Home Windsurf Spot Guide Israele, migliori spiagge windsurf e surf

Israele, migliori spiagge windsurf e surf

0

Oltre ad essere una meta ideale per una vacanza alla scoperta della cultura e delle religioni, Israele offre anche numerose spiagge windsurf e surf dove mettersi alla prova, ecco qualche suggerimento.

 

Dalla parola del Signore furono fatti i cieli, dal soffio della sua bocca ogni loro schiera”

 

Così racconta il versetto 6 del Salmo 33 utilizzando un’espressione alquanto evocativa che ben si declina attraverso la consapevolezza che il termine utilizzato per “soffio” corrisponde all’ebraico ruah, soffio appunto, ma anche alito, vento, respiro”. Vento: che aleggia, che crea, che modella.

Quello stesso vento che ha modellato paesaggi di una bellezza incredula, inaspettata, che nel sud di Israele hanno dato vita a capolavori della natura come il Timna Park, nel deserto del Nagev, i cui colori cambiano ad ogni ora del giorno, a seconda di quanto i raggi del sole diano vitalità ai componenti ferrosi delle rocce.

Il vento di Israele è anche quello che sempre culla le notti di Gerusalemme, mai fastidiosamente calde anche in piena estate, anzi piacevolmente fresche, soprattutto dopo una giornata trascorsa sulle lunghe e accoglienti spiagge locali.

פארק תמנע

La spiaggia di Tel Aviv

Iniziamo da Tel Aviv. In Israele la città dei record: con il più alto numero di start up, con la percentuale più alta di giovani e di stranieri, considerata la città con le più belle spiagge cittadine sicuramente dell’area del Vicino Oriente, perfette per affrontare esperienze di surf, e windsurf, la città con il pride più sorprendente del mondo.

Celeberrima proprio per il surf è la “Hilton beach” dove anche chi ancora non conosce questo sport potrà iniziare a scoprire la bellezza dell’emozione di surfare, con o senza vela, tra le onde generose, ma per nulla impetuose, del mediterraneo di Israele.

 

Anche la “Delphinarium beach” è una spiaggia ben esposta al vento che offre condizioni favorevoli per il surf. I venti offshore provengono da sud-est. Le onde generate dal vento sono molto più tipiche delle mareggiate e la loro migliore direzione delle onde è da nord-ovest. Le onde sulla spiaggia si infrangono sia a destra che a sinistra.

E dal surf al divertimento… il passo è breve: Tel Aviv è la città che non dorme mai, con ristoranti e locali aperti a qualsiasi ora, con mercati, come Sarona, che offrono esperienze culinarie indimenticabili e con un porto luogo di incontro e divertimento notturno e diurno.

 

Il Surf e windsurf lungo la costa

I 14 km di mare che lambiscono la città di Tel Aviv continuano anche nelle località più esterne alla città, ma famose come paradiso per surf e windsurf.

Cominciamo da Herzliya

Herzliya è poco più di un sobborgo di Tel Aviv: 10 km dal centro, località raggiungibile con comodissimi autobus e addirittura anche in treno.

Anche in questa cittadina, che prende il nome da Theodor Herzl, fondatore del movimento sionista, altissima è l’offerta e la possibilità di praticare surf, a partire da febbraio e naturalmente soprattutto in inverno, windsurf e kitesurf. Ottima è l’offerta di ristoranti ed hotel in questa cittadina famosa anche per un’attrezzatissima marina turistica.

Altro paradiso per gli amanti del “surf” in ogni sua forma è la costa che si estende lungo la cittadina di Netanya, la cosiddetta “riviera di Israele” dove il vento non manca quasi mai, celeberrima per una scuola di surf internazionale, affascinante per la vitalità dei giovani che da tutta Israele qui giungono tutto l’anno per approfittare delle onde quasi sempre presenti.

 

La storica Cesarea e le spiagge per surfare

Procedendo lungo la costa si giunge a Cesarea marittima, un gioiello di storia, archeologia e natura.

Anche in quest’area gli amanti del surf e del windsurf potranno trovare luoghi meravigliosi dove praticare tutto l’anno lo sport più amato.

Partiamo dalla Shonit beach come una grande spiaggia per i surfisti e Sdot Yam, un’altra famosa spiaggia della zona, con grandi onde invernali, che creano set di onde per i surfisti, paradiso tutto l’anno.

 

Cesarea è famosa anche per un parco archeologico subacqueo con una scuola di sub tra le più importanti del mondo, anche centro di ricerca internazionale per le tecnologie legate alla subacquea.

L’antica Cesarea, sito spettacolare e residenza dei romani del periodo di Cesare Ottaviano Augusto, è uno dei siti più affascinanti del Paese e senza dubbio una delle città archeologiche, con il suo teatro e il suo acquedotto, più affascinanti di tutto il mediterraneo.

Caesarea National Park

Dalla costa al lago: windsurf sul lago di Tiberiade

A Tiberiade il windsurf è di casa e il lago è utilizzato anche per manifestazioni internazionali.

Intorno al “Kinnereth”, il lago di Galiela, si snodano centri attrezzati che, soprattutto in inverno e primavera, offrono la possibilità di vivere l’esperienza di windsurf sul lago, spesso toccato da un vento ideale per surfare.

 

Eilat la perla israeliana sul Mar Rosso

E’ una piccolissima, ma vivacissima cittadina: paradiso per il turismo tutto l’anno e per lo shopping, luogo amatissimo dalla clientela internazionale, ma anche la città prescelta dagli israeliani per una “seconda casa”.

Un Mar Rosso diverso, cittadino, con però una protetta barriera corallina, che si snoda tra Egitto e Giordania.

Ad Eilat il windsurf è tutto l’anno con venti da 15-35 nodi a seconda del periodo dell’anno. Il vento scende da valle soffiando lateralmente rendendo questa località perfetta per lo slalom, il foiling e il freestyle. L’atmosfera è rilassata in città con diversi tipi di alloggi in offerta che soddisfano tutte le tasche. Ci sono molti posti dove noleggiare attrezzatura da windsurf e lettini sulla spiaggia per coloro che vogliono solo rilassarsi. E surfare dopo le 15.00 consente anche di scoprire una luce unica, che esplode nei colori caldi delle montagne circostanti.

E dopo una giornata di surf?

Ristoranti gourmet, concerti, manifestazioni internazionali: Eilat è vivace tutto l’anno, facilmente collegata dall’aeroporto internazionale di Ramon a soli 10 minuti dal centro città.

 

INFO ISRAELE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui