Pubblicità

In più di 2.000 alla StraBenevento

di - 30/04/2014

Ormai è tutto pronto per accogliere le migliaia di podisti che domani, come da tradizione, invaderanno la nostra città per la “StraBenevento”. La gara podistica organizzata dagli Amatori Podismo Benevento, vivrà domani la sua 23^ edizione, e come sempre si annunciano numeri importanti. Gli organizzatori prevedono che saranno almeno 2.000 le persone che invaderanno Benevento in occasione della gara su strada che attraverserà le principali strade del centro. Circa un migliaio saranno gli atleti provenienti da moltissime regioni italiani, accompagnati da molti familiari e amici che invaderanno il centro storico di Benevento.

Il percorso di gara sarà quello tradizionale di 5 km, da ripetere due volte. Partenza e arrivo saranno posti in Piazza Castello, poi i podisti affronteranno viale Atlantici, via Meomartini, viale Mellusi, via Perasso, viale dei Rettori, via del Pomerio, via Goduti e corso Garibaldi. Un circuito anche impegnativo, con qualche tratto di salita che certamente inciderà sulle gambe degli atleti. Non mancheranno i nomi importanti al via della competizione, che verrà dato quest’anno alle ore 9:00 (forse un po’ troppo presto per richiamare un pubblico adeguato all’evento), tra cui il solito gruppo di atleti africani che vivono in Italia e il vincitore dello scorso anno, il molisano Ivan Di Mario. Particolarmente attesi nella gara della propria città saranno i sanniti Angelo Iannelli e Gennaro Varrella. Al via i rappresentanti di tutte le società della provincia di Benevento, che saranno come sempre quelli più numerosi del lotto dei partecipanti.

La StraBenevento, come da collaudata tradizione, vivrà anche su due prove non competitive: una di 3 km per gli adulti e una di un chilometro per i bambini. E le iscrizioni per queste prove, che avranno sempre partenza e arrivo da piazza Castello, sono già numerosissime.

In occasione della gara podistica di domani, che interesserà gran parte del centro cittadino, ci sarà un particolare piano traffico, con divieto di sosta lungo il percorso e ovviamente chiusura al traffico delle strade interessate fino alle ore 13:00. E nell’occasione il Comune di Benevento ha indetto la giornata ecologica, tanto che il divieto di transito si estenderà anche ad alcune ore del pomeriggio. Qualche disagio per gli automobilisti e per gli abitanti delle zone interessate, ma tutti ripagati dalla grande festa popolare che domattina interesserà Benevento.

Il Sannio

04-30 Strabenevento