Pubblicità

Jacopo Testa vince FPT Cape Town

di - 19/02/2024

Lisa Kloster (MB-Boards/Sailloft) vince la double elimination femminile del FPT Cape Town 2024 e diventa la prima campionessa FPT Freestyle Wave. Respingendo Heidi Jabbari, che ha lottato per arrivare seconda, la rider tedesca ha vinto il suo primo evento internazionale in grande stile. In campo maschile la maggior parte del double elimination è stata completata, ad eccezione della finale dove il vento non era più sufficiente. Jacopo Testa (WeOne/Point-7) mantiene quindi la sua posizione dalla single elimination e vince l’evento. Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins) ha difeso la sua posizione da Sam Esteve (JP/NeilPryde) e a causa dell’assenza di Niclas Nebelung (Duotone/Maui Ultra Fins) è riuscito a salire al secondo posto. Guardate il video e leggete qui di seguito tutti i dettagli di questa giornata emozionante, in cui i rider hanno sviluppato il “down the line freestyle”!

A causa della mancanza di condizioni adatte a Città del Capo, è stata presa la decisione di andare in missione a nord. Un viaggio di 2 ore fino alla spiaggia di Paternoster prometteva di produrre vento a sufficienza e onde perfette che scendevano dalla punta della città. Il primo aggiornamento dello spot del mattino sembrava promettente, con vento e onde che si stavano lentamente riempiendo. Dopo il passaggio di un fronte con un po’ di pioggia, il gioco dell’attesa era ufficialmente iniziato. È apparso subito chiaro che non c’erano venti nucleari nel menu, in opposizione alla single elimination di qualche giorno prima. La doppia eliminazione, nota anche come girone di ritorno, è un’occasione per i rider di migliorare la propria posizione rispetto alla singola eliminazione. Una volta superata una manche, si scontrano con un rider posizionato più in alto, che può difendere il proprio posto. Se uno ha le capacità e la resistenza, può teoricamente arrivare fino in cima!

Quando sono arrivate le prime raffiche contestabili, la competizione è iniziata e Manolis Chrysopoulos (JP/NeilPryde) è stato il primo a scendere in acqua. In condizioni difficili e leggere, il rider greco e habitué del FPT è riuscito a mettere insieme una manche solida e ad avanzare al turno successivo. Anche Sebastian Gux (GA-Sails/Tabou) non sembra preoccuparsi dei venti più leggeri e, tra le altre mosse, ha eseguito un perfetto Forward Loop per superare la sua manche.

Decidendo di gareggiare anche nella flotta maschile, Lisa Kloster ha fatto un’ottima impressione e ha ottenuto un buon allenamento per la doppia eliminazione femminile. Dopo aver battuto Heid Jabbari e Victor Landau, ha affrontato Adam Sims (JP/Sailloft). Ha sfruttato al massimo il suo vantaggio di peso e non ha reso le cose facili al suo avversario. Sims ha dovuto produrre un Pasko per assicurarsi la manche e passare al turno successivo. Nel frattempo Sebastian Gux si è occupato di Alessio Stillrich e ha affrontato Felix Volkhardt (WeOne/Gunsails/Maui Ultra Fins). Volkhardt è sembrato in sintonia con la sua nuova attrezzatura e ha fatto un lavoro leggero sul suo connazionale. Dopo aver affrontato George Grisley (Duotone), le condizioni hanno iniziato a vacillare dopo che il britannico ha eliminato Chrysopoulos. Con una differenza di peso di quasi 30 kg, Grisley ha faticato a trovare potenza, mentre Volkhardt ha compilato meticolosamente il suo tabellino e ha avanzato.

Ad attenderlo nella manche successiva c’era Jamie Howard (Severne), il pilota che continua a distinguersi in ogni evento a cui partecipa. Questa giornata non è stata diversa, con il britannico che è stato il primo a decifrare il codice per questo spot nei venti più leggeri. Sviluppando qualcosa che può essere chiamato solo “float and freestyle” o “down the line freestyle”, ha iniziato ad aspettare pazientemente nella line up l’arrivo di una serie di onde. Utilizzando l’onda per planare e passare allo switch, si è spinto lungo la linea e sfruttando il vento apparente della sua velocità ha eseguito le sue mosse. “Praticamente è come fare il Tow-in”, ha commentato dopo una delle sue manche. Battendo Maarten Molenaar (WeOne/Gunsails/Maui Ultra Fins), Adam Sims e Felix Volkhardt si è trovato a lottare per il quarto posto contro Sam Esteve.

Esteve aveva già provato la tecnica di Howard e si era divertito molto. Il francese non si è tirato indietro e, grazie alla sua freschezza, è riuscito a fermare la scalata di Jamie Howard. Il vantaggio di Esteve è stato però annullato, con Lennart Neubauer che si è messo in luce nel corso della giornata ed è già in sintonia con queste nuove condizioni di freestyle competitivo. Il campione EFPT 2023 ha fatto uno strappo assoluto, mettendo insieme una heat come se i venti leggeri fossero solo una favola. Burner 360 e Spock Culo hanno riempito il suo scorecard, mentre Esteve ha faticato a tenere il passo. Era già chiaro che Neubauer aveva ritrovato il suo ritmo nella finale a eliminazione singola e ora se ne vede la prova. La vittoria di questa manche ha portato anche una piccola sorpresa. Niclas Nebelung, che doveva difendere il suo secondo posto nel doppio, era purtroppo assente, per cui la vittoria di Neubauer gli ha fatto guadagnare 2 posizioni e gli ha permesso di sfidare Jacopo Testa per la vittoria dell’evento.

Nel girone di ritorno femminile Lisa Kloster è stata imbattibile. Navigando sapientemente tra le onde, ha riempito il suo tabellino con mosse di “down-the-line freestyle” e si è aggiudicata ufficialmente la vittoria dell’evento. Heidi Jabbari è riuscita a piazzarsi al secondo posto, Katja Haslinger al terzo. Amaya Iglesias ha mancato di poco il podio, ma è stata comunque impressionante in queste condizioni difficili.

Nonostante il nuovo party trick, Testa e Neubauer sono passati presto da “float e freestyle” a “wobble e freestyle” nella loro finale. Nelle onde di Paternoster non c’erano più vento e onde sufficienti per riempire adeguatamente il loro tabellone. Dopo due manche tentate, i giudici hanno annullato la gara e il risultato della single elimination è stato determinante. Jacopo Testa vince il FPT Cape Town 2024 con Lennart Neubauer al secondo posto e Niclas Nebelung al terzo.

he conclusione per il primo evento Freestyle Pro Tour dell’anno. Con un mix di condizioni, questo evento della Proving Grounds Series ha spinto ancora una volta il windsurf freestyle a innovare verso nuove vette. Il FPT desidera ringraziare i sostenitori dell’evento Panini di Mare, Enermea, The Brand Stable e AALVAA Media per aver reso possibile questo evento. Con un inizio così forte della stagione 2024, vediamo cosa ci riserverà il resto dell’anno!

FPT Cape Town 2024 Official Results

PositionFirst NameLast NameSail SponsorBoard Sponsor
1JacopoTestaPoint-7WeOne
2LennartNeubauerSeverneStarboard
3NiclasNebelungDuotoneDuotone
4SamEsteveNeilprydeJP-Australia
5JamieHowardSeverneSeverne
6FelixVolkhardtGunsailsWeOne
7GeorgeGrisleyDuotoneDuotone
7AdamSimsSailloftJP-Australia
9ManolisChrysopoulosNeilprydeJP-Australia
9MaartenMolenaarGunsailsWeOne
9SebastianGuxGATabou
9LisaKlosterSailloftMB-Boards
13AlessioStillrich  
13VictorLandauDuotone 
13MarcoLufenNeilPrydeJP-Australia
13TomerShamgar FutureFly
17HeidiJabbari  
17RobinVan LindenSeverneSeverne
17KatjaHaslinger  
17AmayaIglesias  
17IvanParushkin  
17AlexSorokin  

FPT Cape Town 2024 Women’s Official Results

PositionFirst NameLast NameSail SponsorBoard Sponsor
1LisaKlosterSailloftMB Boards
2HeidiJabbari  
3KatjaHaslinger  
4AmayaIglesias

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.