La Sportiva Jackal GTX Invisible Fit

0

Già votata dai top trail runner mondiali di massimo livello e utenti più tradizionali come una tra le migliori scarpe da trail runner “long distance” per il 2020, la La Sportiva Jackal GTX è la versione più invernale del modello di successo del brand di Ziano di Fiemme.

La Sportiva Jackal GTX aggiunge la membrana Gore-Tex Invisible Fit al modello tradizionale, mantenendo caratteristiche da vero puledro di razza
La Sportiva Jackal GTX aggiunge la membrana Gore-Tex Invisible Fit al modello tradizionale, mantenendo caratteristiche da vero puledro di razza

La parola a La Sportiva

– Michael Carli – Product Manager

“Il progetto La Sportiva Jackal è nato dalla richiesta dei nostri atleti di avere un nuovo modello all’interno della categoria ULTRA RUNNING.”

La La Sportiva Jackal GTX è nata da una precisa esigenza degli atleti di Ultra Trail running
La La Sportiva Jackal GTX è nata da una precisa esigenza degli atleti di Ultra Trail running

Una sfida a cui il dipartimento R&D de La Sportiva ha partecipato con competenza e grande entusiasmo come sempre, grazie al continuo brain storming con gli atleti. L’obiettivo, come spiega Carli più avanti è stato quello di garantire un modello ancora più ammortizzato e confortevole, che non perdesse però in stabilità, caratteristica fondamentale su percorsi lunghi in cui si passa tranquillamente da terreni ripidi a single track tortuosi in discesa a pietraie “instabili” e terreni rocciosi.

La La Sportiva Jackal GTX è perfetta per correre anche su terreni innevati
La La Sportiva Jackal GTX è perfetta per correre anche su terreni innevati

“La sfida più grande è stata aggiungere ammortizzazione a questo modello, senza perdere la stabilità richiesta – prosegue Michael Carli – Dal punto di vista dello sviluppo era necessario capire di che cosa ha bisogno un atleta per avere una buona prestazione in una gara di ULTRA RUNNING. Abbiamo raccolto tutte queste informazioni grazie a una stretta collaborazione con gli atleti.”

La La Sportiva Jackal GTX dimostra tutte le porprie doti su differenti tipi di terreno grazie alla rivoluzionaria bi-mescola FriXion Red.
La La Sportiva Jackal GTX dimostra tutte le porprie doti su differenti tipi di terreno grazie alla rivoluzionaria bi-mescola FriXion Red.

Gli atleti, elementi fondamentali per l’R&D de La Sportiva

Più volte mi sono trovato a discutere con i referenti de La Sportiva riguardo all’importanza del contributo del team di atleti nello sviluppo di nuove tecnologie e progettazione di modelli di calzature.

La La Sportiva Jackal GTX è disponibile sia nella versione donna che in quella da uomo.
La La Sportiva Jackal GTX è disponibile sia nella versione donna che in quella da uomo.

Un rapporto che si concretizza poi all’interno degli store specializzati e della vendita on line con prodotti che sono in grado di soddisfare pienamente anche i praticanti di trail running meno esperti.

Ma comunque sempre alla ricerca di

  • Performance
  • Stabilità
  • Comfort

In questo senso grazie ai numerosi modelli di calzature presenti a catalogo La Sportiva riesce sempre ad accontentare le differenti esigenze del singolo acquirente, grazie ad una buona buona diversificazione di proposte.

La Parola agli atleti

– Jonathan Wyatt – Product Specialist

Come tradizione, La Sportiva annovera tra i propri BRAND SPECIALIST atleti di fama mondiale che, grazie ad esperienze sul campo di altissimo livello, sono sempre riusciti a dare al brand italiano un incredibile supporto.

All’interno del reparto Trail running, troviamo il neozelandese Jonathan Wyatt, protagonista indiscusso del trail running mondiale per tanti anni.

Quando salta fuori il suo nome, penso spesso ad altri due atleti, italiani questa volta, che hanno segnato pesantemente il palmarès sportivo dell’Italia, Stefano Baldini e Marco De Gasperi.

Wyatt Ha vinto per ben sette volte sette volte il titolo di campione del mondo di corsa in montagna ed otto volte la coppa del mondo di corsa.

Mi viene quindi spontaneo ritornare con la mente a Marco De Gasperi, che con le sue “fiammate” in salita e discesa ci ha regalato ben 5 Titoli Mondiali e 1 Coppa del Mondo di corsa in montagna.

Ma Wyatt non si è fermato alla corsa in montagna, ottenendo nel 2004, proprio nella maratona olimpica che vide Stefano Baldini vincitore splendido, una onorevolissima 17^ posizione con un eccellente riscontro cronometrico di  2h17’45”!

Ecco le parole di Jonathan sulla Jackal: “Un Ultra Runner ha bisogno di molto comfort. Jackal è una calzatura veramente dedicata a un corridore di lunghe distanze.

Quando si corrono lunghe distanze, una cosa che si vuole fortemente evitare è avere peso extra.

Siamo riusciti a portare il peso di Jackal a soli 300 grammi, il che è davvero impressionante.

Stiamo parlando di ULTRA RUNNING, quindi una disciplina in cui è necessario prima di tutto avere un’ottima stabilità.

Questo perché si corre su qualunque tipo di terreno: dalle rocce al fango, a superfici più dure, a sentieri nel bosco.

Le specifiche de La Sportiva Jackal

Michael Carli ci illustra le caratteristiche fondamentali che hanno reso la Jackal tra i modelli più apprezzati di tutto il 2020.

“L’intersuola di Jackal è composta da tre diversi elementi: abbiamo il corpo principale in EVA, che fornisce leggerezza e stabilità.”

Se vuoi qualche info aggiuntiva sul’EVA…vai QUI!

“E poi gli inserti in materiale “Infinitoo” all’interno che garantiscono l’ammortizzazione.”

N.B. La schiuma poliuretanica Infinitoo che migliora l’assorbimento degli impatti negativi e garantisce un ottimo ritorno di energia.

“La suola è realizzata con tasselli disegnati per terreni all-ground e utilizza la nostra tecnologia Impact Brake System ed è realizzata in bi-mescola FriXion Red. 

N.B. Si tratta di un sistema applicato alla suola per assorbire l’impatto negativo sul terreno, creato e sviluppato dal reparto R & D La Sportiva. Aiuta la trazione e migliora l’aderenza in discesa.

“Siamo stati profondamente ispirati dal mindset degli atleti ultra – conclude Michael Carli – e abbiamo voluto creare lo strumento perfetto per aiutarli ad affrontare le loro sfide, a superare i loro limiti.”

La Sportiva Jackal GTX, la perfezione che si veste d’inverno!

La Sportiva presenta la nuova Jackal GTX con tecnologia Gore-Tex Invisible fit. che garantisce impermeabilità assoluta e massima traspirabilità.

Gore-Tex in questi anni ha lavorato molto su questa nuova membrana dalle carattestiche eccezionali, che mantengono la scarpa molto leggera e soprattutto assicurano un grado di comfort mai provato prima.

4running ha già testato in passato questo tipo di tecnologia e i nostri tester sono rimasti entusiasti. Rispetto alle versioni tradizionali, quelle con tecnologia Gore-Tex Invisible fit si sono dimostrati estremamente flessibili e morbidi, assicurando una calzata perfetta.

Il comfort si è mantenuto anche dopo numerose ore di utilizzo. Presto effettueremo anche il test de La Sportiva Jackal GTX e siamo sicuri che il confronto con il modello già provato dal nostro tester Marco Bex Bassi sarà altamente soddisfacente.

La GTX è la versione winter running dedicata alla corsa off-road nei mesi invernali su distanze ultra ed allenamenti prolungati.

Come detto sopra, l’eccezionale ammortizzazione è garantita dall’innovativa tecnologia ad alto ritorno di energia Infinitoo™.

La membrana Gore-Tex con tecnologia Invisible fit garantisce massima flessibilità, impermeabilità e traspirazione.

Fit confortevole e calzata ampia, come spiegato da Carli e Wyatt poco sopra, sono caratteristiche perfette per un utilizzo nelle ultra-marathons.

Il fitting complessivo è molto avvolgente e morbido per garantire massima libertà di movimento, senza compormettere il sostegno del piede, fondamentale soprattutto su tereni accidentati o discesa.

La costruzione a soffietto interno protegge contro sassi e fango.

Indubbiamente lR&D ha lavorato a fondo pr rendere la Jackal così confortevole. L’allacciatura stessa ha i passanti incorporati direttamente nei pannelli laterali della tomaia: soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza in cui il piede tende all’ingrossamento.

La ventilazione è ottimizzata, grazie all’utilizzo del Net-Mesh laterale, che favorisce la ventilazione ed il comfort climatico.

EVA + Infinitoo, il vero cuore della Jackal

Il cuore di Jackal è l’innovativo pacchetto suola/intersuola in EVA con cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia Infinitoo™ Technology. I due cuscinetti di Infinitoo lavorano sinergicamente. L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa.

Rock-Shield e FriXion Red

L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile ed effetto rock-guard.

Il battistrada è in bi-mescola Frixion Red con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System per massimo grip e durata.

 

Articolo precedenteDamiano Caruso un leone che salva l’Italia
Articolo successivoDyno, il nuovo freewave di Severne
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui