Pubblicità

La strategia ambientale di Starboard

di - 04/03/2018

Obiettivi di Starboard Eco:

  • L’obiettivo principale di Starboard è di riuscire a neutralizzare completamente le emissioni entro il 2018.
  • Per ogni tavola venduta, infatti, verrà piantata una mangrovia, che assorbirà fino ad 1 tonnellata di CO2 nel giro di un ventennio, grazie alla collaborazione con Thor Heyerdahl del Climate Park di Myanmar. Queste foreste di mangrovie, peraltro, fungono da frangiflutti naturali, riparando i villaggi vicini in caso di condizioni meteomarine avverse.
  • Le tavole Starboard hanno il marchio Ecoboard Project di Sustainable Surf, che certifica che tutte le tavole siano state realizzate con processi a bassa emissione di CO2, utilizzando materiali riciclati ed ecosostenibili, riducendo così la produzione di scarti ed abbassando la tossicità ed impatto del processo in generale.
  • Il team di sviluppo è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e materiali eco-friendly per la realizzazione delle tavole: materiali bioplastici riciclati, sandwich in legno di balsa, fibre naturali come flax, pani in polistirolo riciclato, resine il più biologiche possibili, serigrafie a base d’inchiostro di soia e vernici meno tossiche.
  • Starboard sta anche cercando d’installare pannelli solari in modo da ridurre l’utilizzo di corrente elettrica, la cui produzione ammonta a circa il 40% dell’emissione totale di una tavola.
  • La produzione di una tavola da windsurf comporta un’emissione media di carbonio di 100 kg di CO2. La creazione di una Futura 117 Reflex Carbon 2018, emetterà circa 90 kg di CO2, dalla lavorazione delle materie prime, fino alla produzione ed imballaggi, considerando anche il consumo elettrico, il trasposto e lo smaltimento. La stessa identica tavola nella nostra nuova tecnologia L.C.F nè emetterà 86 kg/CO2.

Partner di Starboard Eco:
Parley è lo spazio in cui creatori, pensatori e leader si confrontano e riuniscono per promuovere consapevolezza riguardo la bellezza e fragilità dei nostri Oceani, collaborando così a progetti mirati a fermarne la distruzione.
Mangroves for life. Per ogni tavola venduta, infatti, verrà piantata una mangrovia nel Climate Park di Myanmar di Thor Heyerdahl, che assorbirà fino ad 1 tonnellata di CO2 in 20 anni.
Sustainable Surf è il catalizzatore in grado di trasformare il movimento della cultura surfistica in una potenza in grado di concretizzare il cambiamento atto a proteggere il nostro parcogiochi acquatico.

Fatti sull’ambiente:
– Più del 50% dell’aria che respiriamo è generata dalle alghe nell’Oceano.
– 6,4 Milioni di tonnellate di spazzatura finiscono negli oceani ogni anno. Il 75% è a base plastica.
– 80% della spazzatura che finisce negli oceani è viene dai fiumi, quindi da terra.
– solamente il 15% dei rifiuti oceanici sono visibili dalla superficie.

Fonte: National Geographic