi era infatti presente anche la sua ultima pubblicazione di successo “Voglio correre” (Sperling&Kupfer).

I concorrenti si sono divertiti sui piacevolissimi sentieri del parco RTO (Rile-Tenore-Olona), toccando i territori di Morazzone, Castiglione Olona, Gornate Olona, Caronno Varesino, Carnago e Castelseprio, accompagnati da una giornata soleggiata e gradevole che ha ulteriormente fatto risaltare i bei paesaggi che il parco sa offrire (a tal proposito andate a vedervi le tante foto dal sito www.rtotrail.it).

Al via i due vincitori della scora edizione, purtroppo entrambi costretti al ritiro. Luciani (29 km) si è arreso per infortunio muscolare mentre Busi (14 km) è incappato in un errore di percorso. Nel giro lungo allora si è imposto Stefano Bianco dell’Atletica Casorate in 2h05.06, lasciandosi alle spalle, dopo accesa lotta, Domenico Maddalena (Atletica Verbano 2h06.13), terzo Davide Giannelli (Valetudo Skyrunning) che chiude in 2h12.19. La gara femminile ha visto primeggiare la forte Ilaria Bianchi (La Recastello) con un ottimo 2h17.10, seguita da Rosalba Fiammetta Quadrelli (2h36.48) e Laura Marsiglio (Athlon Runners – 2h39.00).

L'arrivo di Ilaria Bianchi (foto Arturo Barbieri/FB) L’arrivo di Ilaria Bianchi (foto Arturo Barbieri/FB)

Nel giro corto successo di Luca Ponti (G.P. Gazzada Schianno) in 54 minuti. Prima tra le donne Angiola Conte (Atletica 3V) in 1h28.15.

Va ricordato inoltre che l’RTO Trail è stata ultima tappa del Circuito Trail delle Prealpi Varesine che raccoglie ben sette gare che da Cassano Valcuvia (Trincea Trail) si spingono fino a Vizzola Ticino (Trail del Fiume Azzurro), passando per Arsago Seprio con il Trail di Bozz, Maccagno con il Lago Maggiore International Trail, Golasecca con il Trail run for Avis e Daverio con il Trail delle Terre di mezzo. Nell’occasione si sono pure svolte le premiazioni dedicate al circuito stesso, con premi per 13 ‘finisher’ di tutte e sette le gare, per i primi tre nelle classifiche di merito uomini e donne e per le prime tre società con maggior numero di presenze.

L’organizzazione RTO si scusa per l’errore di percorso in cui sono incappati molti della gara corta, errore che ha vanificato gli sforzi di alcuni atleti che si trovavano ad inseguire la testa della corsa. Motivo in più per fare meglio alla prossima edizione, facendo in modo che l’accaduto resti una parentesi, vista anche la riuscitissima scorsa edizione.

Quindi arrivederci al 2016.

Comunicato stampa