Quello dello scialpinismo è un mondo che in La Sportiva conoscono molto bene in tutte le sue sfaccettature e il segmento Touring, il più ampio per praticanti della disciplina, è sempre stato oggetto di attenzione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo. Dopo il successo del Kilo sbarca quindi sul mercato Kilo XTR, potremmo dire, la sua variante più muscolosa. Ecco come è fatto.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Guarda la nostra Reel Review su INSTAGRAM
Ci eravamo lasciati qualche giorno fa, su queste pagine, con la Review del modello Sender, dedicato al free-touring, ed è ora il momento di accontentare quanti di voi hanno obiettivi di dislivello e tempi di risalita più ambiziosi, Kilo XTR di La Sportiva è stato fatto proprio per voi.

Kilo XTR, per chi sono stati creati
La Sportiva è da anni leader di mercato nel settore della calzatura da montagna. Dalla scarpetta da arrampicata, allo scarpone da alpinismo a quello da scialpinismo ci ha abituati a novità spesso di rottura, frutto di una intensa attività di ricerca e sviluppo e della volontà di rispondere al mercato in modo coerente con il proprio dna.
Anche Kilo XTR, dopo Kilo, riflette questo approccio e si presenta sul mercato con soluzioni di design e scelte di materiali, che già stanno facendo scuola.
Kilo XTR è stato creato per lo scialpinista appassionato, che copre tutta la stagione con un numero importante di uscite, dislivelli da più di 1.000 m e il desiderio, non solo di raggiungere la vetta in tempi contenuti, ma godersi al contempo una piacevole discesa, indipendentemente dal tipo di neve che incontrerà.

Qualche dato
- 2 ganci
- 1.190 g nella taglia 26,5
- Escursione del gambetto 68°
- Inclinazione del gambetto 12-14°
- Last (larghezza della pianta) 101 mm
Questi i numero che ci definiscono uno scarpone agile e veloce in salita quanto stabile e sicuro in discesa.
Costruzione
Il senso di sicurezza e la stabilità sono garantiti da uno scafo realizzato in Grilamid® Bio Based LF Carbon e gambetto Fiberglass, estremamente robusti e leggeri. Una scelta differente da Kilo che ha lo scafo nel medesimo materiale ma lo utilizza anche nel gambetto.
La scarpetta è la ben nota e confortevole Ultralon e grazie all’apertura di 90* fra scafo e gambetto, risulta sempre facile da estrarre, così come calzare e sfilare lo scarpone.




Chiusura di scafo e gambetto e meccanismo ski/walk
KIlo XTR monta il sistema di chiusura del gambetto FORCE FLEX System™ per aumentare flessibilità e sostegno in discesa e facilitare la camminata in salita, e per lo scafo: FORCE Closure System™ per una calzata precisa e una pressione omogenea su tutto il piede.
Il meccanismo per passare dalla modalità walk a ski è il funzionale Tilt-Lock Lite, facilissimo da usare, anche con i guanti indossati.


Suola e inserti
Gli inserti S4 Inserts™ agevolano l’aggancio dei pin, anche dove il terreno non è ideale.
La suola ha battistrada a doppia mescola FriXion Wave Alpine XTR per assorbire gli impatti, evitare zoccoli di neve e assicurare grip quando ci si muove su rocce e neve dura.



Se vuoi salire rapidamente tanti metri e goderti la discesa: La Sportiva Kilo XTR… anche in versione donna









