Pubblicità

Laghi del Trentino, vacanza dolce e sportiva

0

Ci avviciniamo al momento più atteso dell’anno, quello di decidere dove passare le vacanze, e se scegliessi i laghi del Trentino e una vacanza sportiva?

La scelta non è mai facile. Se non siamo da soli a decidere dobbiamo conciliare i nostri gusti con le preferenze di una compagna/o e o dei figli, le esigenze di un eventuale animale domestico, il tutto subordinato all’accessibilità del luogo e al budget a disposizione.

 

Vacanza sui un laghi del Trentino. I perché di un si.

Dalle statistiche appare chiaro che la maggior parte degli italiani preferisce passare le vacanze al mare, o in alternativa in montagna.

 

Il territorio italiano però, soprattutto al nord, offre un’alternativa davvero interessante: i laghi.

 

Certo! I laghi alpini sono il luogo ideale dove passare un breve weekend o le ferie estive. Le temperature e l’umidità non sono mai eccessive, acque fresche e pulite sono ideali per fare un bagno o nuotare, i dintorni offrono l’opportunità di fare tanto movimento, sono facilmente raggiungibili con il solo uso dell’automobile e offrono un’ampia scelta di strutture dove soggiornare: come case, alberghi, pensioni e persino camping.

 

Estate 2020, un’estate particolare

Questa poi, è un’estate tutta particolare. Dopo mesi di emergenza dovuta alla pandemia ancora non è chiaro quanto potremo muoverci liberamente fuori dai confini nazionali, quanto sia sicuro prenotare un volo aereo e quanto sarà agevole recarsi su di una spiaggia al mare.

 

 

Insomma meglio scegliere un posto vicino, non troppo caldo e dove si possa sfuggire all’assembramento.

 

Trentino, dove le montagne e i laghi sono unici

Il territorio del Trentino offre una quantità di meravigliose località alpine dove passare una vacanza. Splendide montagne dove passeggiare o scalare, deliziose cittadine dove curiosare i lussuosi negozi o le botteghe storiche, locali e ristoranti tradizionali o all’avanguardia.

 

E i laghi del Trentino? Perle uniche dai colori turchese o smeraldo, incastonati fra cime rocciose e pendii boscosi.

 

Il Garda per citare il più grande e famoso, luogo d’elezione per il windsurf, il kitesurf, la vela, l’arrampicata e la MTB. I laghi di Levico e Caldonazzo in Val Sugana, che con le loro acque temperate sono un autentico piacere per i bagnanti.

Il lago di Ledro, il lago a misura di bambino dove non può mancare un giro in canoa, in wakeboard, windsurf, SUP, trekking o MTB. Il lago di Molveno sull’altopiano della Paganella, che ha ricevuto da Legambiente e Touring Club Italiano il titolo di “Lago più bello d’Italia.

 

 

Il lago di Molveno, all’insegna di sport e ralax.

Avrete bisogno di una valigia bella ampia, questo ve lo dobbiamo dire.

Perché?

Semplice, perché dovrete metterci dentro: scarpe da trekking, un pantaloncino da bagno e un casco da da bici!

Proprio così, il lago di Molveno mette d’accordo gli appassionati di montagna e le famiglie ed è il luogo perfetto per rilassarsi, mangiare bene e fare un sacco di attività sportiva.

 

 

Puoi esplorare le Dolomiti in MTB, grazie ai numerosissimi percorsi (oltre 400 chilometri tracciati fra i boschi, e ben 3 Bike Park); Oppure puoi indossare gli scarponi da trekking e partire per un’escursione in quota

Ti sei ma lanciato in volo con il parapendio, la vista del lago dall’alto è qualcosa di unico. Se invece hai solo voglia di rilassarti, puoi puntare una delle spiagge super attrezzate o i tanti percorsi di montagna adatti anche ai più piccoli.

Sei pronto?

SUP

Preferisci rilassarti sul lago e godere delle sue fresche e limpide acque? Puoi prendere il sole, sorseggiare un aperitivo o leggere un libro.

Quando ti sarai rimesso in forze potrai noleggiare una tavola o fare un corso SUP per apprendere in breve tempo la corretta postura e la tecnica di remata.

Il luogo è adatto all’apprendimento dello Stand Up Paddle anche da parte dei più piccoli. Contatta il Centro SUP specializzato.

 

 

Trekking

Respira a pieni polmoni facendo trekking fra i boschi. Ammira il panorama delle Dolomiti di Brenta. L’area del lago di Molveno cela tantissimi sentieri, con diversi livelli di difficoltà, per famiglie o esperti. Volendo gli impianti di risalita ti consentono di arrivare subito in quota.

 

 

MTB

Ci sono 400 chilometri di sentieri da percorrere in MTB, si snodano in tipici terreni alpini, fra prati specchi d’acqua: questa è la Dolomiti Paganella Bike Area, un vero must per gli appassionati delle due ruote.

Se poi vuoi qualcosa di più adrenalinico, lanciati in downhill in uno dei 3 Bike Park dell’area: da quello di Fai della Paganella, per esperti di MTB, a quelli più easy come la Andalo Bike Zone o la Molveno Bike Zone.

 

 

Una vacanza per tutti

Insomma che tu sia sportivo o abbia solo voglia di rilassarti, che tua sia solo o in famiglia, i laghi del Trentino ti aspettano per una vacanza indimenticabile.

Ps: se hai un amico a quattro zampe, portalo con te, qui è il benvenuto!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui