Home

La Sportiva Sender | Review

di - 31/12/2025

Listen to this article

Se associ La Sportiva ai soli scarponi da scialpinismo touring puro e performance ti sei perso qualcosa, il brand di Ziano di Fiemme entra di prepotenza nel segmento Freeride Touring, e lo fa con il modello Sender.

Lo scarpone da Scialpinismo Touring

Dove lo scarpone da scialpinismo touring puro, gioca tutte le sue carte sulla leggerezza pagherà un prezzo, piccolo o grande, nelle performance che sarà in grado di dare in fase di discesa. Solitamente infatti per risparmiare grammi, i designer lavorano su scelta dei materiali di scafo e gambetto, tipo di scarpetta e numero di ganci.

La Spotiva Sender

Lo scarpone da Freeride Touring

Se però il tuo obiettivo non è solo risparmiare fatica e tempo in salita ma piuttosto goderti una discesa, con il controllo e la potenza che solo uno scarpone freeride o all mountain è in grado di offrire, la tua scelta cadrà su uno scarpone più strutturato, quasi certamente 4 ganci e inevitabilmente meno leggero.

La Spotiva Sender

Sender, la sfumatura fra touring e freeride è sottile

Il brand La Sportiva sebbene spesso associato ai modelli di scarpone da sci alpinismo touring o performance, da qualche anno propone in catalogo anche modelli free-touring. Presente nella line-up ancora il 4 ganci Vega e appena dismesso il Vanguard, 3 ganci commercializzato nel 2021.

Ora con Sender La Sportiva fa un ulteriore passo avanti in favore di tutti quegli appassionati che amano guadagnarsi la cima con le proprie forze ma pretendono una discesa a gas spalancato nel pieno controllo, lo fa offrendo un sostegno eccezionale in discesa e ottime prestazioni in salita. Grazie al design leggero e all’ampio range di movimento non consumerai tutte le energie pellando e potrai goderti la linea di discesa.

La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Qualche numero

  • 4 ganci
  • 1.480 g nella taglia 26.5
  • Escursione del gambetto di 64°
  • Inclinazione del gambetto 12-14°
La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Come è costruito

La struttura è solida e conta su uno scafo flessibile Pebax® Rnew abbinato ad un gambetto Grilamid® Bio Based LF Carbon.

Quattro ganci FORCE POWER CLOSURE dicevamo, con regolazione millimetrica, strap tibiale FORCE Wrap System™ regolabile e linguetta di nuova generazione per trasmettere la tua forza direttamente alle lamine degli sci. (Sci che possono arrivare a 120 mm di larghezza centrale).

La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Per non fare fatica in salita Sender si affida ad un sistema di sblocco del gambetto (EZ-LOCK) essenziale ed efficace, senza molle e agli inserti S4 per agevolare l’aggancio dei pin.

La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Il design della suola (Grip Walk) è compatibile con gli attacchi da sci alpino, e la mescola FriXion garantisce aderenza nei tratti in cui ci si devono caricare gli sci in spalla e camminare su roccia o neve dura.

La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Comfort?

Il last da 102 mm e la scarpetta anatomica Ultralon® Performance assicurano la sensibilità e il comfort necessari per arrampicarti fino alla cima e dominare la discesa in puro stile freeride.

La Spotiva Sender
Foto: Marco Melloni

Sender, il tuo prossimo 4 ganci da free touring… anche in versione donna.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.