Pubblicità

La Maratona di Latina torna… a Latina

di - 11/08/2016

Dopo otto anni di “esilio” in quel di Sabaudia, torna nel capoluogo la Maratona di Latina targata Uisp. Questa la grande novità annunciata con una conferenza stampa svolta in Comune alla presenza del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore allo Sport, Cultura e Scuola Antonella Di Muro, insieme ai vertici dell’ente di promozione sportiva, il presidente Domenico Lattanzi e il dirigente Tommaso Dorati. Il Comune di Latina ha lavorato fortemente per riportare questo grande appuntamento fra le strade della città, dove, a dicembre, verrà disegnato il tracciato di 42,195 km della maratona. Il tutto con il patrocinio dell’amministrazione Coletta: “Crediamo – hanno detto proprio il primo cittadino e l’assessore Di Muro – che sia questa un’opportunità importante per far tornare un evento che può avere diversi risvolti positivi per la città, valorizzando attraverso la competizione le bellezze che offre il nostro territorio”.

Soddisfatti Lattanzi e Dorati: “Ringraziamo il comune di Sabaudia che ci ha ospitati in questi anni e che non abbandoneremo di certo prevedendo per settembre un altro evento simile. La nostra gioia, però, è poter far tornare a vivere fra le strade di Latina la voglia di stare insieme della cittadinanza pontina. Puntiamo a grandi numeri e per questo lavoreremo tutto l’anno perché si riesca nell’obiettivo che affonda le basi in un progetto triennale”.

A Latina la maratona mancava da 7 anni (foto organizzatori) A Latina la maratona mancava da 7 anni (foto organizzatori)

Il grande ritorno della Maratona di Latina, che mancava dal 2007, è dovuto alla volontà dell’amministrazione Coletta, come spiega proprio Dorato: “Parlo dei fatti oggettivi. Eravamo partiti nel ’98 con il benestare del sindaco dell’epoca. Poi, nel 2007, con l’arrivo di Di Giorgi, tutto è cambiato. Ci si chiedeva di pagare addirittura il suolo pubblico, il taglio dell’erba, le transenne. Cose che non ci potevamo permettere. Abbiamo trovato in Sabaudia la massima disponibilità e apertura, nonostante, tra l’altro, Lucci fosse dello stesso schieramento politico dell’amministrazione latinense. Adesso abbiamo ritrovato, grazie all’impegno di Coletta e di tutto il suo staff, quella voglia di far tornare a splendere Latina nel gotha degli eventi podistici italiani. Con budget molto minore punteremo ad entrare almeno nelle prime 15 maratone d’Italia. Il tutto con molte novità in cantiere, come l’ecosostenibilità delle strutture adibite a delimitare il percorso, o anche le attività a latere per bambini e amatori”.

Il Comune di Latina, oltre a fornire i servizi, sarà patrocinante in modo attivo anche con una quota di sponsorizzazione, così come la Regione Lazio. Ancora in fase di studio il percorso: “CI lavoreremo insieme all’amministrazione comunale – ha spiegato il presidente Uisp Lattanzi – Abbiamo già qualche idea. Ci sarà sicuramente l’apporto delle forze dell’ordine che ringraziamo in anticipo, ma anche possibilità di svago con eventi collaterali che animeranno tutta la giornata”.

Insomma, le basi per creare qualcosa di importante sono state gettate. Ora non resta che attendere che si alzi definitivamente il sipario sulla diciottesima edizione della Maratona Uisp che accoglierà almeno mille atleti.

Gianpiero Terenzi – Latina Oggi