Pubblicità

La Huawei Venice Marathon riciclerà plastica!

di - 02/10/2019

E’ notizia fresca e di assoluto valore: la 34^ Huawei Venicemarathon riciclerà plastica per dar vita a nuovi prodotti nell’edizione 2020. Come già fatto da Levissima, in occasione della Generali Milano Marathon, un’altra maratona italiana recupererà tutta la plastica e la riciclerà per l’edizione 2020.

Foto di gruppo tra i firmatari dello storico accordo di ieri nella sede di Confindustria
Foto di gruppo tra i firmatari dello storico accordo di ieri nella sede di Confindustria

L’accordo siglato con Corepla

La 34^ Huawei Venicemarathon, sostenibile e circolare, recupererà plastica per dar vita a nuovi prodotti nell’edizione 2020. E’ stato siglato ieri, nella sede della Confindustria di Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, l’accordo tra Venicemarathon e Corepla con la collaborazione di eAmbiente.

Huawei Venice Marathon corre per il Pianeta

In uno scenario di grandissima attualità, Venicemarathon ha deciso di intensificare il suo impegno di responsabilità civile e ambientale, iniziato già nel 2015 con l’ottenimento della certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili da parte del Tuv Rheinland (primo e unico evento di running in Italia), attraverso azioni ben precise rivolte alla riduzione dei rifiuti e alla valorizzazione del riciclo.

Corepla sarà Greenpartner

In quest’ottica è stata stretta, grazie a Confindustria Venezia, un’importantissima partnership con Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che sarà quindi “green partner” della manifestazione principali e di una serie di altri eventi e garantirà il corretto avvio a riciclo di tutta la plastica prodotta da:

  •  34^ Huawei Venicemarathon & 10K, in programma domenica 27 ottobre da Stra a Venezia
  • Exposport Venicemarathon Village che sarà allestito venerdì 25 e sabato 26 ottobre
  • Family Run, le 4 corse non competitive promozionali organizzate da Venicemarathon e dedicate al mondo della scuole dei giovani che si svolgeranno nelle seguenti date: sabato 5 ottobre a Chioggia, sabato 12 ottobre a San Donà di Piave, sabato 19 ottobre a Dolo-Riviera del Brenta e sabato 26 ottobre a Mestre – Parco San Giuliano.

Proteggiamo il nostro ecosistema!

Una maratona per l’ambiente dunque, a tutela di un ecosistema fragile e unico al mondo. Gli sportivi quest’anno punteranno dritto al traguardo della sostenibilità grazie ad un progetto dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo degli imballaggi in plastica: le bottigliette e gli altri imballaggi, grazie anche alla collaborazione del Gruppo Veritas (Servizi Idrici e Ambientali in Veneto), verranno raccolti, riciclati e trasformati in nuovi articoli sportivi che verranno utilizzati nell’edizione 2020 della Venicemarathon. Una nuova attenzione nel mondo dello sport per un nuovo percorso verso l’economia circolare.

La parola a Confindustria

– Vincenzo Marinese – Presidente 

“Siamo qui riuniti per sottoscrivere un importante accordo sulla sostenibilità fra Venicemarathon e Corepla, con la collaborazione di eAmbiente, azienda nostra associata impegnata da anni nell’ambito dell’economia circolare. Lo facciamo in questa sede perché Confindustria riveste un rilevante ruolo sociale: l’imprenditore è innanzitutto padre e cittadino. Venicemarathon, poi, è una realtà significativa per il territorio e di respiro internazionale. In questo contesto, l’accordo firmato oggi è fondamentale. Legare lo sport alla cultura ambientale, e nello specifico al recupero delle plastiche, grazie a un nome importante come Corepla, conferisce ulteriore lustro a Venicemarathon, che dimostra di saper guardare avanti insieme a questo partner ideale”.

La parola VeniceMarathon

– Piero Rosa Salva – Presidente

“Una giornata davvero memorabile perché Venicemarathon è nata anche come elemento di promozione del territorio in tutte le sue forme, e per questo essere oggi ospiti di Confindustria a parlare di contenuti come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del riciclo, non fa altro che riempirci di orgoglio. D’altronde, questo accordo nasce da una sensibilità e un’attenzione che abbiamo maturato già da diversi anni, ma che grazie a Corepla assume una dimensione nuova e più importante. Diamo quindi il benvenuto in famiglia a Corepla e salutiamo quest’operazione con grande entusiasmo”.

La parola a Corepla

Antonello Ciotti – presidente

“Riuscire a coniugare cultura sportiva con ambiziosi obiettivi di raccolta differenziata, di riciclo e di qualità ambientale è il traguardo che ci poniamo con questa partnership. Crediamo fortemente nella sostenibilità di Venicemarathon, a cui offriamo il nostro impegno concreto per avviare a riciclo le bottiglie e gli altri imballaggi in plastica che verranno raccolti. Corriamo in una Regione in cui l’economia circolare è già in marcia: con una raccolta pro capite di 28 kg per abitante, il Veneto si distingue per risultati che superano abbondantemente il valore medio nazionale. La Regione, con il suo caratteristico tessuto imprenditoriale, sa quanto sia fondamentale il gioco di squadra per raggiungere simili performance. Sul tracciato della Venicemarathon la corsa non si arresta: insieme vogliamo trasformare i rifiuti prodotti in risorse, con impatti positivi sui territori coinvolti”.

eAmbiente Group sarà il contatore ambientale

Ma l’obiettivo dell’Accordo è ancora più ambizioso: grazie al coinvolgimento di eAmbiente Group, società di consulenza ingegneristica ed ambientale, sarà possibile rendicontare in un vero e proprio “contatore ambientale” i dati relativi alla quantità e alla tipologia di materiale plastico recuperato e potrà essere quantificata l’effettiva circolarità e la sostenibilità ambientale ed economica della corsa, dando una dimostrazione certificata del beneficio generato dalla manifestazione e dell’impatto ambientale evitato.

La parola a eAmbiente Group – partner tecnico di Corepla

Gabriella Chiellino – Presidente e fondatrice

“Siamo contenti di essere finalmente riusciti ad arrivare a questo momento di incontro. Sotto il profilo della sostenibilità ambientale e della circolarità, gli obiettivi del progetto con la Venicemarathon, che durerà 3 anni, sono quelli di valutare i benefici della raccolta della plastica, bottigliette ma non solo. Questa è un’azione di circolarità al 100%! La plastica che sarà raccolta dagli addetti del Gruppo Veritas e dai volontari, sarà poi usata per produrre articoli sportivi (sacche gara, pettorine, cappellini…) che vedremo alla maratona 2020. Il lavoro di eAmbiente servirà a garantire la scientificità di questi benefici: raccoglieremo e gestiremo i dati sul recupero dei rifiuti e della plastica, sull’energia efficientata e, dunque, sul risparmio energetico, sulla materia prima che si risparmierà l’anno prossimo grazie agli articoli creati con il recupero e il riciclo. Il messaggio importante che vogliamo lanciare ai maratoneti e a tutti i cittadini è proprio questo: le bottigliette non buttatele via, la plastica si può recuperare per darle una seconda vita”.

Casa Corepla all’M9 di Mestre

A completamento delle iniziative sul territorio,dal 12 al 19 novembre, Corepla installerà all’interno di M9, il Museo multimediale del ‘900, “Casa Corepla”, un laboratorio ludico-didattico itinerante che riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. Qui uno staff specializzato insegnerà ai bambini delle scuole primarie del territorio come dalla plastica si ricavano risorse e nuovi prodotti al riciclo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”