Pubblicità

Kids Camp al Pier Water Sports Center

di - 04/08/2022

Dal 4 al 10 luglio si è svolto il primo Kids Camp advanced e beginner presso il Pier Water Sports Center by SurfSegnana sul Lago di Garda.

Il Pier Water Sports Center è il centro “hi-wind” del gruppo SurfSegnana situato tra Riva del Garda e Limone. Trovandosi nel punto in cui il Lago di Garda si stringe maggiormente, è uno degli spot più ventosi della zona, in grado di accogliere giornalmente centinaia di appassionati che si possono divertire sia con il vento da nord del mattino, il Peler, che la famosa Ora del pomeriggio.
Il clinic ideato e seguito da Fabio Calò con la sua academy Wave Clinic 720 è iniziato lunedì 4 luglio con una strepitosa giornata di Peler che ha regalato ottime condizioni per tutto il giorno. Pietro, 8 anni di Verona, Andrea, 9 anni di Torino, Lorenzo, 11 anni di Padova, Dylan, 10 anni di Campione e Liam, 8 anni di Torbole, sono stati i bambini che hanno partecipato alle prime 5 giornate dedicate al livello più avanzato, tutti in grado già di planare e saltare. Per un infortunio sugli sci il giorno prima dell’inizio del clinic purtroppo Giacomo, 9 anni di Brescia, non ha potuto partecipare. Ti aspettiamo presto in acqua Giacomo!
Alla domanda iniziale su quali obiettivi volessero raggiungere i bambini nei 5 giorni di corso, la risposta è stata: Forward e Vulcan!


Il lunedì è quindi trascorso con sessioni in acqua alternate al simulatore a terra per apprendere i fondamentali delle manovre e il Peler ha soffiato con forza tutto il giorno, con punte anche di 30 nodi. Pietro e Liam, i più piccoli del gruppo, hanno usato le loro vele da 2.6, Redback della Severne. Per la sera cena da Nuova Garda a Torbole, partner del clinic, gelato e poi tutti a dormire.


Martedì, secondo giorno di clinic, sveglia all’alba per uscire con il Peler, 20 nodi con temperature d’aria e di acqua decisamente gradevoli. Terminata la session in acqua, subito al simulatore e poi un po’ di svago e relax per tutti. Pranzo tutti insieme al bar spiaggia del Surf Hotel Pier per essere pronti per l’Ora, che non è mancata all’appello regalando un ottimo pomeriggio di azione: salti, planate a tutta velocità, strambate e partenze dall’acqua e quale accenno al Forward si è pure visto! Terminate le attività in acqua nel tardo pomeriggio, un po’ di relax e poi ritorno a Torbole.


Il programma nelle giornate di mercoledì e giovedì è rimasto uguale a quello dei giorni precedenti, ma con un Peler al mattino sempre più leggero e l’Ora del pomeriggio sempre più forte! Siamo letteralmente rimasti in acqua tutto il giorno tutti i giorni.
In un momento di vento leggero è stato proposto ai bambini di tornare in acqua con le tavole principianti con deriva ma utilizzando la loro vela… e qui è stato libero sfogo alla fantasia e al gioco con rotazioni senza fine di tavola e vela, per aumentare la sensibilità e divertirsi. Abbiamo anche improvvisato una gara di virate elicottero. Grazie allo staff del Pier Water Sports Center con Mattia e Michele, ai bambini è stata anche data la possibilità di provare la Dock Start, partenza dalla piattaforma galleggiante con tavoletta con foil per volare con la sola forza delle pompate delle gambe… o sulla pancia!


Avendo quindi fatto prendere un po’ di confidenza con il foil abbiamo proposto ai bambini chi voleva provare a fare Windsurf Foil con l’arrivo dell’Ora. Hanno accettato tutti. Liam e Dylan erano gli unici bambini che già con regolarità usavano il foil. 10 minuti di teoria e poi tutti in acqua, ed incredibilmente al secondo bordo anche Andrea, Lorenzo e poi Pietro hanno volato! Uno spettacolo vedere 5 bambini tra gli 8 e 10 anni volare in sicurezza e controllo davanti al Pier!


Appena poi il vento è aumentato siamo tornati subito su pinna ma l’esperienza del foil ha entusiasmato ulteriormente il gruppo!
Il venerdì il clinic è stato aperto anche ad altri ragazzini che volevano provare per la prima volta il windsurf, si sono quindi aggiunti Alessandro, Giacomo, Vinicio e Martino, tutti local della zona. Per loro lezioni in acqua con il vento leggero durante la mattina con anche l’aiuto e lo stimolo degli altri bambini del gruppo “advanced”. Come da copione anche venerdì e sabato l’Ora gardesana ha soffiato con forza nel pomeriggio facendoci ancora divertire e planare a tutta velocità! Domenica mattina ancora un po’ di windsurf per poi terminare il clinic.


È stata un’esperienza bellissima e il gruppo che si è creato fra i bambini è stato fantastico e di stimolo per tutti loro a migliorare sempre di più continuando a divertirsi!
Abbiamo già in programma di ripetere il Kids Camp al Pier Water Sport Center, rimanete sintonizzati!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.