Home Running Eventi La Maratona d’Italia torna al classico

La Maratona d’Italia torna al classico

0

E’ stata presentata alla stampa, alla presenza di Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, e degli assessori allo Sport Wainer Pacchioni (Soliera), Simona Sarracino (Formigine) e Maria Elena Mililli (Maranello) la 27esima edizione della Maratona d’Italia, in programma domenica 12 ottobre.

Dopo le modifiche degli ultimi due anni, dovute al sisma del 2012, il percorso ritorna quello classico: partenza da Maranello alle ore 9:30 di fronte al Museo Ferrari, quindi Via Giardini, attraversamento di Formigine, Modena e proseguimento lungo la via nazionale per Carpi; torna il passaggio per Soliera, e Piazza Martiri a Carpi sarà la bellissima cornice che accoglierà i maratoneti dopo le fatiche dei canonici 42 km e 195 metri.

Come di consueto, tutti i percorsi saranno su strade completamente chiuse al traffico, indubbio pregio della Maratona d’Italia

Il percorso verrà presidiato dalle polizie municipali e dai volontari dei gruppi podistici modenesi, che non fanno mai mancare il loro supporto all’iniziativa.

A fare da cornice e supporto alla Maratona, di certo interesse per i podisti modenesi e reggiani, le distanze “brevi”, giunte alla quinta edizione.

La “mezza” (21,097 km) arriverà al Parco Ferrari a Modena, la “media” di 33,7 km ha invece il traguardo al Castello Campori a Soliera.

Diverse sono le classifiche speciali che si aggiungono a quelle della Maratona d’Italia. In particolare segnaliamo che saranno premiati in maratona, mezza maratona e 30 km il primo uomo e la prima donna (assoluti) residenti nella Provincia di Modena.

E ancora: Campionato “Can You Do the 2?”, classifica riservata a chi correrà qui la sua prima maratona; Campionato di categoria Open Amatori-Master di Maratona Km 42,195 (potranno parteci’pare tutti i master regolarmente iscritti con ogni tesseramento).

La Maratona d’Italia sarà pure campionato Italiano SeAP Amministratori Pubblici.

La Fiera Sportiva, il cosiddetto “Expo Marathon”, sarà dislocata sul rialzato di Piazza Martiri. Aprirà i battenti venerdì 10 alle ore 16:00 e chiuderà domenica 12 ottobre alle ore 17.00.

Le iscrizioni alla gara resteranno aperte,presso la Segreteria organizzativa, fino al giorno della Maratona, mentre on line ci si può iscrivere fino alla mezzanotte dell’8 ottobre.

Giuliano Macchitelli – Resto del Carlino Modena