Pubblicità

Kenyani primi alla Notturna Gragnanina

di - 08/08/2015

In una serata afosa e con un alto tasso di umidità, che in parte ha condizionato i risultati cronometrici finali, si è corsa giovedì 6 agosto a Gragnana di Carrara, affascinante borgo nell’entroterra apuano, la 29^ Gragnanina.

La gara, quest’anno di 11 km, organizzata dal comitato paesano di Gragnana e patrocinata dal comune di Carrara, ha visto al via oltre duecento atleti con una rappresentanza di atleti anche dall’Australia, che hanno occupato le primissime posizioni della classifica generale.

Dominio come da copione degli atleti africani sia nella gara maschile che in quella femminile, mentre nelle oltre 15 categorie sono andati in premiazione forti atleti locali.

La gara maschile ha avuto un interessante testa a a testa fra il ruandese Jean Marie Vianney dell’ASD Vini Fantini e il keniota, già argento lo scorso anno, Joash Kipruto Koech dell’Atletica Potenza Picena, risolto dopo una lunga volata a favore del primo. I due atleti, che transitavano in solitario già a metà gara in pieno centro città, si aggiudicavano il traguardo volante in piazza Alberica offerto dalla Pro Loco di Carrara. Era poi l’atleta ruandese che, chiudendo la fatica in 35’28”, precedeva l’atleta keniota con l’ausilio del fotofinish. Era bronzo il magrebino Jamali Jilali del G.P. Parco Alpi Apuane che ripeteva l’ottima prestazione dello scorso anno.

Di spicco il grande quarto posto assoluto del forte atleta di Carrara, Francesco Zampolini della PRO AVIS CM, che in 39’36”, primo italiano, precedeva l’altro atleta locale Stefano Ricci del Team Apuania Running di una manciata di secondi. Sesto l’australiano Nathan Rodgers in 39’55”.

Solito copione al femminile dove, all’esordio nella competizione apuana, l’atleta tesserata per l’Atletica 2005, Faith Jerotich Kimutai, in 43’47” precedeva la sua compagna di fuga, la keniota Eunice Chebet dell’Atletica Futura di 30”. Terza, un po’ a sorpresa, la lombarda tesserata per l’Atletica Cesano Maderno, Silvia Radaelli, che – nell’ordine – precedeva le compagne di squadra del G.S. Lammari, Valentina Fruzza e Odette Ciabatti e la portacolori della Galla – Pontedera Atletica, Elena Jaccheri.

L'arrivo della kenyana Faith Jerotich Kimutai (foto organizzatori) L’arrivo della kenyana Faith Jerotich Kimutai (foto Piero Giacomelli/organizzatori)

Ricco, come ogni anno, il cerimoniale di premiazione all’interno del campo sportivo Don Rossini di Gragnana, alla presenza delle autorità del comune di Carrara, dell’AIDMO, del parroco Don Primero e di Claudia Menconi, atleta da un passato illustre nel mondo dell’atletica leggera nazionale.

Toccante il momento del ricordo di Maurizio Colonnata e di Francesco Mussi, i due atleti locali venuti a mancare in circostante drammatiche, ricordati dall’organizzazione con l’assegnazione del trofeo al primo atleta di Gragnana, Giuseppe Conserva.

Graziano Poli – Ufficio stampa