Pubblicità

Kigen a Madrid, come nel 2014

di - 02/01/2016

Tra le tante prove di fine anno in giro per il mondo una posizione di spicco ce l’ha la San Silvestre Vallecana, a Madrid, gara sui 10 km del circuito Silver Iaaf Road Label nella quale il kenyano Mike Kigen ha confermato la vittoria dell’anno precedente conquistando il successo all’interno dello stadio del Rayo Vallecano, Kigen ha seguito la partenza suicida del venezuelano Marvin Blanco, passato al primo km in 2’40” trovandosi così a metà gara con un vantaggio di 50” sui rivali, passaggio cronometrato in 13’30”. Kigen nella seconda parte ha amministrato chiudendo in 27’35”, quarto tempo di sempre nella gara iberica, precedendo il siepista americano Earl Jager, secondo in 28’54” con lo spagnolo Ilias Fifa terzo a 2” dallo statunitense.

Mike Kigen ancora vincitore sulle strade madrilene (foto organizzatori) Mike Kigen ancora vincitore sulle strade madrilene (foto organizzatori)

Fra le donne c’è stato il previsto monologo di Linet Masai, la kenyana già vincitrice nel 2013 che ha ha fatto fermare i cronometri su 31’38” con un vantaggio di 1’04” sulla vicecampionessa europea dei 10000 Clemence Calvin e 1’16” sulla polacca Iwona Lewandowska.

ROTICH, A SAN PAOLO PENSANDO A RIO

La più antica delle prove di San Silvestro è la Corrida di San Paolo del Brasile, giunta alla sua 91esima edizione. A trionfare è stato il kenyano Stanley Biwott, ultimo vincitore della New York Marathon, che sul rettilineo conclusivo ha piegato la resistenza dell’etiope Leul Gebresilasie, alla fine staccato di 3”, terzo l’altro etiope Felila Lilesa a 7”. Rotich ora punta direttamente alla selezione per il Giochi di Rio per la maratona. Gara femminile all’etiope Himer Ayalew in 54’00” sulla kenyana Relin, a 3” e la tanzaniana Matanga, a 11”.

L'arrivo vittorioso di Stanley Biwott (foto organizzatori) L’arrivo vittorioso di Stanley Biwott (foto organizzatori)