Pubblicità

La corsa come fondamento dello sport 

di - 20/05/2023

corsa

Considerata uno dei fondamenti dello sport a tutto tondo, la corsa è il miglior metodo per ritrovare la forma fisica.

 

Mantenersi in forma

Chi ne ha di più o chi ne ha di meno, il tempo per allenarsi lo si trova sempre. Mantenersi in forma è una delle nostre prerogative, in quanto l’aspetto esteriore è ciò che a un primo impatto ci colpisce maggiormente. Ci sono moltissimi sport conosciuti, eppure tra i più praticati la corsa rimane leader incontrastata!

 

La corsa così istintiva, così difficile 

La corsa è uno degli sport più completi, ma anche il più difficile da correggere dal punto di vista tecnico, poiché il gesto atletico viene considerato più come istintivo e, quindi, riprodotto come tale. Ciò può ridurre le prestazioni dell’atleta e aumentare il rischio di infortunio.

 

Caterina Falhi 

Caterina Falhi, personal trainer, youtuber, influencer e fondatrice della palestra SMILE AND FIT a Salò (BS), ritiene che l’attività fisica sia molto importante, dato che ne ha fatto un lavoro e uno stile di vita. Specialmente la corsa, per lei, rappresenta lo strumento indispensabile per ritrovare la forma fisica.

 

Riscaldamento pre-workout

Secondo Caterina, non basta uscire di casa e andare semplicemente a correre, ma c’è bisogno di un adeguato riscaldamento.

 

Quali sono i vantaggi del riscaldamento? 

Per alcuni è un passaggio d’obbligo riscaldarsi prima dell’allenamento, per altri non lo è. Vantaggi di un buon riscaldamento:

  • Prepara muscoli, tendini, legamenti e articolazioni che saranno coinvolti nel gesto motorio.
  • Stimola i sistemi cardiovascolare e respiratorio, andando ad aumentare l’afflusso del sangue ai muscoli.
  • Comunica al sistema nervoso l’inizio di una nuova attività.
  • Risveglia la mente.
  • Evita gli infortuni.
  • Basterà dedicare un tempo dai 5 ai 15 minuti di corsa leggera, intervallata da alcuni tratti di camminata (di circa 20-50 metri).

La corsa aerobica è importante?

Certamente, ma va fatta con costanza! La corsa aerobica è una corsa semplice caratterizzata da una frequenza cardiaca inferiore all’80% dei valori massimi, per cui correre in questo modo permette di massimizzare la capacità di bruciare i grassi come fonte di energia. Significa correre con quel tipo di ritmo che pensiamo di poter mantenere per sempre. Nella corsa di tipo aerobico, il corpo usa l’ossigeno per dare energia ai muscoli, fornendo glicogeno (un carboidrato immagazzinato nei muscoli) e grasso (la fonte di energia preferita). In questo modo i muscoli possono continuare a lavorare. 

 

Il metodo di allenamento di Caterina Falhi

Innanzitutto è fondamentale allenarsi sempre con il sorriso. Quando insegno in palestra, cerco sempre di trasmettere ai miei clienti un metodo di allenamento divertente e adatto a ogni stato d’animo. Sono convinta che, se la mente è felice, anche il corpo lo è.

Quando mi alleno, sfrutto spesso i vantaggi dell’INTERVAL TRAINING (allenamento a intervalli), una tecnica di allenamento in cui si alternano esercizi ad alta e a bassa intensità. Si tratta di allenamenti complessivamente molto intensi e di breve durata, durante i quali, sia nelle fasi più intense sia nei recuperi, la frequenza cardiaca non si dovrebbe mai abbassare troppo. È comunque importante precisare che, come tipologia di allenamento, l’interval training si può adattare a tutti i tipi di attività, anche a quelle aerobiche.

 

Esiste un corretto abbigliamento?

A seconda del periodo dell’anno in cui si esce a correre all’aria aperta, si deve prediligere un abbigliamento che aiuti a mantenere la temperatura corporea costante. Indipendentemente dalla stagione, è molto importante il grado di traspirabilità dei capi scelti, affinché il sudore possa evaporare, senza generare un’eccessiva dispersione di calore. Se si corre al caldo, è meglio scegliere indumenti leggeri e altamente traspiranti, affinché il corpo possa rimanere asciutto. Se si corre nei mesi più freddi, è più opportuno scegliere capi lunghi, maglie e calzamaglie, che proteggano dagli agenti esterni, pur permettendo una buona traspirazione corporea.

Di Susanna Messaggio

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.