Pubblicità

Left foot. Right foot | Craft presenta il running

di - 10/03/2023

CRAFT

Left foot. Right foot, Craft ha presentato ciò che ai nostri occhi di runner non può che risultare SUBLIME, La Guida Definitiva al Running, ben 240 pagine con all’interno solamente due frasi, Left foot. Right foot.

 

Un’idea o un’illuminazione? 

Quando parliamo di runner, noi di 4running, cerchiamo sempre di coprire argomenti specifici. Può essere un articolo incentrato su un viaggio, un’esperienza diretta in gara, il test di una calzatura, oppure una tabella. Cerchiamo di farlo bene, dando quell’importanza grafica che rende la lettura più piacevole e trasforma gli articoli da semplici abbinamenti di foto e testo in qualcosa di più. Ma, ed è proprio il caso di dire ma, Craft è riuscita a fare molto di più, creando un libro di ben 240 pagine che non parla di running, ma lascia che sia lui stesso a parlare di sé. Un linguaggio semplice, istintivo, in cui il semplice alternarsi dei nostri passi crea un linguaggio, fatto di sole due parole, RIGHT e LEFT.

 

CRAFT, una voce narrante che viene dal profondo? 

Provate a pensare quante cose potrebbero raccontare i nostri passi in un percorso di 10 chilometri. I famigerati 10k, per molti meta oscura, inavvicinabile, per altri normale routine quotidiana. 10 chilometri fatti di corsa o camminando a passo veloce, in cui le sensazioni percepite dalle nostre estremità si trasformano in pensieri, parole, frasi che finiscono a metà, un cambio di direzione improvviso, un’accelerazione per sorpassare chi ci sta davanti, un semaforo rosso o di colore arancio che, quando capita, ci fa aumentare il ritmo automaticamente, per portarci dall’altra parte della strada, di corsa ovviamente. Le sensazioni percepite dai nostri piedi si trasformano in pensieri, parole, frasi.

 

Un coffe Table book di 240 pagine by Craft 

Craft, l’azienda di calzature e abbigliamento da running, ha pubblicato “Ultimate Guide to Running” (Guida Definitiva alla Corsa), un coffee table book di 240 pagine con una prefazione di Tommy “Rivs” Puzey, il leggendario ultrarunner. 

 

La parola a Craft

Daniel Högling, Product & Marketing Director di Craft:

“Volevamo esplorare la vera essenza del running. Dopo una ricerca approfondita, attingendo alla nostra esperienza collettiva di oltre 40 anni nel settore running, abbiamo riversato in questo libro tutto ciò che sappiamo su come si diventa un grande runner. E la conclusione a cui siamo arrivati, per quanto sia duro ammetterlo, è che non importa che scarpe indossi o il logo che hai sulla maglietta. È il ripetere l’azione di mettere il piede sinistro davanti a quello destro, che fa di te un runner.”

 

Un piede davanti all’altro

Più facile da fare, che da scrivere. Camminare è un movimento così naturale e semplice, e altrettanto bello da descrivere. Non importa se lo facciamo per battere il record del mondo o quello del “nostro mondo”, basta che sia! Possiamo diventare i più veloci dell’ufficio o i più resilienti. I più meditativi professando un gesto lento e riflessivo o i più longevi correndo o camminando a 90 anni. E quando i nostri passi lo sanno raccontare bene, è un piacere leggerne le parole, prima RIGHT e poi LEFT, poi LEFT e ancora RIGHT…

 

Celebriamo la corsa!

“Il progetto intende celebrare il mindset della corsa e affermare che non importa come corri, basta che tu corra. Mettere sempre un piede davanti all’altro, che tu stia uscendo per una corsetta serale, o che stia puntando al Record del Mondo. Che faccia freddo o caldo, che sia buio o piova o nevichi.”

 

La parola a Tommy “Rivs” Puzey

Tommy “Rivs” Puzey, leggendario ultrarunner, è l’autore della prefazione di questo libro a dir poco visionario. “Come runner siamo costantemente bombardati da promesse di trucchi, prodotti miracolosi, allenamenti segreti e scorciatoie. Un sacco di voci contrastanti che ci dicono cosa fare, da come allenarsi a come muoversi. Questo non solo distrae e crea confusione, ma ci distoglie dalla vera essenza del running, da ciò che davvero ci fa continuare a muoverci. Piede sinistro, piede destro.”

“Ultimate Guide to Running” è disponibile su craftsportswear.com

Conosciamo meglio Craft 

Craft è stata fondata nel 1977 in Svezia. È specializzata in abbigliamento e attrezzatura per lo sport di endurance, dove performance e comfort sono cruciali per risultati ottimali.

Innovazione sempre al primo posto 

Lavorando a stretto contatto con atleti èlite e sviluppando costantemente nuovi materiali e soluzioni tecniche, Craft offre abbigliamento e calzature innovative da allenamento e gara per campioni di livello mondiale ed eroi di tutti i giorni.

Di Daniele Milano Pession

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.