Pubblicità
Home Outdoor Itinerari La Colmiane, un piacere anche per bambini
Pubblicità

La Colmiane, un piacere anche per bambini

0
La Colmaine

La Colmiane

Situata a un ora da Nizza, La Colmiane è una storica località della Costa Azzurra. La sua storia inizia nel 1929 con la costruzione della strada che collega Saint-Martin-Vésubie a Valdeblore. È questa strada di accesso che sta all’origine della stazione di La Colmiane, che si dota di un rifugio e organizza gare di sci a partire dal 1931. Nel 1932, il Grand Hôtel apre i battenti e le istituzioni organizzano lezioni di sci per gli scolari dal 1933. Nel 1937 inizia la costruzione di uno skilift.

La Colmiane, il cui cuore della stazione è a 1500 m e la sua vetta a 1800 m, si è posta molto presto l’obiettivo di iniziare i giovani al piacere dello sci. La località ha anche la reputazione di aver messo sugli sci gran parte degli abitanti della regione. Oggi ha una struttura chiamata Piou-Piou che supervisiona l’apprendimento dello sci dai 3 anni (3-7 anni / 7-12 anni / 13 anni e oltre) con un team dedicato a questo scopo. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e soprattutto specializzati nell’approccio a questo apprendimento. I metodi sviluppati da Yannick GARIN, direttore dell’ESF La Colmiane, servono anche da esempio a molte località francesi.

Questo successo ha valso a La Colmiane un’attenzione particolare da parte del Syndicat Mixte (Pure Montagne) che gestisce la tenuta; negli ultimi 3 anni ha potenziato lo spiegamento dell’innevamento artificiale con l’installazione di nuovi cannoni da neve che coprono l’80% del comprensorio sciistico. Questi consentono una migliore produzione di neve a temperature più elevate e soprattutto garantiscono l’accesso allo sci preservando la risorsa. I nuovi generatori di neve trattano 20 km di piste. Con questo investimento La Colmiane sta lavorando per il rispetto dell’ambiente e consente alla stazione di avere una base di neve per aprire le piste agli sciatori all’inizio di dicembre.

La Colmaine

La Zip-Line di La Colmiane

La Colmiane nasconde un’altra curiosità: La Giant Tyrolienne, la Zip-Line più grande d’Europa. Aperta anche d’inverno, La Giant Tyrolienne vi invita a sorvolare il comprensorio sciistico in tutta sicurezza alla velocità massima di 120 km / h su una lunghezza complessiva di 2.663 metri. Per arrivarci, la seggiovia staccabile porta velocemente a 1.800 m dove si gode di una vista unica sulle valli della Vésubie e Valdeblore.

Da soli o in due, in posizione sdraiata, si vola come uccelli. Gli sciatori possono lasciare in deposito la propria attrezzatura alla partenza e ritirarla all’arrivo.

Questa zip line è composta da due sezioni:

  • Tratto 1: tra l’arrivo della seggiovia Pic e una piattaforma intermedia installata sul versante nord-ovest del Petit Conquet: 1.879 m Pendenza media 13,5%
  • Tratto 2 tra la piattaforma intermedia e la stazione: 784 m Pendenza media 6,5%.

 

I borghi

Gli amanti della natura, della montagna e dei suoi splendidi borghi non resteranno delusi dalla Valdeblore sul cui territorio si trova La Colmiane. Il comune è composto da 4 villaggi principali: La Bolline, La Roche, St Dalmas e Mollières che, pur mantenendo l’architettura di un tempo, offrono nuove infrastrutture per l’accoglienza e l’alloggio dei visitatori. Un patrimonio fatto di chiese e cappelle, dove si svolgono concerti gratuiti a seconda del periodo, ma anche un Museo del Terroir (St Dalmas) in cui sono esposti strumenti e oggetti domestici del XIX e XX secolo. Da segnalare anche che l’habitat delle valli delle Alpi Meridionali offre a chi non scia qualcosa da fotografare e di cui occuparsi. Senza dimenticare altre attività molto vicine, a Saint Matin Vésubie dove si trova il famoso Vesubia Mountain Park, qui si pratica arrampicata, fun climbing e indoor canyoning, per non parlare della piscina, la spa e lo snack bar.

Animazione

Vacanze di Natale: ogni venerdì sera Fiesta Party con animazione, vin brulè e dolci in abbondanza…

Rivolte ai bambini, le animazioni sono ambulanti e sorprendenti (magia – spettacoli, giochi…)

Febbraio: Pure Day a La Colmiane: l’idea è di riunire vacanzieri e gente del posto per una giornata di giochi, gare di sci, vin brulè, musica… un bel momento da trascorrere tutti insieme. Per maggiori informazioni: ufficio turistico Colmiane – 04 93 23 25 90

Le piste di La Colmiane

La Colmiane dispone di 30 km di piste da discesa suddivise in 20 piste che permettono a principianti e sciatori esperti di provare sensazioni intense.

  • Per i più piccoli, la scuola di sci e il suo asilo nido “Piou-Piou” accompagnano le loro prime discese, con il tapis roulant e i 3 livelli di iniziazione allo sci.

Piste verdi: 4

Piste blu: 6

Piste rosse: 8

Piste nere: 2

  • 1 pista per slittini ad accesso libero sotto la responsabilità dell’adulto accompagnatore

La Colmaine

Impianti da sci

  • 1 seggiovia a sganciamento a 4 posti con un tempo di salita inferiore a 4 minuti, per un flusso di 1.800 sciatori all’ora.
  • 6 impianti di risalita
  • 1 nastro trasportatore

La Colmiane è anche…

1062 posti letto in 80 alloggi

La Colmaine

Alloggi

Alberghi: 3-68 posti letto

Chambres d’hôtes: da 10 a 78 posti letto

Villa bifamiliare CAF: 1 – 150 posti letto

Gîte d’étape: da 1 a 25 posti letto

Meublés classés: 45 – 240 posti letto

Meublés non classés: 15 – 68 posti letto

Residenza turistica: 1 – 104 posti letto

Campeggi: 2 – 154 posti letto

Scuola di neve dipartimentale: 1 – 103 posti letto

Centro Paul Benoît: 1 – 72 posti letto

Per maggiori informazioni: ufficio turistico Colmiane 04 93 23 25 90

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità