Pubblicità

Jacopo Testa vince la tappa dell’Europeo in Austria

di - 02/05/2022

L’European Freestyle Pro Tour ha iniziato la sua stagione di windsurf sul lago di Neusiedl, in Austria. Per 5 giorni gli spettatori hanno potuto vedere spettacolari trick di windsurf e tutto ciò che questo sport può offrire!
L’italiano Jacopo Testa (ITA) vince la divisione maschile e l’olandese Maaike Huvermann (NDL) conquista la corona in quella femminile all’EFPT Surf Opening 2022 in Austria.
Dal 1998 i migliori windsurfisti freestyle del mondo si recano nella capitale austriaca degli sport acquatici per competere nel leggendario windsurf freestyle.
Con premi in denaro uguali e una flotta composta dalle migliori ragazze freestyle del mondo, l’azione da acquolina in bocca era garantita!
Sul lato maschile è stato l’italiano Jacopo Testa (AV-Boards) a prendere la prima vittoria della stagione. Il campione europeo 2017 ha dominato il campo con la sua esperienza nel vento leggero. Stupendo i giudici con il suo Chachoo’s, si è messo in un ottimo posto all’inizio di una stagione emozionante. Al secondo posto si è piazzato il centrale belga Yentel Caers (JP/NeilPryde) che è stato costante come sempre. Al terzo posto è arrivato il collega belga Dieter van der Eyken (Severne) che ha impressionato con il suo repertorio di mosse freestyle che è in grado di eseguire su entrambe le virate. Questa versatilità del passato campione del mondo lo ha sicuramente aiutato a navigare nelle condizioni, a volte, difficili del lago di cioccolato in Austria.
Nelle donne è stata Maaike Huvermann (Severne/MUF) a conquistare il primo posto grazie alla sua prestazione costante in acqua. L’olandese è partita alla grande per difendere il suo titolo di campionessa europea in carica. La slovena Lina Eržen (Duotone) è arrivata seconda, mostrando grandi promesse per gli eventi futuri, mentre strappava anche nella disciplina tow-in, dove ha buttato giù i burner come se niente fosse. Al terzo posto è arrivata la tedesca Lisa Kloster (Sailloft), che ha dimostrato di poter competere con le migliori al mondo.

Con 9 eventi in calendario in tutta Europa e in Sud America, quest’anno si sta preparando per essere uno di quelli che non abbiamo mai visto prima… Il teaser della stagione ci sta facendo eccitare per la migliore azione di windsurf freestyle in Europa e in America! La comunità EFPT è composta da più di 500 riders registrati e da eventi che hanno avuto luogo in 11 paesi europei finora.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.