Pubblicità

LaMunt..il brand “feminin, but not pinky!”

di - 30/10/2020

Dopo la presentazione ufficiale alla stampa internazionale di ieri, grazie ad una Virtual Convention, il Gruppo Oberalp lancia ufficialmente sul mercato outdoor il nuovo brand LaMunt

Un nuovo sguardo femminile sulla montagna

Le donne non rappresentano più solo una minoranza quando si parla di sport di montagna.

LaMunt irrompe nel panorama outdoor focalizzandosi sulle reali esigenze femminili.

Ruth Oberrauch apre un nuovo capitolo di Oberalp e fonda LaMunt, un mountain sports brand di alta gamma, creato da donne per donne, con uno sguardo inedito sull’esperienza femminile in montagna.

LaMunt sul mercato da gennaio 2022

La prima collezione primavera/estate del marchio, parte della House of Brands del Gruppo Oberalp, verrà presentata ai rivenditori nel 2021 e sarà disponibile online e in alcuni negozi selezionati a partire da gennaio 2022.

Oberalp investe sul futuro

Una decisione che va oltre la cronaca e guarda al futuro, in un periodo così complicato per il mondo intero, decide di investire in un nuovo brand e lo fa puntando sulle donne, partendo dal team – tutto al femminile – per arrivare ad una collezione in grado di esprimere e rispondere alle reali esigenze di questa nicchia di mercato.

La Munt è un marchio di alta gamma dedicato esclusivamente al numero di donne sempre crescente che praticano sport di montagna e che sono alla ricerca di un abbigliamento che soddisfi le loro esigenze, senza compromessi in termini di funzionalità.

La donna ricerca funzionalità

Questo trend di donne attive in montagna lo conferma ulteriormente la stabilità delle vendite di prodotti di abbigliamento femminile nel Gruppo Oberalp. Un recente studio sul rapporto delle donne con gli sport di montagna – commissionato da Oberalp all’Istituto di ricerca comportamentale Karmasin Behavioural Insights di Vienna – ha evidenziato che la funzionalità dell’abbigliamento e dell’attrezzatura per gli sport di montagna sono essenziali per le donne.

La parola a LaMunt

Ruth Oberrauch, fondatrice e anima creativa del brand, è riuscita a trasferire nel nuovo marchio del gruppo Oberalp tutto il proprio amore e la passione per ciò che la circonda.
Ruth Oberrauch, fondatrice e anima creativa del brand, è riuscita a trasferire nel nuovo marchio del gruppo Oberalp tutto il proprio amore e la passione per ciò che la circonda.

«Il nostro brand si rivolge a donne sicure e autentiche che vivono la montagna come momento personale e intimo. Ognuna a modo suo. Donne che vogliono esprimere la loro personalità anche quando sono attive in montagna.

Non importa il livello di allenamento o quanto ci si voglia spingere oltre i propri limiti, ciò che davvero conta per le donne LaMunt è vivere in libertà la loro passione e comunicare la propria individualità, senza dover rinunciare all’aspetto tecnico.

«La nostra aspirazione è che, indossando LaMunt, ogni donna si senta libera di muoversi in montagna concentrandosi su se stessa e sulla bellezza che la natura può offrire».

Smart Fit Solutions—Funzionalità ed estetica per le donne

LaMunt mira a combinare funzionalità ed estetica sviluppando “Smart Fit Solutions” su capi sempre più versatili che rispondono concretamente alle richieste delle donne.

Il team creativo del brand quindi si concentra sul corpo femminile e le sue diverse forme – al centro della progettazione di tutti i prodotti – senza rinunciare alla funzionalità, grazie a materiali sostenibili di alta qualità.

LaMunt, dal ladino ai giorni nostri

Il nome del brand identifica perfettamente lo sguardo femminile sulla montagna: “LaMunt” è un termine antico che deriva dal ladino – lingua romanza viva ancora oggi in Alta Badia, una regione nelle Dolomiti – e che significa “la montagna“, intesa proprio al femminile, con tutta la forza generatrice che ne deriva.

La nonna di Ruth Oberrauch è la grande ispiratrice

L’ispirazione del nome arriva dalla nonna di Ruth, originaria dell’Alta Badia, dalla quale la nipote ha ereditato l’amore per la montagna.

Il termine LaMunt è chiaro e melodico, ma anche ruvido e forte al tempo stesso.

by women for women, questa è LaMunt Crew

Forte del suo approccio “by women for women“, il brand ha inaugurato LaMunt Crew: una community eterogenea di donne unite dalla forte passione per la montagna, chiamate a condividere le proprie esperienze personali e dare suggerimenti fin dalla fase embrionale dello sviluppo prodotto.

Ruth Oberrauch

LaMunt incoraggia le donne a vivere la montagna come un luogo unico, fonte di forza e d’ispirazione. Un posto dove vivere il proprio me-time: «LaMunt è il risultato del mio personale modo di vivere gli sport di montagna», afferma Ruth Oberrauch. «Questo è il luogo dove ritrovo me stessa, dove stacco la spina e mi allontano dalla frenesia del quotidiano. Per me, la bellezza incontaminata delle montagne, il contatto diretto con la natura, unito al beneficio fisico, è il miglior metodo di meditazione per affrontare la vita di tutti i giorni e liberare la mente».

Se sei una persona curiosa, ti piace la montagna e vuoi saperne di più:

LaMunt Brand Video

Se hai 20 minuti da dedicare a chi ama la montagna come te:

Oberalp Conventio

LaMunt, brand del Gruppo Oberalp

LaMunt fa parte del Gruppo Oberalp, nato nel 1981 e con sede a Bolzano, Alto Adige.

L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata da Heiner Oberrauch. Il rispetto per l’ambiente e le risorse naturali, la passione per la montagna e per lo sport sono parti fondamentali del DNA del Gruppo Oberalp. Il nuovo marchio “by women for women” si inserisce nel portfolio del gruppo, già proprietario di

  • SALEWA
  • DYNAFIT
  • POMOCA
  • WILD COUNTRY
  • EVOLV

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”