Pubblicità

Italica partner AICW per la stagione 2015

di - 15/01/2015

Ieri lo staff AICW ha comunicato che Italica è il primo partner ufficiale per la stagione 2015. Abbiamo pensato così di raggiungere Alberto Solza, responsabile di Italica, per fargli qualche domanda.

ITALICA

Alberto Solza, ti ritroviamo con piacere sulle frequenze di 4Windsurf. Questa volta però non ci presenterai nessuna novità di Italica, azienda produttrice di alberi da Windsurf che dirigi, ma ci parlerai di un importante impegno verso il settore agonistico italiano, la AICW. Ci vuoi raccontare da dove è nata questa collaborazione e per quali motivi?
Ciao 4Windsurf, ben ritrovato! Questa collaborazione è nata tramite l’amico Cricco, lui è una persona che stimo molto, un professionista serio e affidabile (anche se romano! Scherzo!) con la quale abbiamo un rapporto di stima reciproca senza fini commerciali. Mi ha sempre sorpreso molto il suo impegno, che ha messo insieme a Carlo in AICW che sta diventando una realtà molto importante per l’agonismo Italiano, Cricco non mi ha mai formalmente chiesto un supporto è stata una cosa nata praticamente per caso.
A noi il Windsurf ha dato molto negli ultimi 20 anni e ci sembra doveroso dare un supporto tangibile a questo sport anche se non ne avremo ritorni commerciali diretti, alla fine abbiamo tutti l’interesse che il Windsurf cresca e si espanda il più possibile.
Penso che AICW abbia il compito di diffondere la parte migliore del nostro sport e avvicinare quante più persone possibili al Windsurf e credo che il percorso che stanno intraprendendo sia quello giusto.
Da parte nostra, noi produttori dobbiamo impegnarci nell’offrire prodotti di qualità, affidabili, performanti a prezzi ragionevoli per evitare salassi alle famiglie che vogliono avvicinare i loro figli al Windsurf.
Sinceramente mi fa anche molta rabbia vedere alcune aziende che hanno ricevuto molto dal Windsurf e che non contribuiscono minimamente a ritornarne (anche in parte) quello che questo sport gli ha dato.
Il Windsurf non è semplicemente una sport da “mungere” quando i tempi sono buoni deve essere supportato sopratutto quando i tempi non sono dei migliori, solo così garantiremo la sopravvivenza di questo sport!
Se ci fossero più persone come Cricco e Carlo forse le cose, anche in ambito Internazionale andrebbero diversamente!

Come pensi che Italica potrà contribuire e dare un aiuto alla AICW?
Sinceramente abbiamo dato un contributo economico, per le iniziative del calendario 2015 e daremo anche del materiale per le premiazioni, a parte questo spero che altre realtà prendano spunto dalla nostra iniziativa supportando allo stesso modo AICW, come ho scritto prima bisogna anche dare e non solo prendere! Personalmente avrei voluto fare di più in quanto Cricco, Carlo e il loro staff AICW c’è la stanno mettendo tutta ma purtroppo abbiamo anche altre iniziative legate ad altri campi che dobbiamo supportare.
I costi di affiliazione o sponsor sono veramente bassi e alla portata di tutti anche della piccola attività artigianale.
Per me è fondamentale come Italica dare un segnale forte che sia da esempio per altre aziende che non ne vedono il ritorno commerciale finalizzato a se stesso.

Grazie per le tue risposte… prima di chiudere, hai qualche novità interessante da svelare in anteprima su 4Windsurf?
Tante onestamente ma penso che la più interessante sia questa: la gamma di Alberi dal C30 al C100 più leggera (dal 20% al 40% rispetto i diretti concorrenti) e robusta del mercato! Ne vedrete delle belle!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.