Home Running Eventi La Perugia-Assisi aprirà il GP Umbria

La Perugia-Assisi aprirà il GP Umbria

0

Sarà la seconda edizione della Half Marathon Perugia-Assisi a dare il via al Gran Prix Fidal Umbria-Intersport, primo circuito regionale di gare podistiche patrocinato dalla Fidal dell’Umbria. Il primo evento podistico, organizzato dall’Athletic Team Perugia in collaborazione, si correre l’11 gennaio 2015 con partenza alle 9:30 dal centro storico di Perugia con direzione Assisi (nella foto l’arrivo della vinctrice della prima edizione, la kenyana Eunice Chebet).

Sono invece ancora da valutare le altre gare che comporranno il programma del circuito,presentato a Perugia da Fabio Pantalla (responsabile corse su strada della Fidal Umnbria), Alessandro Pugnali (delegato tecnico Fidal), Orfeo Procacci (Dream Runners) e Michele Minelli (consigliere regionale Fidal Umbria). “Le proposte di inserimento delle gare saranno esaminate e valutate dal comitato per l’approvazione, pur se le competizioni già inserite nel Gran Prix Umbro 2014, organizzato dall’Atletica Avis Perugia avranno la priorità di inserimento nel nuovo circuito. Non saranno accettate proposte per gare nello stesso giorno e per manifestazioni alla prima edizione. Il numero di gare massime del circuito è di trenta”. Al nuovo circuito potranno partecipare tutti gli atleti nati prima del 1996 e tesserati per il 2015, con società appartenenti alla Fidal o ad Enti di Promozione Sportiva (sezione atletica). Tutti gli atleti saranno suddivisi e classificati secondo le categorie tradizionali Fidal 2015. “C’è la collaborazione della Dream Runners per la gestione gara con servizio di cronometraggio manuale con software gestito dalla Fidal Umbria – ha spiegato il comitato organizzatore – e sono previste anche altre agevolazioni. La premiazione verrà effettuata alla fine dell’anno in un contesto esclusivo. Saranno redatte due classifiche, una generale con tutti gli atleti partecipanti e una per i soli tesserati Fidal: i premi per quest’ultimi saranno cumulativi. Saranno premiate inoltre le migliori società e la prima società Fidal si avvarrà del titolo di campione regionale umbro di società di corsa su strada”.

Intanto si avvicina il momento della partenza per uno degli appuntamenti classici del podismo invernale dell’Umbria. E’ l’Invernalissima, gara promossa dall’Aspa Bastia. Nell’edizione precedente la maratonina che si corre ai piedi di Assisi registrò un record di presenze. L’edizione 2014, sul classico percorso di 21,097 km, si correrà il 14 dicembre con partenza alle 9:30 dal centro fieristico di Bastia Umbra.

Il Messaggero Umbria