Pubblicità

La 2^ Crete Senesi Ultramarathon, da Rapolano Terme tante novità

di - 19/12/2023

Dal 3 al 5 maggio la seconda Crete Senesi Ultramarathon, tappa del Gran Prix, con distanze per tutti, 50, 30 e 15 km e passeggiata non competitiva.


Rapolano Terme in grande spolvero, accoglienza, cibo e tutta la bellezza del territorio
La medaglia frutto dell’artigianato raffigura la Pieve di San Vittore

Mancano poco più di cinque mesi alla seconda edizione della Crete Senesi Ultramarathon, la manifestazione podistica organizzata dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme che è stata presentata ufficialmente venerdì 15 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Rapolano Terme con un evento aperto ai cittadini e a tutti coloro che hanno voluto conoscere da vicino la manifestazione, i percorsi e le iniziative collaterali previsti dal 3 al 5 maggio.

La presentazione della Crete Senesi Ultramarathon è stata un’occasione per aprire agli eventi collegati a Rapolano Città di Tappa per il Giro d’Italia 2024 e ha visto la partecipazione di Alessandro Starnini e Roberto Rosadini, rispettivamente sindaco e assessore con delega al coordinamento degli eventi di Rapolano Terme, e di Alberto Pulcinelli, presidente del Gruppo Podistico “Riccardo Valenti”.

Le parole di Riccardo Valenti, presidente Gruppo podistico Alberto Pulcinelli

Noi del gruppo Riccardo Valenti stiamo lavorando duro per arricchire il programma di eventi, tante novità che andremo a svelare in questi mesi. Siamo entusiasti perché i nostri sforzi hanno già un riscontro nelle tante iscrizioni dall’estero ma anche dall’Italia, atleti che rinnovano la loro presenza dopo aver partecipato alla prima edizione. Dietro le quinte ci sono già la T-shirt tecnica Mizuno e la medaglia in pietra di travertino, sulla quale è dipinta la Pieve di San Vittore. Continueremo a rimboccarci le maniche perché questa edizione sia ancora più emozionante”, ha detto il presidente del Gruppo Podistico “Riccardo Valenti”.

Le parole del Sindaco di Rapolano Terme

La 2^ Crete Senesi Ultramarathon sarà straordinaria, abbiamo imparato tanto dalla prima edizione da cui siamo partiti per migliorare i percorsi e renderli ancora più affascinanti, in grado di svelare la bellezza del territorio a colpo d’occhio. Ci stiamo preparando per rinnovare la nostra tradizionale caldissima accoglienza a quanti verranno anche dall’estero. Rapolano Terme sarà città di tappa del Giro d’Italia che tirerà la volata al nostro evento”.

I Percorsi

Lo scorso anno sono stati oltre 500 i podisti impegnati nelle tre distanze, che per il 2024 hanno subito piccole revisioni. Gli organizzatori hanno confermato la Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m e la Crete SHORT 15 km – D+ 240, in versione competitiva e non competitiva, mentre la Crete LONG 30 km – D+ 400 è leggermente più lunga della Half Run dello scorso anno. Sabato 4 maggio, inoltre, si terrà la Eco Passeggiata di 10 km non competitiva.

Le medaglie

Le medaglie assegnate a vincitori e partecipanti saranno curate dagli artigiani locali e realizzate in pietra di travertino con la raffigurazione della Pieve di San Vittore. Gli organizzatori hanno abbinato un nastro di colore diverso per ciascuna distanza: rosso per la 50k, nero per la 30k e verde per la 15k. 

I Percorsi

Le iscrizioni ai percorsi della Crete Senesi Ultramarathon sono aperte fino al 3 maggio sul sito www.creteultramarathon.it, mentre per l’Eco Passeggiata non competitiva di sabato 4 maggio e per le iscrizioni di società è possibile scrivere a iscrizioni@creteultramarathon.it.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”