Pubblicità
Home Running Test La nuova Origin LD Tecnica da trail running
Pubblicità

La nuova Origin LD Tecnica da trail running

La nuova Origin LD di Tecnica è un modello da trail running adatta alle lunghe distanze e ultra trail perfetta sia in allenamento che sui 20k e 2.100 m d+ del Vibram Trail Mottarone.

0
trail running tecnica origin ld

 

Dal numero #04 di 4running a cura di Federico Iovanovich

La nuova Origin LD di Tecnica è una scarpa da trail running adatta alle lunghe distanze e ultra trail, ma non sottovalutatela: non è una scarpa lenta. Provata su tutti i terreni sia in allenamento che sui 20k e 2.100 m d+ del Vibram Trail Mottarone.

 

La parola a Tecnica:

Origin LD è stata concepita per gli allenamenti di trail running e per le gare di lunga distanza. Combina precisione, comfort e protezione in una scarpa leggera. 

Le sue caratteristiche si possono riassumere in queste semplici parole: calzata perfetta, precisione e comfort durante la corsa, sicurezza e stabilità, trazione eccellente su terreno misto. 

La tomaia con tecnologia Knitted Engineered Guidance è realizzata in un unico pezzo in Poliammide, con rivestimento in lycra morbida e durevole. I lacci sono completamente integrati nella tomaia a maglia. Il sistema di allacciatura con tasselli permette una regolazione dell’avvolgimento preciso, evitando fastidiosi punti di pressione sul collo del piede. 

La suola è firmata Vibram LD con mescola Megagrip™. L’intersuola in EVA modellata vanta una compressione a elevato ritorno elastico. Il sottopiede, come la tomaia, è presagomato per adattarsi alla specifica conformazione anatomica del piede fornendo una calzata perfetta e dall’incredibile supporto al mesopiede. 

 

trail running tecnica origin ld

 

Design e Finiture

Tecnica Origin Long Distance è il nuovo modello di calzatura studiato per la precisione e la protezione sulle lunghe distanze. Questo si traduce in un design veramente innovativo e in un elevato livello di tecnologia. La tomaia unibody, in tessuto a maglia, avvolge il piede completamente che si va a chiudere con l’assenza di una linguetta tradizionale libera. 

Il tessuto in maglia, che riveste tutta la scarpa, è traforato nei punti di massima aerazione: Nei punti di maggior abrasione è sormontato da inserti plastici più rigidi.

L’intersuola ammortizzante ha al suo interno un inserto rigido che lavora da guida in controllo della torsione. La suola Vibram® Megagrip™ si presenta con un disegno dell’impronta e una tassellatura ben progettati ed efficaci. 

La marcia in più della Origin LD di Tecnica è sicuramente la possibilità di termoformatura della calzata, tramite il sistema Tecnica che proviene dal mondo dello sci e alpinismo. Questo permette di guadagnare un fit veramente preciso e personalizzato, andando a formare la conchiglia sul tallone, la soletta e il supporto dell’arco plantare.

 

Chiusura

Allacciatura si presenta con un sistema di lacci e una finta linguetta completamente integrati così da garantire massima precisione. Il sottile laccio passa tra due file di 6 occhielli paralleli e leggermente fuori asse, in totale 12 per lato. Questo permette una regolazione della calzata estremamente differenziabile e personalizzabile.

 

Impatto Iniziale

Era la prima volta che utilizzavo una scarpa così performante da trail running e le prime sensazioni mi hanno impressionato. 

La Origin LD di Tecnica è veramente strutturata e protettiva, e questo lo si percepisce da subito avendo il piede ben fasciato in una struttura rigida. Il collo del piede è supportato bene anche senza quasi tirare i lacci, e si sente il tallone alloggiato in una conchiglia rigida e avvolgente. L’intersuola la definirei quasi massimale, essendo alta e progettata per la lunga distanza, ha un drop medio di 6 mm e, appena indossata, la si percepisce parecchio secca per il grado di ammortizzazione tipico di questa categoria.

 

Comfort

La valutazione della comodità di una scarpa è un parametro molto soggettivo. La Origin LD di Tecnica è rigida e fasciante. Per chi come me è abituato a calzature totalmente opposte, necessita di un breve periodo di adattamento e valutazione. Per chi invece è già avvezzo a modelli di questo tipo risulterà comoda e dal fit preciso.

La calzata è ferma e salda sul collo, persino senza stringere l’allacciatura, il tallone alloggiato nella conchiglia è fermo e la punta affusolata concede solo un minimo spazio di movimento per le dita. Nel mio caso non ho percepito costrizioni fastidiose o punti di contatto che hanno prodotto abrasioni o vesciche, grazie anche alla particolare termoformatura custom che rende il fitting personalizzato.

Una nota che ho trovato negativa è l’altezza del bordo della scarpa sui malleoli: essendo di dimensioni accentuate e stretto, mi ha generato fastidi alla caviglia in percorsi tecnici con molte rocce e falsipiani, quando il lavoro dell’articolazione è stato intenso.

 

 

Traspirabilità

La Origin LD è una scarpa adatta a tutti i climi e le temperature con una traspirabilità media. Nonostante i fori di aerazione nel tessuto a maglia e complice l’elevata struttura della tomaia, non riesce a raggiungere un livello di traspirabilità e drenaggio per asciugarsi rapidamente in caso di fango, pioggia o neve che si possono incontrare nelle uscite di trail running invernali.

 

Grip

Il grip della suola Vibram® Megagrip™ si è rivelato superlativo e superiore a ogni altra mescola provata fino a ora. E’ la miglior suola che si possa scegliere per una scarpa da trail running tecnico. I tasselli hanno una profondità media e sono orientati in trazione sotto l’avampiede e in direzione opposta, sotto il tallone. La scarpa risulta scorrevole nei tratti di sentiero facile e corribile, anche su strada poderale, ma allo stesso tempo offre una tenuta molto efficace su discese con sentiero tecnico, roccioso e sdrucciolevole.

 

Stabilità

La scarpa assicura un’ottima stabilità. La Origin LD di Tecnica si comporta con precisione su fondo roccioso e tecnico, anche in velocità. Risulta molto stabile nei falsipiani e nei traversi, adatta a terreni di alta montagna, rocciosi e dalle pendenze importanti. Il supporto a V rigido denominato ESS all’interno dell’intersuola fornisce grande supporto torsionale rendendo la scarpa rigida e aiutando a prevenire potenziali storte alle caviglie.

 

Protezione

Come ho già anticipato non avevo esperienze di scarpe così tecniche come la Origin LD e ciò mi ha permesso di trovare punti di forza e debolezza. 

Il forte background di Tecnica nei modelli da montagna e alpinismo si è fatto sentire. La forte struttura e rigidità della tomaia, maggiore nella parte del collo, protegge lateralmente il piede dalle insidie dei sentieri tecnici, così come il puntale reso più resistente grazie al materiale plastico TPU accoppiato al tessuto. La conchiglia sul tallone è molto rigida e avvolgente, e porta l’ingresso della calzatura in alto sul tendine d’Achille e sul malleolo. L’intersuola alta in mescola densa risulta abbastanza secca nell’appoggio e poco sensibile, ma allo stesso tempo decisamente protettiva verso le asperità dei terreni accidentati, soprattutto sotto il tallone.

 

Ammortizzazione 

La Origin LD è dotata di un’intersuola medio-alta, 27 mm sul tallone e 21 sull’avampiede, con un differenziale medio di 6 mm. L’ammortizzazione dà quasi la sensazione di essere variabile, morbida sul tallone e secca sull’avampiede. La mescola è abbastanza densa e rende la scarpa secca e reattiva in dinamica di corsa, molto veloce soprattutto in appoggio di avampiede, mentre il drop di 6 mm, lasciando maggiore quantità di materiale sul tallone, fa percepire la calzatura più morbida e ammortizzata nella parte posteriore. Questo diventa un parametro vantaggioso quando ci troviamo in frenata su discese tecniche e ripide, oppure nelle lunghe distanze dove si cammina molto e la dinamica di corsa pura viene meno.

 

Consigliata per… 

Chi ama le lunghe distanze, ma gioca con la velocità e agilità. Perfetta per i percorsi tecnici di trail running, tragitti accidentati e ovunque serva spingere e essere rapidi.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Peso: 340 G (UK 8 UOMO)
  • Drop: 6 MM
  • Stack Height: 27/21 MM

Scoprila qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement