Pubblicità

La StraOlbia festeggia le 27 edizioni

di - 10/04/2015

Ventisettesima edizione della StraOlbia che promette un’altra colorata e pacifica invasione del centro della città da parte dell’orda degli appassionati runner e degli amanti della corsa.

Questa domenica per le vie di Olbia saranno ancora n tanti a cimentarsi in questo classico appuntamento primaverile con la corsa su strada. L’evento celebrerà le 27 edizioni di questa manifestazione indetta e organizzata dalla Podistica Amatori Olbia in collaborazione con la Fidal e il patrocinio del Comune e della Provincia. “Quest’anno siamo convinti che alla StraOlbia ci sarà una partecipazione massiccia – dice il presidente della Pao Olbia, Ottavio Beccu, tra l’altro anche presidente del comitato Fidal provinciale Olbia-Tempio – Un evento molto sentito in città che suscita molto interesse, soprattutto nelle scuole a cui dedichiamo un particolare spazio con le prove per i più giovani nella pista dello stadio Caocci. In tanti mi chiedono continuamente di questa nostra manifestazione”. La 27esima edizione della stracittadina olbiese, abbinata al Memorial Antonio Miletta, avrà la partenza anticipata alle 9:30 per la concomitanza con un altro evento sportivo. “Contiamo di riuscire a raggiungere quota 800 iscritti come nella scorsa edizione – dice Beccu – Non arriveremo gli oltre 900 del record, che riuscimmo a fare nel 2008, ma avremo ugualmente numeri importanti. Purtroppo ci sono altre due manifestazioni di corsa in Sardegna, tra cui la maratona a Cagliari e una prova Uisp a Ittiri che ci porteranno via qualche atleta”.

La manifestazione, che avrà il suo quartier generale al campo Caocci – in cui è prevista la partenza e l’arrivo della gara assoluta sulla distanza di 8mila metri con passaggi nelle vie centrali di Olbia – conta comunque di avere al via una nutrita e qualificata presenza dei migliori specialisti isolani del momento, a partire dalla pluriprimatista sarda Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari e che con Olbia ha un particolare feeling) vincitrice lo scorso anno davanti a Jessica Pulina, Maria Domenica Manchia, Gisella Saba, Valeria Sailis e l’olbiese Maria Luz Freire.

Tra gli uomini l’edizione 2014 della StraOlbia vide imporsi gli olbiesi Abdelatti Fraiha e Oualid Abdelkader (Civitas Olbia) che sul traguardo precedettero il corridore di Istaccadeddu, Cristian Cocco (Pao Olbia), Ivan Pulina eLino Carta. La stessa Pinna, Cocco e il vincitore dell’ultima mezza maratona di Olbia, Morad Ibnorida (altro olbiese di origini marocchine) sono gli attesi protagonisti dell’edizione 2015 della “StraOlbia-Memorial Miletta”.

Nuova Sardegna