Pubblicità

Lavaredo Ultra Trail e il grande libro de La Sportiva

di - 01/07/2022

Nella foto di Federico Modica, l'arrivo vittorioso di Mimmi Kotka nella LUT 120K

La riconferma del brand La Sportiva come title sponsor della LUT – Lavaredo Ultra Trail ha rappresentato per il mondo del trail un’altra grande pagina di sport da raccontare ai posteri.

Pagine di storia

Le cime delle Dolomiti sono state ancora una volta testimoni della LUT, la Lavaredo Ultra Trail, evento sportivo di altissimo contenuto tecnico e partecipazione (oltre 5000 concorrenti) che, anno dopo anno, sta letteralmente conquistando la platea degli appassionati di trail running.

La gioia incontenibile di Roberto Mastrotto, 13esimo sui 120k della LUT che al traguardo ha prodigato “5 a mano aperta” a tutti i tifosi!

Se far passare il percorso di una gara di trail running ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo o al cospetto delle Cinque Torri ha reso l’evento in quota ancora più spettacolare ed unico, la partenza di due delle tre distanze proposte e l’arrivo nella piazza centrale di Cortina d’Ampezzo con lo storico campanile non è stato da meno. Un campanile che per Cortina è simbolo e leggenda, costruito anticamente su di un sedime originale di una torre della fine del 1500, è stato restaurato più volte, sino al restyling più recente una quindicina di anni fa.

Un popolo di tifosi

Gli Ampezzani e tutti i tifosi/sostenitori che gli atleti hanno incontrato lungo il percorso sono stati fantastici. Nessuno si è risparmiato con i negozianti stessi lungo le vie centrali che sono spessi usciti per dar manforte e tifare il passaggio degli atleti. Per dirla tutta, a me tuto questo è piaciuto molto e credo proprio che sia un ottimo preludio per il tifo da stadio che Cortina saprà fare alle prossime Olimpiadi Invernali.

Una foto dell’inaugurazione del La Sportiva Brand Store che, dopo l’inaugurazione ufficiale di un anno fa, è stato ampliato con una seconda ala. @fotofedericomodica

La Sportiva, i Delladio in prima fila!

Il brand 100% made in Italy, principale sponsor della kermesse cortinese, è sceso dalla Val di Fiemme in pompa magna. Facendo sentire la propria presenza non solo con striscioni e gonfiabili, oramai un must a cui siamo tutti abituati durante gli eventi sportivi di rilievo, ma con tutto lo staff al gran completo. La famiglia Delladio, proprietaria e storica fondatrice del brand, non si è certo risparmiata. Onorando della propria presenza l’evento e partecipando direttamente ad ogni tipo di attività. Basti pensare che ben 25 dipendenti di Ziano di Fiemme hanno partecipato nelle varie distanze con un “en plein” perfetto di tutti e 25 i finisher!

Gli atleti La Sportiva

Nel suo quarto anno di sponsorizzazione della Lavaredo Ultra Trail by UTMB, La Sportiva mette numerosi sigilli al prestigioso evento di Cortina, con numerose vittorie sulle distanze e piazzamenti di assoluto rilievo.

LUT e LaSpo, due realtà, lo stesso spirito

LUT e La Sportiva si sono confermate come due realtà che, seppur diverse per natura, condividono il profondo attaccamento al territorio, una storia di successo mondiale, ma soprattutto una sentita volontà di offrire la miglior esperienza a chi vuole vivere la montagna nel suo pieno rispetto.

Cortina e tutte le sue montagne infiammano le performance degli oltre 5000 atleti che hanno raggiunto la località trentina da tutto il mondo. @federicomodica

Le parole di Delladio, lo spirito de La Sportiva

Lo confermano le parole stesse di Lorenzo Delladio, CEO e Presidente del brand di Ziano, che ha così commentato:

“Una gara dal carattere internazionale e riconosciuta non solo per la spettacolarità del suo percorso e delle sue cime, ma anche per il livello di organizzazione e servizi offerti ai runner, si tratta di una competizione di assoluta eccellenza, oltretutto a pochi km da casa nostra. Siamo felici di aver rinnovato questa collaborazione fino al 2027.”

Evento per tutti, questa è la LUT!

Un evento sportivo che, prima di essere una competizione di trail running, è punto d’incontro e momento di grande condivisione, che coinvolge tanto gli oltre 5000 atleti iscritti, quanto il folto pubblico di sostenitori.

Roberto Mastrotto, splendido protagonista con un 13esimo posto finale che lo ripaga di tutti gli sforzi fatti.

Tutti con un ruolo, tutti protagonisti!

“Per gli oltre cinquemila iscritti, per chi dà loro assistenza in gara e li aspetta al traguardo, per i volontari, gli sponsor e tutta Cortina, Lavaredo Ultra Trail è soprattutto una grande festa.”

Diverse, infatti, sono state le attività e le attivazioni legate alla presenza del brand di Ziano di Fiemme durante i giorni di gara.

Ultra Talk con i protagonisti

Nella foto sopra di Federico Modica, gli atleti La Sportiva protagonisti della LUT 2022. Da sx Mimmi Kotka, sorridente alla partenza, sorridente e vittoriosa al traguardo, Georg Piazza e Roberto Mastrotto, spettacolare 13esimo assoluto e Michele Graglia, già protagonista dell’Ultra Talk con La Sportiva, che, dopo un’ottima partenza, ha dovuto concludere la gara in anticipo per un problema ad un tendine.

L’Ultra Talk è stato un successo. Allestito da la Sportiva nella centrale piazza Bibona di Cortina, ha permesso al numeroso pubblico di ascoltare direttamente dalle parole degli atleti “LaSpo” l’emozione prima della grande gara.

Grazie ai contributi interessantissimi degli atleti Roberto Mastrotto, Mimmi Kotka, Kelly Wolf e Michele Graglia, si è ascoltato parole di grande effetto, dove la passione per il trail running e l’outdoor sono stati i diretti protagonisti.

Gli atleti ancora protagonisti dei podi

A portare i colori La Sportiva sul gradino più alto del podio la doppietta iberica Pere Rullan e Patricia Pineda (record del tracciato per lei in 4h59’17”) nella Cortina Trail di 48k.

Nella foto di Federico Modica, l'arrivo vittorioso di Mimmi Kotka nella LUT 120K
Nella foto di Federico Modica, l’arrivo vittorioso di Mimmi Kotka nella LUT 120K. Una gara che ha inseguito sin dal primo chilometro imponendo un ritmo costante sia in salita che in discesa. Un metronomo umano contro al quale nessuna delle altre atlete ha potuto opporre resistenza. Era predestinata e ha vinto così!

La new entry del team, l’americana  Kelly Wolf ha fatto sua la terza edizione della Ultra Dolomites da 80k, mentre la svedese Mimmi Kotka in copertina sul #3 di 4running “Speciale Trail”, ha trionfato nella gara regina, stravincendo lungo i 120km della Lavaredo Ultra Trail in 14h51’25”.

La Sportiva Store, super inaugurazione…bis!

Il momento del taglio del sigillo da parte di Lorenzo Delladio insieme al sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi. @federicomodica

Altro fondamentale touch point per tutti gli appassionati di trail running e montagna che transitano per Cortina, l’undicesimo brand store La Sportiva che, ad un anno dalla sua inaugurazione ufficiale ha festeggiato nei giorni scorsi il suo primo ampliamento.

Le parole di Andrea Bonetto, retail Manager

“Si tratta di un’area importante per La Sportiva, che si inserisce perfettamente nel percorso evolutivo dell’azienda. Ne richiama allo stesso tempo la grande tradizione nel mondo dell’alpinismo e la vocazione montana: Cortina è uno dei luoghi più attrattivi delle Dolomiti Unesco e sta vivendo un forte rilancio anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.”

A proposito de La Sportiva

Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale. I settori delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre 87 paesi in tutto il mondo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”