Home

Hanwag presenta Kaduro Light GTX

di - 27/06/2025

kaduro light
Listen to this article

La nuova Kaduro Light GTX di Hanwag alza l’asticella in termini di comfort e sostenibilità nel mondo dell’hiking. Grazie all’esclusiva tecnologia Hanwag Bead Technology e a un design progettato per durare a lungo, questa innovativa scarpa da escursionismo è leggera, reattiva e resistente. I vantaggi della sua speciale intersuola si percepiscono letteralmente a ogni passo.

Tecnologia della suola innovativa

Il cuore del nuovo modello low-cut di Hanwag è l’intersuola sviluppata ad hoc con Hanwag Bead Technology: un sistema che combina la stabilità del poliuretano (PU) con la restituzione di energia (effetto rimbalzo) delle sfere in E-TPU (poliuretano termoplastico espanso). Questo materiale innovativo, fornito da BASF, assorbe l’energia dell’impatto per poi rilasciarla, garantendo così un comfort dinamico e una spinta aggiuntiva a ogni passo.

Nonostante la sensazione morbida ed elastica, la combinazione PU/E-TPU è estremamente resistente e mantiene le sue prestazioni molto più a lungo rispetto ai materiali ammortizzanti tradizionali, assicurando il massimo supporto anche sui terreni escursionistici più impegnativi.

Un ente indipendente di test e ricerca ha confermato l’elevata durata e affidabilità della performance ammortizzante di questa innovativa intersuola. Rispetto a scarpe con intersuola in EVA, Kaduro Light GTX offre una durabilità nettamente superiore. Ad oggi, Hanwag è l’unico brand nel settore delle calzature outdoor a impiegare questa combinazione di PU e sfere in TPU.

Leggerezza e durevolezza

Nonostante la sua struttura leggera, Kaduro Light GTX non scende a compromessi in termini di robustezza. La tomaia è realizzata in un tessuto poliestere/poliuretano altamente resistente all’abrasione e agli strappi. Inoltre, la tecnologia GORE-TEX Invisible Fit garantisce protezione duratura dagli agenti atmosferici e migliora ulteriormente il comfort grazie alla membrana impermeabile direttamente laminata sulla tomaia: più leggerezza, maggiore traspirabilità e fit naturale.

Sostenibilità

Come tutte le calzature Hanwag, anche Kaduro Light GTX è prodotta interamente in Europa. Una scelta che consente un controllo costante della filiera e standard qualitativi elevatissimi. I trasporti più brevi tra i siti produttivi e i rivenditori europei riducono inoltre le emissioni di gas serra e il consumo energetico.
 
Hanwag gestisce un proprio stabilimento in Ungheria e collabora con partner produttivi di lunga data in Croazia e Germania. Anche la maggior parte dei componenti utilizzati proviene da fornitori europei consolidati, garantendo standard ambientali e sociali elevati lungo tutta la supply chain.
 
La vicinanza ai fornitori permette inoltre a Hanwag di monitorare meglio i processi di produzione sostenibili. Non a caso, Kaduro Light GTX è completamente priva di PFAS. Sviluppata in stretta collaborazione con il team Ricerca & Sviluppo di Hanwag, Kaduro Light GTX è il frutto di autentica passione, competenza tecnica e artigianalità. Scopri il processo di sviluppo completo del nuovo modello Hanwag, dall’idea iniziale al prodotto finito: https://kaduro.hanwag.com

Un team di giornalisti, hiker, trekker, climber, alpinisti, skier, skialper, snowboarder, ma soprattutto appassionati di tutte le attività che si possono fare in montagna. Qui per informarvi sulla vostra passione per l'Outdoor