Pubblicità

Lecco, ecco quel che c’è da sapere

di - 25/02/2015

Tutte le informazioni utili riguardanti l’ottava edizione della maratonina di Lecco.

TRIPLA VALENZA

La gara è inserita nel Calendario Regionale Lombardo di corsa su strada invernale della Fidal, fa parte del prestigioso Circuito Nazionale Erreàmarathon Oeko-Tex, composto da 12 fra le più belle manifestazioni podistiche d’Italia ed è il terzo e ultimo appuntamento del Tour dei Laghi 2015, trittico podistico che ha già visto lo svolgimento delle maratonine di Annone Brianza nel mese di gennaio e Oggiono a febbraio.

DOPPIA DISTANZA

La partecipazione alla maratonina sulla classica distanza di km 21,097 è per soli tesserati Fida, Enti convenzionati Fidal o possessori di Runcard. La km 10,500 è formula promozionale aperta a tutti, ma i giovani sino ai 14 anni devono essere accompagnati da un genitore.

DOPPIO GIRO

Sicurezza, spettacolo e velocità gli ingredienti del percorso di gara che si sviluppa su un anello di 10,500 metri da percorrere due volte per la formula agonistica e una sola per la promozionale. Profilo altimetrico nullo, fondo asfaltato e la linearità del tracciato (dalla località Orsa Maggiore di Abbadia al Piazzale Bione di Lecco) rendono il percorso, fra l’altro paesaggisticamente apprezzabile, particolarmente adatto ad eccellenti riscontri cronometrici.

OMOLOGAZIONE UFFICIALE

E’ stata effettuata nella giornata di sabato 14 febbraio dal giudice omologatore della Fidal Omodeo Zorini.

UN ARRIVO PRESTIGIOSO

Striscione d’arrivo nel “salotto” di Lecco, in Piazza Cermenati, sotto lo sguardo severo del rinato Palazzo delle Paure, la protezione della Basilica di San Nicolò e l’apertura verso il magnifico Golfo di Lecco e le sue montagne.

MONTEPREMI

Per la classifica assoluta: 1° Classificato Assoluta M/F500 euro più trofeo, medaglia, tecnico o natura; 2° 250 euro; 3° 125 euro; 4° 100 euro; 5° 75 euro. Saranno premiati anche i primi tre atleti M/F di ogni categoria.

CHIUSURA STRADE

Totale chiusura al transito veicolare di Lungo Lario Isonzo, dalle ore 7:00 alle13:00; divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, dalle 7:00 alle13:00, nelle seguenti aree: su ambo i lati di Lungo Lario Isonzo, sull’area destinata alla sosta delle moto in Largo Europa, sull’area a parcheggio in via Nullo antistante la sede della Soc.Canottieri, sull’area a parcheggio a pagamento in via Nullo con accesso dal Lungo Lario Isonzo, su ambo i lati di piazza Bione, nel tratto compreso tra v.Quattro Assi e via Buozzi. Via Plava, via del Barcaiolo e dei Pescatori; totale chiusura al transito veicolare dei seguenti tratti di strade, dalle ore 9:00 alle13:00: Lungo Lario Piave; Lungo Lario IV Novembre, Lungo Lario Luigi Cadorna, piazza Stoppani, Lungo Lario Cesare Battisti, Viale della Costituzione, Piazza Manzoni, CorsoMartiri della Liberazione, Corso Carlo Alberto (da C.so Martiri a via C.Beccaria), via Plava (da C.so C.Alberto a via dei Pescatori), via dei Pescatori (da via Plava a piazza Bione), piazza Bione, via del Barcaiolo (da via dei Pescatori a C.so C.Alberto); revoca del senso unico di marcia dalle ore9:00 alle 13:00, lungo le seguenti vie e piazze: via Fratelli Torri Tarelli, piazza Mazzini (da via C.Cattaneo a piazza Garibaldi), via Aspromonte (da via Caprera a viale della Costituzione), via Appiani (da via C.Pizzi a corso Martiri della Liberazione), via Quattro Assi, via B.Buozzi (da piazza Bione alla prima area di intersezione in direzione corso C.Alberto); revoca della Zona a Traffico Limitato in via Carlo Cattaneo, dalle ore9:00alle13:00; revoca dell’obbligo del rispetto dei varchi d’ingresso alla Zona a Traffico Limitato, dalle ore 7:00 alle 13:00.

AREA LOGISTICA

Parcheggio atleti presso l’area “La Piccola” di via Amendola; Segreteria presso la palestra del liceo scientifico G.B.Grassi; docce e spogliatoi femminili presso la Canottieri Lecco; quelle maschili al Liceo Grassi.

PROGRAMMA

Sabato 28 febbraio, ore14:00-18:00. Iscrizioni sul posto maratonina agonistica e 10 km promozionale; ore 16:00-18:00 ritiro pettorali. Domenica 1 marzo: 8:00-9:30 ritiro pettorali e iscrizioni sul posto 10Kpromozionale; ore10:00 partenza; ore 13:00 cerimonia di premiazione.

SPORT E SOLIDARIETA’

I proventi della promozionale di 10K saranno devoluti alla Casa sul Pozzo, associazione che sta facendo molto in città sul tema dell’integrazione.

ISCRIZIONI

Informazioni su www.spartacusevents.com

Giornale di Lecco