Timori della vigilia legati al maltempo spazzati via da un entusiasmo contagioso che ha detonato fortissimo questa mattina in alta Valle Seriana, un format centrato in pieno con i 6 Comuni veri protagonisti, la Presolana testimone silenziosa e regale, 180 eroici trailrunners che hanno regalato spettacolo ed emozioni. Vincono Filippo Bianchi al maschile, dopo un duello appassionante con il Trentino Simone Wegher, e Martina Brambilla al femminile, al termine di una cavalcata solitaria.
Bene, bravo, bis !: la più classica delle dediche va rivolta di certo in primis a Mario Poletti, il “re delle Orobie” ci ha visto giusto, questo 6ComuniPresolanaTrail ha tutte le carte in regola per divenire appuntamento fisso e grande kermesse di celebrazione non solo del running offroad ma vera e propria cartolina di una terra e di un popolo, delle sue bellezze a livello naturalistico e paesaggistico, delle sue tradizioni a livello culturale, culinario e produttivo. Questo è prima di tutti gli altri lo screen-shot che la mattinata sotto la Presolana ha regalato ad un pubblico numeroso ed entusiasta che ha visto sfilare per i “6 Comuni” del comprensorio i quasi 200 TrailRunners chiamati ad onorare al meglio il battesimo della neonata creatura.
Sotto l’arco dell’arrivo posto a Cerete Alto l’entusiasmo è stato al massimo per tutta la mattinata. Sindaci, amministrazioni e cittadini delle 6 gemme dell’alta Valle Seriana: Cerete, Songavazzo, Onore, Castione della Presolana, Fino Del Monte e Rovetta, hanno risposto come meglio non potevano, e la grande vittoria è soprattutto loro, che hanno voluto e creduto fortemente in questo evento e che ne escono decisamente promossi con lode: il 6ComuniPresolanaTrail è realtà e l’altopiano oggi ha un’altra eccellenza di cui andare orgogliosa e da far crescere.
C’è stata naturalmente anche la parte agonistica: 180 circa i partenti, un ottimo numero considerate concorrenza, meteo previsto e novità dell’evento. Dopo 26 km di testa a testa appassionante la vittoria assoluta è andata a Filippo Bianchi (Libertas ValleSabbia-Compressport) che ha avuto ragione di un tenace Simone Wegher (Atl. Clarina Trentino) staccandolo solo nella salita finale e precedendolo in Piazza a Cerete Alto di soli 12 secondi (1h45’44” il crono di Bianchi, 1h45’56” quello di Wegher). 3° posto per il veterano Clemente Belinghieri (Valetudo – 1h50’20”) che ha a sua volta combattuto e vinto un avvincente duello con Antonio Armuzzi (Cantù Atletica-Scott, crono 1h51’46”).
Al Femminile trionfale cavalcata per Martina Brambilla (Carvico Skyrunning), 2h14’08” il suo finale, vittoria mai in discussione per questa specialista dei vertikal che oggi ha sbaragliato la concorrenza, relegando ad oltre 15’ la medaglia d’argento di giornata: Cristina Rizzi del GSA Cometa, 3^ piazza per Ilenia Antares Brunelli (Atl. Franciacorta). Questi i migliori a livello assoluto, ma sono in molti ad aver vinto oggi: tutti gli iscritti in primis, che si sono portati a casa un ricco pacco gara composto dal Gadget Tecnico Compressport® e dai prodotti tipici a base di Mais Rostrato, i vincitori di categoria, cui sono andati bellissimi premi tecnici griffati SCOTT®, ma davanti a tutti, per distacco, trionfano davvero la Valle Seriana, i 6 comuni dell’altopiano, la fondazione Paolo Belli (cui parte del ricavato dell’evento andrà per iniziative benefiche) e con loro Fly-Up sport, motore e carburante di un evento che attende con ansia il suo 2° atto: appuntamento qui, il prossimo anno, per un nuovo 6CPT™ !
Corsainmontagna