Pubblicità
Home Running Test La Sportiva Jackal GTX: il Test
Pubblicità

La Sportiva Jackal GTX: il Test

0
La Sportiva JACKAL GTX è perfetta per lunghe distanze, anzi lunghissime!
La Sportiva JACKAL GTX è perfetta per lunghe distanze, anzi lunghissime!

Dopo il successo del modello “normale”, il brand di Ziano di Fiemme presenta la nuova  La Sportiva Jackal GTX, dotata di membrana in GORE-TEX Invisible fit che le garantisce impermeabilità assoluta e massima traspirabilità.

Test di Daniele Milano Pession | foto: Tommaso Ferraro

Perfetta per il Winter Running

La Sportiva Jackal GTX  è la calzatura da winter running dedicata alla corsa off-road nei mesi invernali su distanze ultra e ad allenamenti prolungati grazie all’eccezionale ammortizzazione garantita dall’innovativa tecnologia ad alto ritorno di energia Infinitoo.

La membrana GORE-TEX con tecnologia Invisible Fit garantisce

  • massima flessibilità
  • impermeabilità
  • traspirabilità

E ancora, fit confortevole e calzata ampia pensata per utilizzo nelle ultra-marathon, linguetta elastica comfort fit avvolgente e morbida per massima libertà di movimento, costruzione a soffietto interno per massima protezione contro sassi e fango.

E se non avete voglia di correre...la La Sportiva JACKAL GTX è perfetta anche a ritmi bassi, camminati!
E se non avete voglia di correre…la La Sportiva JACKAL GTX è perfetta anche a ritmi bassi, camminati!

Allacciatura

L’allacciatura vede i passanti incorporati direttamente nei pannelli laterali della tomaia, soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza in cui il piede tende a gonfiarsi. Il Net-Mesh laterale favorisce la ventilazione e il comfort climatico.

Suola/Intersuola

Il cuore della Jackal GTX è l’innovativo pacchetto suola/intersuola in EVA con cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia Infinitoo Technology. L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa. L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile ed effetto rock-guard. Il battistrada è in mescola Frixion Red con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System.

Puntalino in TPU anti-urto, suola bimescola FriXion Red per massimo grip e durata. Un concentrato di tecnologia ispirato da chi corre alla ricerca del proprio limite e alla ricerca di se stesso, anche nei mesi invernali.

Il Test di Daniele Milano – foto Tommaso Ferraro

DESIGN

Total black, con particolari in evidenza, logo La Sportiva e inserto posteriore dell’intersuola in giallo la rendono molto aggressiva. Zero fronzoli, la Jackal nella versione GTX con membrana in Gore-Tex Invisible Fit ha tutte le caratteristiche di una scarpa votata all’azione.

FINITURE

La Sportiva, tra le aziende che hanno firmato la storia dell’alpinismo moderno, del free climbing e del più recente trail running, è da quasi cent’anni sinonimo di solidità e precisione nella lavorazione di calzature che si tramutano in sicurezza per l’utente finale. Rifiniture perfette, laddove ogni particolare ha un senso, mai solo estetico. La Jackal, solo a guardarla, dà proprio l’idea di scarpa solida e affidabile.

CHIUSURA

Perfetta per lunghe distanze, la chiusura è garantita dall’allacciatura con passanti esterni alla tomaia principale che permettono una facile personalizzazione del fitting, oltre ai lacci leggermente elastici. Questo consente al piede che si gonfia dopo lunghe percorrenze di avere sempre il giusto comfort.

IMPATTO INIZIALE della La Sportiva JACKAL GTX

L’impatto iniziale è quello di avere ai piedi una scarpa estremamente solida, quasi uno scarponcino basso da hiking. Poi, quando si comincia a correre, si capisce la differenza! La Jackal per correre è perfetta, e la solidità estetica non deve far pensare a rigidità eccessiva o altro. Al comfort davvero superlativo si affianca un’ottima tenuta del piede, sia nella parte anteriore che mediale e posteriore. Mi è piaciuta molto sin da subito nella tenuta del tallone: non dà assolutamente fastidio, pur essendo estremamente contenitiva.

COMFORT

Indubbiamente la Jackal riesce a combinare prestazione e comfort in modo esemplare. Una calzatura solida, che infonde sicurezza, ma che allo stesso tempo, su percorrenze anche importanti oltre le 5 ore, in cui a tratti di corsa si alternano quelli “camminati”, non fa riscontrare alcun problema. Una gran bella scarpa, che mi fa pensare con tranquillità a uscite di durata superiore alle 8 ore senza problemi.

TRASPIRABILITÀ

Sicuramente questa versione con membrana GORE-TEX Invisible Fit è perfetta nella stagione fredda con temperature basse e giornate di pioggia. La membrana GORE-TEX garantisce un buon ricambio e la traspirazione è efficace, mentre l’impermeabilità è assoluta. Vi sfido a far entrare acqua dalla tomaia!

GRIP della La Sportiva JACKAL GTX

La bi-mescola FriXion Red con tasselli IBS laterali non dà adito a dubbi… Da La Sportiva Jackal GTX il grip è di casa. Ottima su ogni tipo di terreno, trova comunque sugli sterrati anche impegnativi, come pietraia o ghiaia o single track selettivi, il suo miglior terreno. Il disegno aggressivo e differenziato della tassellatura tra punta e tacco ne migliora ulteriormente la tenuta sia in salita sia in discesa.

STABILITÀ

Ottima. La porzione di battistrada dell’avampiede assicura sempre appoggi sicuri, e nei traversi impegnativi non si muove di un centimetro, garantendo ottima tenuta, non costringendo le nostre caviglie a stress inutili. Efficace la stabilità del tallone in appoggio.

PROTEZIONE della La Sportiva JACKAL GTX

Niente da rilevare. Ottima protezione complessiva grazie alla tomaia rinforzata in più punti e al comparto battistrada/ intersuola veramente solido.

CAPACITÀ DI AMMORTIZZAZIONE

Anche su percorrenze di più ore, il piede non è mai stanco, grazie al buon grado di ammortizzazione di questo modello.

CONSIGLIATA PER

Se volete una scarpa perfetta per fare un po’ di tutto e non stancarvi mai di averla ai piedi nelle vostre uscite off-road, la Jackal è il modello da comprare. Se non vi fidate, andate in un negozio specializzato, provate il vostro numero e, una volta infilato il primo piede, avrete già deciso per l’acquisto.

Se volete comprare La Sportiva JACKAL GTX on line…andate QUI!

 

Articolo precedenteVia col vento una storia di René Enzo Piccinni
Articolo successivoGuida pratica: I segreti per progredire in MTB
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui