Home

Julbo Snow 25/26: caschi e maschere per una stagione senza compromessi

di - 25/11/2025

julbo 25/26 snow
Listen to this article

Julbo presenta la nuova collezione Snow 2025/26, una gamma completa di maschere e caschi progettati per offrire allo sciatore una visione e una protezione senza compromessi.

L’azienda francese spinge sempre più in alto l’asticella della performance, con prodotti che uniscono tecnologia d’avanguardia, design evoluto e materiali di derivazione ecosostenibile, per accompagnare sciatori e freerider in ogni avventura sulla neve. Nell’offerta di caschi, Julbo propone modelli con doppia certificazione per sci e alpinismo, ideali anche per gli scialpinisti che scendono lungo le piste, per rispondere alla normativa entrata in vigore quest’anno. La nuova normativa italiana estende l’obbligo dell’uso del casco — prima riservato ai soli minorenni —a tutti, senza eccezioni. Sciatori, snowboarder, telemarker, scialpinisti e utenti di slittini devono ora indossarlo ovunque sul territorio nazionale.

MASCHERE: lenti panoramiche di alta qualità e massima ventilazione

Le nuove maschere Julbo ridefiniscono la visione sulla neve, combinando tecnologie all’avanguardia, comfort e sostenibilità. Ogni modello è progettato per offrire una visibilità perfetta in ogni condizione, grazie alle lenti fotocromatiche REACTIV e ai sistemi di ventilazione evoluti. Con le maschere della collezione SNOW 2025/26, Julbo conferma il suo impegno nel coniugare performance, protezione e rispetto per l’ambiente. 

Julbo Launcher

La maschera Julbo Launcher è realizzata utilizzando materiali riciclati e materie prime di origine biologica e fa parte dell’approccio Julbo Next legato alla sostenibilità. Il frame della maschera è composto da due telai di diversa densità accoppiati nella fase di realizzazione. Il frame più morbido, ideale per ricalcare in modo armonioso le forme del viso, è in TPU Desmopan bio-based derivato dalla lavorazione del mais, mentre il frame esterno è rigido, indispensabile per accoppiare la lente alla maschera, ed è in policarbonato riciclato. La fascia elastica della maschera è realizzata in poliammide riciclata proveniente dalla lavorazione di reti da pesca disperse in mare. La maschera presenta una grande lente cilindrica che permette un campo visivo molto ampio ed è caratterizzata dal sistema di aerazione SUPERFLOW PRO, ideato e perfezionato da Julbo, che permette alla lente di staccarsi dal frame e far circolare l’aria.

I magneti posti ai lati garantiscono una chiusura perfetta della lente quando necessario e una pratica apertura anche con i guanti da sci, grazie alle leve di apertura: questo sistema rende la maschera ideale in fase di risalita, quando si pratica scialpinismo, oppure nei momenti di riposo o in seggiovia, per evitare che la lente si appanni.

Launcher presenta un design minimalista con fascia a doppia regolazione ed è progettata per garantire una vestibilità ideale e compatibile con tutti i caschi.

LAUNCHER Tim McChesney / Family Series

Julbo trae ispirazione dal viaggio intrapreso dallo sciatore americano Tim McChesney attraverso l’Europa, alla scoperta delle Alpi. Durante questo percorso, McChesney ha voluto riscoprire le montagne non solo per la bellezza dei loro paesaggi, ma anche per ritrovare quattro amici. Insieme a Konsti Ottner, Léo Slemett, Sam Anthamatten e Antti Ollila, lo sciatore ha vissuto esperienze intense e memorabili, che hanno ispirato la creazione di questa edizione speciale della maschera Launcher. Le grafiche riprodotte sul cinturino della maschera raccontano i momenti di condivisione e scoperta, trasformando la Launcher in un simbolo di connessione tra le persone e le vette.

CYRIUS X 

La nuova maschera Julbo Cyrius X fa parte dell’approccio Julbo Next orientato alla sostenibilità. Il frame morbido della maschera è infatti realizzato in TPU Desmopan bio-based derivato dal mais. Questo modello è l’evoluzione della precedente maschera Julbo Cyrius, ed è caratterizzato da una costruzione frameless e una lente cilindrica più ampia per garantire un campo visivo XXL.

Progettata per sci, snowboard e freeride, la Cyrius X si distingue per un design moderno e leggermente squadrato. Oltre al sistema di ventilazione Air Flow, con fori strategicamente posizionati nella parte inferiore per prevenire condensa e appannamento. La maschera è proposta in colori accattivanti, con una sottile cornice bicolore che esalta l’estetica della lente. Il comfort è assicurato dallo strato di gommapiuma a doppia densità e da una fascia regolabile, adatta a qualsiasi tipo di casco.

LENTI FOTOCROMATICHE: visione chiara e definita

Al centro dell’offerta di maschere Julbo c’è la gamma di lenti fotocromatiche REACTIV®:

  • REACTIV® 2-4 polarizzata, che accentua i contrasti ed elimina i riflessi.
  • REACTIV® High Contrast di categoria 1-3 per una migliore lettura dei contrasti del terreno nevoso,
  • REACTIV® Glare Control, di categoria 1-3 oppure 2-3 con filtro a bassa polarizzazione che riduce i riflessi e accentua i contrasti, permettendo di identificare le lastre di ghiaccio e le irregolarità del terreno nevoso.
  • REACTIV® Light Amplifier di categoria 1-3 che accentua la luminosità.
  • REACTIV® High Contrast 0-4 con il nuovo flash infragreen, un rivestimento flash esterno. La lente è ideale per l’utilizzo dalla mattina alla sera, da condizioni notturne o di nebbia (cat. 0) fino alla piena luminosità in alta quota (cat.4).
julbo eyewear

CASCHI: al primo posto la sicurezza dello sciatore e il rispetto della normativa

La nuova gamma Hailot incarna l’eccellenza della protezione secondo Julbo. I caschi Hailot MIPS®, Hailot LT MIPS® e Hailot Freeride MIPS® combinano leggerezza, comfort e massima sicurezza. Questo, integrando tecnologie d’avanguardia come MIPS®, Twiceme® e RECCO®, insieme alla doppia certificazione per sci e alpinismo.

In Italia, la normativa è cambiata quest’anno: con un decreto legge emanato ad agosto 2025, l’obbligo dell’uso del casco — in precedenza riservato solo ai minorenni — è stato esteso a tutti gli sciatori, snowboarder, telemarker, scialpinisti e utenti di slittini su tutto il territorio nazionale.
In questo scenario, la scelta di un casco performante e certificato, come i modelli Julbo Hailot, assume un’importanza ancora maggiore. Non solo garanzia di qualità e comfort, ma anche piena conformità alle nuove regole di sicurezza.

Un team di giornalisti, hiker, trekker, climber, alpinisti, skier, skialper, snowboarder, ma soprattutto appassionati di tutte le attività che si possono fare in montagna. Qui per informarvi sulla vostra passione per l'Outdoor