Pubblicità

Incidente in montagna, muore l’alpinista Matteo Bernasconi

di - 13/05/2020

Purtroppo oggi siamo costretti a dare una notizia che come giornalisti non vorremo mai riportare: la morte di un alpinista in montagna.

Stamattina è stato recuperato dal Soccorso Alpino Lombardo il corpo senza vita di Matteo Bernasconi: Guida Alpina, membro dei Ragni di Lecco, ma soprattutto amico, padre, compagno. Il ‘Berna’, così era chiamato dagli amici, è stato travolto da una valanga nel Canale della Malgina al Pizzo del Diavolo, in Valtellina.

Nella serata di ieri sono iniziate le ricerche del Soccorso, facilitate dalla presenza dell’auto parcheggiata all’imbocco della valle, nel comune di Castello dell’Acqua, e che si sono concluse alle 2 di notte con il ritrovamento del corpo. Il soccorso a quel punto non ha potuto fare nulla, se non recuperare il corpo per consegnarlo ai familiari.

È impossibile raccontare con qualche parola l’intera vita di una persona e qualunque cosa possiamo dire non sarebbe abbastanza… possiamo solo unirci al dolore di tutti quelli che conoscevano e amavano Matteo.

Ciao Berna.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.