Pubblicità

La patria dei biker è in Adamello

di - 30/05/2016

Un’invidiabile posizione strategica proprio al centro delle Alpi: non è un caso che un tempo il Passo del Tonale, valico che si apre tra i maestosi gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, fosse il confine tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, dove oggi invece si abbracciano la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole e scendono le acque del fiume Oglio e del Noce.

pontedilegno

Dal punto di vista turistico, un vero e proprio paradigma alpino, dove non manca proprio nulla per declinare al meglio l’universo della montagna: il comprensorio Pontedilegno-Tonale vanta vette imponenti, fitti boschi di conifere, nevi perenni, torrenti spumeggianti e una natura incontaminata e protetta nell’ambito del Parco regionale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio.

Innumerevoli naturalmente le proposte per vivere al meglio le vacanze e il tempo libero “in quota” ed oggi ci concentreremo sull’offerta destinata ai biker! Pochi comprensori alpini come Pontedilegno-Tonale, infatti, hanno una così ampia scelta di percorsi e di opportunità rivolte all’intero universo dei bikers. Cominciando dalle bici da corsa, in Valle Camonica è possibile affrontare due tra i più famosi e difficili “Gran Premi della Montagna” del ciclismo professionistico, ovvero i passi del Gavia e del Mortirolo, teatro di imprese leggendarie di campioni come Pantani e Contador.

Passando alla mountain bike, l’Adamello Bike Arena propone oltre 500 km di tracciati suddivisi in percorsi di varia difficoltà che si snodano da Edolo a Vermiglio, sempre all’interno dei Parchi. Per gli amanti delle sensazioni forti, ci si può lanciare lungo le piste di freeride: il divertimento è tutto in discesa, dato che la risalita, bici inclusa, avviene utilizzando gli impianti del carosello. Numerose sono le seggiovie attrezzate per il trasporto delle mtb che permettono di accedere a discese nel bosco su fondo sterrato.

Dal canto loro, i principianti dei “rampichini” troveranno a Ponte di Legno la Scuola di mtb Adamello Bike, che organizza gite, dispone di un attrezzatissimo noleggio e mette a disposizione un Bike Park dove i più piccoli possono cimentarsi in salti, ostacoli, paraboliche e ponti basculanti. Infine, a misura di famiglia, esiste una tranquilla pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio, collegando Ponte di Legno a Vezza d’Oglio. Per maggiori informazioni cliccare su www.adamelloski.com