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L’ideazione in Decathlon fra responsabilità, condivisione e innovazione

di - 28/06/2024

Decathlon

Non si tratta tanto di produrre e vendere prodotti per lo sport, quanto di ispirare le persone ad emozionarsi, attraverso le meraviglie di esso.

Da che nel lontano 1986 Decathlon ha cominciato a progettare prodotti sportivi, ha aperto 9 centri di design in tutta la Francia, di cui 2 dedicati agli sport di montagna: il Mountain Store di Passy e Simond a Chamonix.

Se il primo vanta 6.500 m2 di uffici e spazi lavoro, 1.500 m2 di laboratori per lo sviluppo dei prototipi, 1.500 m2 di co-working, 2.500 m2 di negozio e una squadra di 550 teammates. Il secondo può contare su 4.000 m2 dedicati allo sviluppo dei prodotti per arrampicata e alpinismo e 60 specialisti. Ma cosa sta dietro a qual prodotto Forclaz o Quechua che abbiamo appena comprato nello store o online? E’ un processo complesso, che si basa su pilastri come la condivisione, la responsabilità e l’innovazione.


CATHERINE MORANVAL – Product Enginer
decathlon

MA COSA SIGNIFICA ECO-IDEARE?

Ogni anno le squadre degli sport di montagna progettano in media 10 innovazioni, registrano 15 brevetti, lavorano a 60 progetti, e dedicano circa 42.000 ore alla ricerca.

Dalla realizzazione di quel fleece Quechua nel 2010 i designer Decathlon dei prodotti di montagna hanno analizzato e compreso più a fondo gli impatti e gli strumenti per ridurre l’impronta di carbonio. Oggi l’impatto ambientale di ognuno di questi prodotti viene calcolato automaticamente e grazie allo strumento di analisi del ciclo di vita dei prodotti, i designer possono capire in quali fasi questo impatto è maggiore e quindi dove conviene intervenire per ridurlo, senza naturalmente tralasciare le performance.

Tralasciando il trasporto e l’utilizzo, la produzione degli articoli per l’outdoor, dalla materia prima all’assemblaggio finale, è responsabile dell’80% dell’impatto ambientale, per questo queste fasi sono soggette a maggior attenzione da parte dei designer.

ECO-IDEAZIONE NELLA SCELTA DEI MATERIALI

Le materie prime riciclate, come il poliestere e il nylon, unitamente alle fibre naturali derivanti da filiere certificate sono sempre più utilizzate dai designer Decathlon, proprio perché l’estrazione delle materie prime rappresenta circa il 25% dell’impatto di un prodotto.

ECO-IDEAZIONE NELLA TINTURA

La tintura di un prodotto consuma parecchia energia e produce scarti, per questo motivo alcuni prodotti Decathlon non vengono tinti o si sceglie di usare metodi come la tintura in massa o mélange.

ECO-IDEAZIONE ATTRAVERSO LA ROBUSTEZZA E RIPARABILITÀ

La produzione di un prodotto ha un impatto più o meno grande ma il modo per ridurre il suo impatto è far si che esso duri a lungo e possa essere riparato.

ECO-IDEAZIONE È GESTIONE DEL FINE VITA

Le squadre Decathlon cercano costantemente soluzioni per gestire i prodotti alla fine del loro ciclo vitale, e per favorire la circolarità propongono ad esempio la possibilità di vendere e acquistare prodotti di seconda mano.

simond decathlon
La sede Simond a Chamonix
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Il Mountain Store Decathlon a Passy

CATHERINE MORANVAL – Product Enginer

CONDIVIDERE, O MEGLIO ANCORA, CO-IDEARE

Decathlon osservando da vicino gli sportivi crea prodotti che rispondono ai bisogni degli sportivi, dal livello principiante ad esperto.
La creazione condivisa gioca un ruolo cruciale in tutto questo, permettendo alle squadre di progettisti di interagire con una comunità eterogenea di atleti e integrare la loro esperienza diretta nel processo di design.

I designer dei brand outdoor Decathlon alimentano e mantengono uno stretto rapporto con tutti gli appassionati di sport di montagna: escursionisti, trekker, campeggiatori, sciatori e snowboarder, arrampicatori, alpinisti e appassionati di MTB. E propongono soluzioni che tengono conto delle loro preferenze e opinioni per soddisfare le loro aspettative.

Questo approccio offre un supporto migliore alle avventure sportive prima, durante e dopo l’attività.
Per co-creare, i team hanno due opzioni che rispondono ad un obiettivo comune: impegnarsi con gli appassionati di montagna e sviluppare prodotti che soddisfino le loro esigenze specifiche.

COME INTERAGISCONO GLI APPASSIONATI CON L’AZIENDA

Attraverso la piattaforma di Co-Ideazione, accessibile in tutto il
mondo e disponibile in sette lingue.

Coinvolgendo un gran numero di appassionati, dilettanti o atleti, i brand Decathlon dell’outdoor possono creare soluzioni su misura che soddisfano le aspettative degli utilizzatori. L’idea è coinvolgerli durante tutto il processo di sviluppo, dall’idea alla soluzione.

Nel 2023, la piattaforma di creazione condivisa ha visto partire 400 nuovi progetti, tra cui una sessantina per gli sport di montagna, con il contributo di 220.000 partecipanti. L’approccio aperto garantisce la diversità dei partecipanti e dei contenuti… Una media di 350 persone hanno risposto ai questionari inviati dalle squadre.

Per la creazione condivisa dello zaino TRAVEL 500 ORGANIZER, 800 sportivi hanno condiviso le loro conoscenze sulle abitudini, i bisogni e le aspettative durante un viaggio. Fornendo un feedback alle varie proposte, hanno aiutato le squadre a dare forma allo zaino più adatto per le loro avventure. Un altro esempio è quello del campione del mondo di bouldering Mickael MAWEM che ha collaborato alla progettazione di un paio di scarpe da arrampicata EDGE specifiche per la sua disciplina (disponibili nei negozi DECATHLON e su decathlon.it da maggio).

ALCUNI PRODOTTI ECO-IDEATI

simond decathlon

Il team SIMOND ha collaborato con i fratelli Bassa e Mickael MAWEM, entrambi campioni di arrampicata e membri del team di atleti DECATHLON. Questa collaborazione nasce dal desiderio di creare scarpe da arrampicata tecniche che si adattino alle loro esigenze e li accompagnino nelle loro sfide. Un primo paio, leggero e composto da una piastra in carbonio, è stato sviluppato per Bassa. Un secondo paio è stato creato per Mickael, poi adattato per essere offerto agli appassionati di bouldering e arrampicata su vie. Questa versione presenta una zona di presa rinforzata (punta e tallone). La gomma Vibram XS grip assicura una trazione ottimale, mentre la struttura bi-sole garantisce flessibilità. Il sistema di allacciatura avvolge il piede per una maggiore precisione senza compromettere il comfort. La versione replica delle scarpette da arrampicata EDGE Soft sarà disponibile a giugno 2024. (Le scarpette da arrampicata, sviluppate appositamente per la Bassa non saranno in vendita.)

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I team hanno lavorato a fianco di due appassionati sciatori per quasi quattro stagioni per creare questo nuovo sci. Dai briefing sul prodotto ai test sui prototipi, passando per le discussioni con i team di ingegneri sulla costruzione dello sci, hanno vissuto ogni fase del processo dall’interno. L’idea alla base di questo approccio era quella di creare uno sci perfettamente in linea con le aspettative e le esigenze degli sciatori «normali». È uno sci «fatto da voi, per voi».

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Struttura in Woden più: poliammide tinta in massa e riciclata.

Lo zaino MT900 Symbium è lo zaino da trekking iconico di DECATHLON. È conosciuto come uno zaino resistente progettato per trasportare carichi pesanti durante i trekking di lunga durata. La sostituzione della struttura convenzionale in alluminio con il legno riduce significativamente l’impatto ambientale dello zaino. Il legno di betulla è 8 volte meno impattante dell’alluminio.

Piuma riciclata:

Questo sacco a pelo 3 stagioni è realizzato per offrire un sonno confortevole a partire da 5°C, con grande leggerezza (830 g in taglia L) e compattezza (700 CUIN di potere di riempimento). Il sacco a pelo MT900 5°C è il primo prodotto DECATHLON riempito con piuma e piumino riciclati. Tintura in filo unico (Bi-ton) della fodera.

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Dope dyed

Questo materassino da trekking è stato sviluppato per fornire un prodotto leggero e sufficientemente isolato per un utilizzo in 4 stagioni (valore R 5,4). Durante la progettazione di questo materasso, il team di designer ha selezionato con cura i colori che sarebbero stati compatibili con un processo di tintura in pasta. Questo processo prevede l’integrazione di pigmenti colorati durante la filatura del filo, contribuendo a ridurre il notevole impatto ambientale della tintura associata all’uso di acqua, alla contaminazione e al consumo di energia.

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No Dye

Questo modello ibrido è una via di mezzo tra una tenda da trekking e un telo, per ottimizzare la leggerezza e la compattezza. Richiede due bastoncini da trekking per sostenere la struttura, in modo che gli escursionisti portino meno peso (il modello per 1 persona pesa 930 g e quello per 2 persone 1,3 kg). La tintura è una fase molto impattante del ciclo di vita di un prodotto. Per eliminare questo impatto, i team di progettazione hanno sviluppato una tenda senza coloranti.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.