Inizia l’estate e il calendario delle corse a tappe va infittendosi. Nelle ultime due settimane se ne sono disputate ben quattro delle più importanti del lotto e altre sono alle porte (Liguria Alta Via Epic Trail già in corso con conclusione sabato, Lampedusa Curri e Terre Iblee Tour fino a domenica). Vediamo intanto quello che è successo.
GIRO PODISTICO DELLA VALDORCIA
Dominatore dalla prima alla quinta tappa, il “prete volante” Franco Torresani porta a casa il successo nella corsa toscana contenendo nell’ultima tappa il ritorno di Luca Bessone (Pam Mondovì) a 1’48” e soprattutto di Giovanni Ciambriello (R.Valenti Rapolano) vincitore della frazione finale ma terzo in classifica a 5’16”. Nella gara femminile prima Chiara Boschini (Atl.85 Faenza) in 3h11’30” con Donatella Cuniberti (Pam Mondovì) a 1’40” e Grazia Susenna (Gsr Ferrero) a 2’42”.

IL MONTELLO A TAPPE
La 13ª edizione della corsa “Marca Alta – Il Montello a tappe“, tornata in calendario a livello agonistico dopo un anno, è stata conquistata da Christian Cenedese e da Sara Saccol. Tre le frazioni previste in terra trevigiana, prima una cronoscalata di 3,5 km,poi due frazioni in linea di 16 e 10 km. Ad aggiudicarsi la prima tappa è stato Tiziano Nandi, che ha anticipato Christian Cenedese e Sergio Trinca. Sabato a vincere è stato Cenedese davanti a Trinca e Nandi. Medesimo ordine d’arrivo per l’ultima tappa, con arrivo sulla sommità del Montello al ristorante Sbeghen, e per la classifica finale. Al femminile, dominio di Sara Saccol che pur senza vincere nessuna tappa, ma piazzandosi per ben tre volte seconda alle spalle di atlete di giornata si è aggiudicata la classifica generale lasciandosi alle spalle nell’ordine Francesca Lorenzon e Arianna Zardetto.
TOVEL RUNNING
Il perginese trapiantato a Cles Gil Pintarelli e la sassolese Laura Ricci hanno imposto la legge del più forte anche nella terza e ultima tappa della Tovel Running, la più impegnativa della serie con arrivo lungo la riva del suggestivo lago dolomitico, aggiudicandosi così la decima edizione della corsa a tappe nonesa. Gil Pintarelli ha chiuso con il tempo complessivo di 1h24’28”, quindi piazza d’onore per Don Franco Torresani a 4’45” e bronzo per Massimo Lavelli a soli 23 secondi dal “prete volante”. Alessio Loner deve salutare il podio per soli 10 secondi, precedendo Emanuele Marchi e Michele Dall’Ara. Fra le donne terza affermazione consecutiva per Laura Ricci con il tempo complessivo di 1h42’18”, staccando di 7’47” Francesca Patuelli, di 10’21” Lucia Filippi.

MAGRAID-CORRENDO NELLA STEPPA
Ancora un’eccezionale edizione del Magraid-Correndo nella Steppa, la prova di Cordenons (Pn) articolata su 100 km divisi in tre tappe, rigorosamente fuoristrada. Alla fine è arrivata la netta vittoria di Ivan Zufferli, che in questo mese si era già aggiudicato l’Ecomaratona delle Madonie, che ha coperto la distanza in 7 ore e mezza esatte con Andrea Moretton (Gp Livenza Sacile) a 12’53” e Massimiliano Uliana (KeepMoving) a 23’15”. Prima donna l’umbra Lorena Piastra (Cdp Circ.Dip.Perugina) in 9h25’08”, alle sue spalle Marinella Pignat a 30’28” e Tatiana Nan (Atl.Fiammecremisi San Vito) a 1h20’02”.